Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condividere un cavo di terra tra due elettrodomestici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, scusate la domanda banale, ma ho una situazione un po' ingarbugliata da sbrogliare.

Ho un relè di gestione carichi con una uscita non usata (linea lavastoviglie), mentre a un'altra uscita ho collegati forno e lavastoviglie (c'è stato un problema in fase di installazione lavastoviglie e hanno risolto collegandola agli stessi cavi del forno). Ovviamente in questo modo perdo la selettività del relè che quando interviene stacca entrambe gli elettrodomestici.

Per cui sto riuscendo a intercettare in una derivazione la linea lavastoviglie, che porterò all'attuale attacco dietro al forno, per fornire alla lavastoviglie la sua fase e il suo neutro.

Ora la mia domanda è: prima di incastrarmi a metà del corrugato, posso continuare a usare il solo cavo di terra esistente per entrambe gli elettrodomestici? Tutti i cavi sono da 2.5.

Non tanto per la mia attuale situazione con linea da 3.3kw, ma per un futuro upgrade a 6 kW, quando entrambe gli elettrodomestici potrebbero lavorare contemporaneamente.

In definitiva avrei due elettrodomestici con due linee, due neutri e un solo cavo di terra che va al quadro (una decina di metri di filo).

Grazie mille per la cortesia, saluti.

Inserita:

Ciao avvalex,

41 minuti fa, avvalex ha scritto:

Ora la mia domanda è: prima di incastrarmi a metà del corrugato, posso continuare a usare il solo cavo di terra esistente per entrambe gli elettrodomestici? Tutti i cavi sono da 2.5.

Sì, sarebbe preferibile avere due fili di terra separati, ma (che io sappia) non ci sono nemmeno controindicazioni nell'usarne uno in comune, l'importante è che sia della stessa sezione o superiore rispetto ai fili della Fase e del Neutro.

Attenzione però che devi giuntarle in un morsetto volante dentro alla prima scatola 503 in modo da fare un nodo fisso e NON fare entra / esci sul morsetto della prima presa, questo perché in caso di guasto / fusione della presa del forno il conduttore di terra deve rimanere sempre collegato per poter servire anche la seconda presa e quindi la lavastoviglie.

Inserita:

Si si, toglierei la terra dalla presa e la giunterei tramite morsetto a due spezzoni di filo, uno per ogni elettrodomestico.

Il mio dubbio era che con 6 kW potrei avere due elettrodomestici in funzione contemporaneamente, ciascuno con la sua fase e neutro, ma una sola terra in comune... Non è come alimentare entrambi con unica fase e neutro da 4mm e una terra da 2,5... che mi pare sconsigliato? Cioè, in pratica che problemi potrei avere?

Inserita:
39 minuti fa, avvalex ha scritto:

Il mio dubbio era che con 6 kW potrei avere due elettrodomestici in funzione contemporaneamente, ciascuno con la sua fase e neutro, ma una sola terra in comune...

Non c'è nessun problema nemmeno con 6KW, l'importante è che ci sia la Terra su entrambi gli elettrodomestici.

Poi che forno e lavastoviglie abbiano due linee separate e quindi anche 2 magnetotermici distinti, questo non cambia la funzione del conduttore di terra.

Inserita:

Perfetto, grazie mille!!

Adesso però ho una curiosità: come mai viene consigliato un cavo di terra di sezione uguale a fase e neutro?

Poniamo un forno collegato con cavi da 2,5 e una terra di sezione inferiore. Qualora ci fosse una dispersione a terra non salterebbe comunque il differenziale anche con un filo da 0.75? È per il caso di malfunzionamento del differenziale? Potrebbe in qualche modo fondersi o sfiammare? O potrebbero esserci correnti non smaltite?

Inserita:
Il 25/3/2020 alle 18:55 , avvalex ha scritto:

Qualora ci fosse una dispersione a terra non salterebbe comunque il differenziale anche con un filo da 0.75?

Certo, anche con uno da 0,05 se è per quello. Però se il differenziale non dovesse funzionare un eventuale guasto di isolamento verso massa potrebbe determinare nel PE una corrente elevata come quella della fase, Se il PE ha la medesima sezione della fase risulta comunque protetto dal magnetotermico.

Bisogna considerare che mentre il differenziale serve a proteggere le persone il magnetotermico serve a proteggere l'impianto.

Inserita:

Urca, mi era "scappato" l'ultimo post, comunque ho visto che hfdax ti ha risposto in maniera esaustiva.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)
Il 25/3/2020 alle 17:02 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao avvalex,

Sì, sarebbe preferibile avere due fili di terra separati, ma (che io sappia) non ci sono nemmeno controindicazioni nell'usarne uno in comune, l'importante è che sia della stessa sezione o superiore rispetto ai fili della Fase e del Neutro.

Attenzione però che devi giuntarle in un morsetto volante dentro alla prima scatola 503 in modo da fare un nodo fisso e NON fare entra / esci sul morsetto della prima presa, questo perché in caso di guasto / fusione della presa del forno il conduttore di terra deve rimanere sempre collegato per poter servire anche la seconda presa e quindi la lavastoviglie.

Perdonate l'intrusione, questa indicazione relativamente alla terra condivisa (evitare l'entra / esci sul morsetto della prima presa ma fare un nodo fisso con morsetto) è consigliabile poiché trattasi di una linea a carico elevato o sarebbe consigliabile farlo in tutte le scatole contenenti prese che agiscono da passanti per un seconda scatola mediante entra-esci?

Io ad esempio ho sotto al lavello una 503 con una presa UNEL per il frigo + una 16A per il forno; pur essendo nella stessa scatola sono comandate da due interruttori bipolari distinti sopra al piano di lavoro, ma hanno la terra invece in modalità entra-esci (mi pare prima il forno poi il frigo). I cavi sono da 4 mmq per entrambe le prese, ma l'entra esci è fatto anche sui bipolari (sempre con montante al bipolare forno, con successivo passaggio al bipolare frigo)

Grazie

Modificato: da Jack_
Inserita:

Ciao Jack_,

sarebbe vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni di altri utenti, casomai se un moderatore me lo permette poi ti rispondo.

Eventualmente apri una nuova discussione solo tua

Livio Migliaresi
Inserita:
3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni di altri utenti.

Eventualmente apri una nuova discussione solo tua

-discussione chiusa-

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...