Vai al contenuto
PLC Forum

da meccanico a programmatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

Mi chiamo Stefano ho 28 anni e da circa 9 lavoro come montatore e collaudatore trasfertista nel settore del packaging end of line (incartonatrici,pallettizzatori,depal,robot fanuc avvolgitori ecc)

Sono un perito meccanico da sempre affascinato dall elettronica e programmazione

Porto a termine autonomamente montaggio meccanico, cablaggio e start up di piccoli impianti e dei più complessi con l aiuto di colleghi programmatori o da remoto.

Nell ultimo periodo la parte meccanica mi sta stretta e vorrei buttarmi nella programmazione, potrei muovere i primi passi nella mia azienda ma vorrei prepararmi il più possibile per "pesare"il meno possibile sui miei colleghi ecc.

il 90% dei nostri plc è siemens s7/1200 1500 tia

come mi consigliate di muovermi? 

dovrò riprendere in mano qualche libro di elettronica e poi come posso muovere i miei primi passi all interno della programmazione?

sapete consigliarmi qualche corso online ecc

grazie a tutti

Inserita:

ste91,

1) vai dai tuoi colleghi della parte elettronica

2) fatti dare una CPU sulla quale provare e fatti dare il software 

3) guarda sul tubo ci sono un milione di tutorial 

4) https://support.industry.siemens.com/cs/document/106656707/the-tia-portal-tutorial-center-(videos)?dti=0&lc=en-WW (ne hai da vedere fino alla fine di questa quarantena)

5) procedi per piccoli passi. Passa al video successivo SOLO quando hai capito quello attuale

6) quando hai raggiunto un buon livello passa a capire gli applicativi che mettono in servizio i tuoi colleghi, parti dalle piccole cose tipo controllo input / output poi guarda i comandi manuali 

7) solo chi ha fatto meccanica come me ti può capire ........ 😃