Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Visualizzare Online Udt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

scusate ancora la mia ignoranza in materia ma volevo sapere se è possibile visuallizzare durante il funzionamento online della cpu in mio possesso(313-2DP) una struttura definita in un "blocco" UDT ???

Mi piacerebbe avere sotto controllo i valori delle diverse variabili e strutture(bit per bit), nella tabella simboli non riesco a inserire le strutture ma solo indirizzi I/O.

Ringrazio tutti per la pazienza di rispondere a domande banali.

Buona giornata

Luca Taschini

Inserita:

Per poter visualizzare le tabelle UDT devi creare un blocco DB strutturato "importando" il modello UDT che desideri.

Ciao

Matteo Montanari
Inserita:

la tebella delle varibili è una cosa, la tabella dei simboli è un altra cosa.

per visualizzare il valore assunto da una varibile, devi utilizzare la tabella delle varibili, indicando l'indirizzo della varibile da controllare (se è presente un commento o un testo simbolico viene visualizzato nella colonna a destra dell'indirizzo della varibile)

[se cambi il simbolico viene cambiato anche l'indirizzo della varibile, se il dato viene riconosciuto]

in alternativa, visto che trattandosi di UDT (solitamente sono abbinate ad un DB) potresti aprire il blocco dati relativo, visualizzazione "dati" (non dichiarazione) e controllare lo stato delle varibili.

---

per quanto riguarda il commento, è la descrizione che inserisci quando crei l'UDT stesso.

Inserita:

ringrazio tutti....tutto ok adesso...

buona giornata

Luca Taschini