Vai al contenuto
PLC Forum

Busch-Jaeger s-free@home

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,questa è la prima volta che scrivo nella sezione domotica.Vorrei esporvi un mio problema per avere un consiglio in merito.Io da 3 anni vivo in Austria,abbiamo fatto un contratto d'acuisto per una  nuova casa prefabbricata in legno su 3 piani circa 135m quadri.Il costruttore ci aveva detto che tra opzional si poteva avere anche il Can Bus(domotica)che poteva andare da un minimo di 5 con  configurazione minima ai 30 mila Euro con molte più funzioni.Il costruttore ci ha indicato la ditta per lavori elettrici ,abbiamo preso un appuntamento  per concordare  alcune variazioni all'impianto elettrico,ho chiesto dell'impianto con sistema Can Bus.La titolare mi ha detto che dovevamo fare un altro appuntamento perché il marito che si occupa di questo era fuori.Al secondo appuntamento ho chiesto che impianto avrebbe montato e che cosa si poteva fare con lo stesso.Lui mi risponde che dipende che cosa volevo io.Alla fine  gli ho chiesto solo l'illuminazione e prese automatizzati con possibilità di ampliare il sistema in seguito dato che io posso farmi lavori elettrici da solo.Giorni fa ho ricevuto il preventivo della ditta per la domotica ,20 mila Euro la marca del sistema domotico è Busch-Jaeger s-free@home con interruttori (bustaster) da 195 Euro a pezzo attuatori a 4 uscite 315 Euro a pezzo sensore di movimento 195 Euro,e poi Lamperleitung in verteiler (che dovrebbe essere il cavo a 85 euro per 28 pezzi),Access Point 452 Euro,Panello (credo che sia di 4/3 pollici)495 Euro,alimentatore 452 Euro,programmazione e messa in opera 1800 Euro.Ora io vi chiedo cosa potrei fare per risparmiare,tipo che interruttori fare montare ,o montare interruttori normali e poi montare interfacce per colloquiare con il sistema domotico. Ho anche cercato di contattare la Busch-Jaeger  per avere il listino prezzi e confrontarlo con il preventivo ma non essendoci i codici non sono sicuro dei prezzi.Loro mi hanno scritto che la Busch-Jaeger fa parte della Abb e che avrei potuto cercare la in Italiano.Io ho dato un occhiata ma se ho capito bene per gli interruttori bus non ci sono prezzi cosi alti (premetto che ho scritto alla ditta per sapere se gli interruttori erano wifi ma mi hanno detto con cavi).Cosa dovrei fare effettivamente spendere tutti questi soldi per la luce e le prese mi sembra troppo esagerato.Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Se parli di una abitazione di circa 135 mq e comunque non sappiamo la composizione esatta dell'impianto ma se dici che tutta la casa completamente cablata in ogni stanza e domotizata non creso sia tantissimo, poi dovresti dire se nell'impianto è incluso l'impianto antenna e antifurto, allora penso sia un prezzo che può starci.

Competency Centre
Inserita:

Se non ricordo male, il sistema free@home (che sia ABB oppure BJ) è un sistema wireless
e non mi pare preveda delle interfacce per la pulsanteria/sensoristica.
E' il sistema Easy proprietario di BJ che nasce sulla base di KNX.
La stessa cosa che ha fatto Vimar con by me, per intenderci
Qui trovi un po' di informazioni in inglese, oppure in tedesco, se dopo 3 anni lo mastichi discretamente ☺️
https://www.busch-jaeger.de/en/online-catalogue
"Lamperleitung im verteiler" dovrebbe essere il cablaggio delle lampade all'interno del quadro elettrico.

Inserita:

Grazie per le vostre risposte ciao rfabri l' impianto dell'antenna qui e via cavo perciò serve solo un partitore e 5 prese TV e  collegamenti interni ,ma questi rientrano nel prezzo della casa ,come impianto elettrico concepito dal costruttore poi ho fatto fare sempre alla stessa ditta (perché qui sembra che tu debba fare eseguire tutti i lavori alla ditta suggerita dal costruttore ) preventivo per impianto satellitare con 4 uscite prezzo 3000 euro,ma questo me lo faccio da solo faccio solo incassare la canaletta nelle pareti ,l'antifurto non è compreso .Mi ero già informato sui componenti della linea free@home e può funzionare con wireless e con cablaggio criptato AES 128 standard. Ci allegò la pianta della casa con impianto elettrico.

Grazie sempre

IMG_20200325_182326.jpg

IMG_20200325_182315.jpg

IMG_20200325_182258.jpg

Inserita:

Purtroppo il sistema domotico non lo conosco, come ti dicevo tutto compreso sarebbe stato un prezzo più o meno nei limiti e viste le piantine, però senza antifurto antenna e satellitare o a 3000 euro sono un pò fuori.