marioaho Inserito: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2020 Salve a tutti, ho letto attentamente diverse discussioni del forum ma non trovando risposta per risolvere una configurazione, ho deciso di scrivere aprendo una nuova discussione. La mia difficoltà sta nel collegare le fotocellule di un impianto faac 740d ad una centralina compatibile EKOS 230 M1 ECO (CODE E102/ECO). Essendosi bruciata la scheda originale del 740d, ho deciso di acquistare una scheda compatibile della dieffe matic, l'EKOS 230 M1 ECO da un sito di ecommerce, e procedere io stesso alla configurazione dei collegamenti vista l'impossibilità di chiamare un tecnico installatore. Le due schede per un inesperto come me sono completamente diverse. Foto allegate. Il mio primo sbaglio è stato quello di disfare i vecchi collegamenti dalla morsettiera originale. In questo momento sono riuscito a collegare alimentazione, motore a 230v, lampeggiante, fine corsa e interruttore del citofono all'interno dell'appartamento. Non riesco a collegare le fotocellule, e l'interruttore a chiave che ho nel muro esterno di casa. Nel manuale di istruzione della dieffe matic c'è l'istruzione per collegare le fotocellule. Ho provato a fare i collegamenti ma le fotocellule seppure accese e sentendosi il rumore di interruzione passando la mano davanti, non svolgono la loro funzione propriamente, ossia attivando il cancello, e coprendo la fotocellula, il motore continua ad andare senza fermarsi. Vi allego anche le foto con i fili che escono dalle fotocellule, potreste dirmi quali sono i morsetti ai quali collegarli nella centralina e quali ponti usare. (foto allegare delle fotocellule e delle istruzioni dieffematic e faac). Ho due coppie di fotocellule che bloccavano il movimento del cancello al passaggio sia in apertura che in chiusura. Vi ringrazio per qualsiasi consiglio che potrete darmi. Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 (modificato) Intanto sarebbe opportuno che postassi una foto della centralina nuova collegata perché così non si riesce a capire se ci sono errori. Comunque prendendo in esame la fotocellula con 4 fili devi collegare il marrone sul morsetto 6 e il bianco sul morsetto 5. Mentre per quel che riguarda il pulsante a chiave lo devi collegare tra il morsetto 2 e 1. Come è indicato sulle istruzioni devi poi fare un ponte tra il morsetto 6 ed il 4. Modificato: 24 marzo 2020 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marioaho Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 ciao Marco,intanto grazie per questa prima risposta. 1 ora fa, marco.caricato ha scritto: Intanto sarebbe opportuno che postassi una foto della centralina nuova collegata perché così non si riesce a capire se ci sono errori. ho allegato ora sia le foto dei morsetti che lo schema dei contatti. Spero che sia chiaro così. 1 ora fa, marco.caricato ha scritto: Comunque prendendo in esame la fotocellula con 4 fili devi collegare il marrone sul morsetto 6 e il bianco sul morsetto 5. Vale per entrambe le coppie di fotocellule o devo invertire qualche filo? 1 ora fa, marco.caricato ha scritto: Mentre per quel che riguarda il pulsante a chiave lo devi collegare tra il morsetto 2 e 1. questo l'ho provato a fare dopo avere collegato motore, lampeggiante, fine corsa e pulsante citofono, ma non ha funzionato. Se non ricordo male, dalla schedina dell'interruttore a chiave, c'è collegato solamente il COM (in morsettiera il 2) e l'NA (in morsettiera all'1). Comunque avevo effettuato i collegamenti come da te suggerito, ma girando la chiave non mandava alcun impulso di START (non si accende neanche il led come invece avviene con il pulsante del citofono). 1 ora fa, marco.caricato ha scritto: Come è indicato sulle istruzioni devi poi fare un ponte tra il morsetto 6 ed il 4. ok tra l'altro la morsettiera l'aveva già predisposto, non ci sono da mettere altri ponti? Ti ringrazio ancora per il prezioso aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 Ciao marioaho, 2 ore fa, marioaho ha scritto: 3 ore fa, marco.caricato ha scritto: Comunque prendendo in esame la fotocellula con 4 fili devi collegare il marrone sul morsetto 6 e il bianco sul morsetto 5. Vale per entrambe le coppie di fotocellule o devo invertire qualche filo? credo che tu abbia collegato i contatti delle due coppie di fotocellule RX in parallelo tra loro (ci sono due marroni e due bianchi sui morsetti 5 e 6), mentre devi collegarle in serie, altrimenti perché funzionino devono essere interrotte entrambe le coppie. In pratica come nella figura 11 del manuale della FAAC 740D: https://www.faac.es/Docs/Control_Boards/740D/740D_732697_RevC_IT.pdf variando la numerazione dei morsetti sulla EKOS naturalmente. Comunque se la coppia interna copre anche il campo di manovra di apertura del cancello, ti conviene collegarle sull'ingresso 4-6 "Contatto COSTA/FOTOCELLULA.APERTURA", mentre la coppia esterna lasciarla tra 5-6, in questo modo avrai lo stesso funzionamento della 740D 2 ore fa, marioaho ha scritto: Se non ricordo male, dalla schedina dell'interruttore a chiave, c'è collegato solamente il COM (in morsettiera il 2) e l'NA (in morsettiera all'1). Comunque avevo effettuato i collegamenti come da te suggerito, ma girando la chiave non mandava alcun impulso di START (non si accende neanche il led come invece avviene con il pulsante del citofono). Se funziona con il pulsante del citofono, deve funzionare anche dalla chiave, l'importante è collegarli (in questo caso) in parallelo. L'unico inconveniente è quello che si possa essere rotto il micro-switch del selettore o si sia staccato un filo, controlla meglio e facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marioaho Inserita: 25 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 Ciao Roby, ho seguito i vostri consigli. Questa la situazione della centralina adesso. Foto allegata. 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao marioaho, credo che tu abbia collegato i contatti delle due coppie di fotocellule RX in parallelo tra loro (ci sono due marroni e due bianchi sui morsetti 5 e 6), mentre devi collegarle in serie, altrimenti perché funzionino devono essere interrotte entrambe le coppie. In pratica come nella figura 11 del manuale della FAAC 740D: https://www.faac.es/Docs/Control_Boards/740D/740D_732697_RevC_IT.pdf variando la numerazione dei morsetti sulla EKOS naturalmente. Comunque se la coppia interna copre anche il campo di manovra di apertura del cancello, ti conviene collegarle sull'ingresso 4-6 "Contatto COSTA/FOTOCELLULA.APERTURA", mentre la coppia esterna lasciarla tra 5-6, in questo modo avrai lo stesso funzionamento della 740D Adesso sembra che le fotocellule funzionino. Ho tolto il ponte 4-6 e ho inserito i ponti 5-6 e 6-7 perché altrimenti il motore non girava dopo impulso di START. Adesso ad impulso di START, il motore parte e coprendo la fotocellula, in chiusura si arresta e inverte la marcia 2 secondi, in apertura invece si arresta e basta. Penso quindi di dovere programmare la centralina. 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se funziona con il pulsante del citofono, deve funzionare anche dalla chiave, l'importante è collegarli (in questo caso) in parallelo. L'unico inconveniente è quello che si possa essere rotto il micro-switch del selettore o si sia staccato un filo, controlla meglio e facci sapere. Ho smontato lo switch e collegato con due nuovi fili al 1 e 2 e ora sembri funzioni tutto. Passerò un nuovo cavo nei prossimi giorni. Adesso ho quindi il problema su come programmare l'apertura e chiusura del cancello. Ho provato a mettere in posizione ON i DIP 2 per la chiusura automatica ma non funziona. Poi come detto prima se blocco il motore coprendo una fotocellula, non si riavvia in automatico a fotocellula scoperta ma soltanto dando un nuovo impulso. E anche su come programmare i telecomandi. Seguendole istruzioni fornitemi per programmarli, i FAAC non funzionano. Mi chiedo da ignorante sull'argomento, possibile che i FAAC non siano compatibili con questa centralina o lavorino su frequenze diverse? Ancora grazie, saluti a tutti Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annilevi Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2022 qualcuno sa la sigla di questo integrato come accerchiato in giallo? e costruttore dieffematic EKOS230M1 sto perdendo la testa ma non riesco a leggerlo, secondo (voi uln2004 gk177015) potrebbe essere compatibile? qualcuno sa la sigla di questo integrato come accerchiato in giallo? e costruttore dieffematic EKOS230M1 sto perdendo la testa ma non riesco a leggerlo, secondo (voi uln2004 gk177015) potrebbe essere compatibile? qualcuno sa la sigla di questo integrato come accerchiato in giallo? e costruttore dieffematic EKOS230M1 sto perdendo la testa ma non riesco a leggerlo, secondo (voi uln2004 gk177015) potrebbe essere compatibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2022 Annilevi, ti sei accodato ad una discussione di due anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione. Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. ***DISCUSSIONE CHIUSA*** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati