Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Franke Modello Fdw 612 dthl 3a - Acquastop

Giusal

Messaggi consigliati

Buongiorno,

durante un normale lavaggio è entrato in funzione il sistema acquastop. ho effettuato una foto del problema, in pratica c'è una macchia circolare bianca nella parte bassa a sinistra della lavastoviglie. presumo sia una problematica legata al sale, però non sono per niente competente.

qualcuno del forum può aiutarmi per favore.

grazie

giuseppe

lavastoviglie.jpg

etichetta lavastoviglie franke.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Senti la pompa di scarico sempre in moto ?

Apri quel carter che si vede in foto e controlla se trovi acqua sul fondo .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano, intanto grazie per la risposta.

non so se sia la pompa di scarico, comunque la risposta è si, si sente un rumore come se volesse continuamente caricare/scaricare acqua.

il carter a cui ti riferisci si apre agendo su pulsante nero della foto con un cacciavite?

mi scuso per la domanda banale, ma come dicevo prima non sono pratico e non vorrei fare danni.

grazie

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella vite centrale non apre il carter , bensì regola il piede posteriore .

Vedi  se sui due lati ci sono delle viti  da svitare .

Segui  la fessura   che si vede meglio sulla sinistra  , dove c'è  pure un'appendice con un foro ,     gira tutto intorno ,  ecco tutta quella parte deve venir via  .

Dalla foto non mi  permette di dirti di più .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ma non sono riuscito ad aprire il pannello.

ho messo 3 foto:

1) pannello intero, ho provato con un cacciavite a taglio agendo sull'incavo in plastica segnato con freccia blu. le frecce rosse invece indicano due viti agli estremi laterali che però non sembrano tengano il pannello.

2) il dettaglio della parte sinistra del pannello generale.

3) col cacciavite ho abbassato un poco la vaschetta, sempre nella parte sinistra della lavastoviglie, ed è uscita acqua mista a sale, quindi come pensava lei.

le chiedo dove posso intervenire per togliere il pannello e le sue considerazioni per l'acqua mista a sale presente nella vaschetta.

ancora grazie mille

giuseppe

pannello_mod.jpg

dettaglio sx_mod.jpg

vaschetta perdita.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non toccare le viti indicate dalla freccia rossa! Siccome in realtà è una Smeg, quelle servono per regolare la forza delle molle del portellone a seconda del peso del pannello che lo riveste.

Io la sfilerei dall'incasso e leverei il vassoio da sotto, così da vedere la meccanica nella sua interezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ci proverò anche se non ho molta dimestichezza.

una volta sfilata dall'incasso è preferibile adagiarla, sempre guardandola frontalmente, sul lato sinistro o su quello destro?

grazie

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io   smonterei prima il pannello frontale  ,  visto che dovrai vedere da dove esce acqua .

Penso che anche se per poco a meno che non sia una  cosa grossa , la dovrai mettere in moto .

Infila un cacciavite a spacco   in quei fori che hai segnato con frecce blu , tra  i due lembi orrizzontali  , infila  il cacciavite   e abbassa la linguetta di sotto ,  mentre con l'altra mano  tiri verso l'esterno ,  quella appendice    con il foro centrale  ,  poi fai lo stesso alla parte opposta .

Se guardi bene  , una volta fatta uscire la parte  di sotto , abbassando il tutto , si sfila dalla parte superiore   , dove va solo ad incastro .

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a smontare il pannello.

allego alcune foto dell'interno.

cosa mi consigliate di fare adesso?

non finirò mai di ringraziarvi

giuseppe

interno4.thumb.jpg.01d0a59c64b3315f39b9b46f284ee24c.jpginterno3.thumb.jpg.e118498546c566abe5af6ced7ac82024.jpginterno2.thumb.jpg.46fcb9e5c20809e06ee6b0fbc9381f21.jpginterno1.thumb.jpg.cd9529a49f5d702caf89a36c197eebe8.jpg

interno5.jpg

interno6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Asciuga per bene tutta l'acqua che vedi sul fondo  , da per tutto , poi asciuga pure l'umidità  con  un asciugacapelli ,

Quando è tutto asciutto  , metti avanti un programma e guarda    sotto man mano che prosegue ,  facendo attenzione a vedere dove vedi  cadere acqua   o bagnarsi  o inumidirsi il fondo ,    dopo di che si va ad agire .

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, grazie per i suggerimenti.

ho provato ad asciugare il più possibile dove ho potuto ma ovviamente non è possibile arrivare nella parte posteriore del fondo dove c'è il sale sparso.

le croste sono di sale, l'ho assaggiato, come detersivo mia moglie ha sempre usato il finish liquido.

ho messo un programma e dopo qualche minuto si è bloccata. il rumore sembra come se provasse a caricare acqua e non ci riuscisse.

infatti il codice di errore delle spie corrisponde all'impossibilità di caricare acqua, il filtro è pulito e l'acqua dal rubinetto di entrate esce regolarmente (ho staccato il tubo di carico e l'acqua esce a volontà).

allego foto dell'errore.

cosa ne pensate?

grazie

giuseppe

342690135_errore_caricoacqua.jpg.993d9b049a9a9fc7c88ef2cede657aa9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito i suggerimenti e sono a questo punto, se avvio un programma si blocca.

che posso fare adesso? come procedo per indagare ulteriormente?

grazie

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sei certo che il rumore non provenga dal motorino di scarico ?

Quello su fronte a destra ?

Abbassa il vassoio  antiallagamento  e vedi se cade acqua ,  il galleggiante  che aziona l'antiallagamento sta adiacente al pozzetto .

Potresti non aver visto che  si aziona  per perdita .

Poi cambia programma e rimetti in moto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho abbassato il vassoio e non c'era acqua e il galleggiante (intendo quello in polistirolo) è allineato col pozzetto.

ho cambiato programma e rimesso in moto. inizialmente stesso rumore come se non riuscisse a prendere acqua, dopo un paio di minuti però è partito il programma.

dopo neanche 10 minuti si è bloccata andando in errore, il solito (anomalia carico acqua).

ho messo la mano e sotto il blocco bianco centrale è leggermente umido ma non c'è acqua.

tutti i rumori sia all'inizio sia durante il programma fino al blocco provengono dal blocco centrale grande bianco (almeno mi sembra così).

allego foto della situazione attuale del blocco bianco centrale comprendente anche il galleggiante (il polistirolo è allineato al blocco e non tocca la base del pozzetto).

rimango in attesa dei vostri suggerimenti/impressioni.

grazie

giuseppe

prova_26marzo.thumb.jpg.3b55573223b658d3ce2d5e0cf937bccf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In primis  tengo a dirti che  la prima cosa che fa la lav. è lo scarico .

Poi   se non sei in grado di riferire quello che fa , nel vero senso della parola  ,  chi vibra , chi fa rumore ,  ecc ,  ma  solamente    sento un  rumore    è partito il programma  , ma dopo dieci ...... 

La vedo dura   poterti indirizzare .

Come minimo   devi focalizzare  cosa  sta in moto nei vari momenti  prima del blocco .

Riempi il pozzetto di acqua   e avvia un programma e segui cosa fa  .

Al limite  vedi se staccando il tubicino che va al pressostato , se senti caricare ,

Se inizia il carico , ferma tutto e pulisci la camera di compressione .

Altrimenti devi smontare la parete   destra e arrivare alla elettrovalvola  , poi misurare se arriva tensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

ce la metto tutta ma purtroppo non ne capisco nulla, cerco sempre di riferire al meglio, più dettagliato possibile.

non so quali sono i vari pressostato, camera di compressione, elettrovalvola, neanche saprei come misurare la tensione.

mi sa che sono costretto a chiamare l'assistenza e vedere cosa mi dicono.

vi ringrazio comunque per il tempo che mi avete dedicato e per le preziosi informazioni fornite.

un saluto

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e buona domenica,

ho allagato il pozzetto interno e rimesso in moto.

inizia lo scarico (si sente anche l'acqua che va via sul tubo di scarico), poi comincia il lavaggio, prende acqua e si sente per bene il flusso di acqua del lavaggio, ma al solito dopo pochi minuti si blocca.

in tutte queste fasi, dall'inizio alla fine, sia il rumore di lavorazione che la vibrazione (appoggiando la mano è evidente) avviene sul blocco centrale bianco. sul fondo nessuna perdita apparente.

alla fine rimane acqua sul pozzetto interno.

avete suggerimenti?

grazie

giuseppe

interno4.thumb.jpg.65db47ef1879ccabce8efb785692451a.jpg

pozzetto.thumb.jpg.3a1a744394bc00c41b03df77409493ec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
11 minuti fa, Giusal ha scritto:

prende acqua e si sente per bene il flusso di acqua del lavaggio, ma al solito dopo pochi minuti si blocca.

Questo passaggio ,  prende acqua  e si sente bene il flusso di acqua del lavaggio ,

Non specifica  ne se il flusso di cui parli è riferito   alla quantità di acqua che entra in vasca   ,ne se  è riferito   al movimento  dell'acqua   in vasca  data dal  motore in moto  . Dopo che ha fatto  il riempimento  di acqua  in  pozzetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare a capirlo? la porta è chiusa, non riesco a vederlo.

puoi indicarmi come posso fare per scoprirlo?

grazie

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Togli  la rete filtro sotto  la girante   e  metti in moto ,  dopo uno scarico  

Breve  , inizia il carico ,  da questo momento   nel giro di qualche minuto   deve fare il carico .

Puoi aprire la porta  dopo  poco  e notare sul fondo del pozzetto se il livello dell'acqua  sale .

E  cosa succede  nel   seguito .   Sempre  aprendo la porta .

Se   le giranti  gocciolano   per esempio , ad indicare che il motore  lavaggio  ha funzionato   o altro .

Se ti rendi conto  che  inizia il carico , ma poi  la scarica  ,  in quanto lo ritrovi vuoto il pozzetto ,   

Devi  fare una pulizia   alla camera di compressione ,  

L'ingresso  si trova alla base del pozzetto   ,ma   la  puoi identificare   guardando sotto la porta  .  Vi è attaccato il tubicino che va al pressostato ,  sfila  pure il tubicino   e pulisci bene  il raccordo in plastica  , fin verso  l'interno .

Mentre  da dentro al pozzetto    , alla base , vi è una feritoia dove  devi entrare con  un  qualcosa di sottile e flessibile   che possa  scrostare eventuali residui di sporco  che  ostacolano   il suo ruolo .

Come una fascetta a strappo per esempio .

È preferibile mettere acqua calda nel pozzetto  mentre si esegue questa pulizia .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, proverò entrambi i suggerimenti.

chiedo a Stefano se il tubicino a cui si riferisce è quello cerchiato in rosso nella foto allegata.

invece chiedo a Vincenzo cosa intende controllare il decalcificatore, cioè smontarlo/pulirlo?

grazie

giuseppe

generale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti