Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung 8kg

Ste77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho bisogno di un aiuto ho una lavatrice Samsung 8kg codice WF80F5E1W4W che quando inizia il ciclo parte la pompa di scarico, poi carica acqua, e poi si ferma senza dare errore ,se invece faccio il test della lavatrice e la metto su SPN che è la prova del motore cestello mi da E3 quindi smonto la scheda e mi trovo un componente con 7 pin ma purtroppo  senza codice con un pin nero secondo me bruciato provo ad allegare un paio di foto così magari qualcuno mi può aiutare con il codice di questo componente grazie a tutti 

34F48E5D-D7C1-4C62-9CF0-69C494E68275.jpeg

C5568319-68B3-439F-BDAF-A1AE3E8C169F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che lo hai smontato a fare?? primo quello non c'entra col motore, secondo se si brucia la macchina non si accende proprio e terzo il pin "nero" era sicuramente dovuto al riscaldamento che ha leggermente cotto la resina intorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok posso rimontarlo, ma ho provato i tre relè di potenza che comandano il motore e sono ok ho provato il motore a banco e funziona se hai un consiglio da darmi o sai normalmente cosa si brucia accetto consigli grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok posso rimontarlo, ma ho provato i tre relè di potenza che comandano il motore e sono ok ho provato il motore a banco e funziona se hai un consiglio da darmi o sai normalmente cosa si brucia accetto consigli grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

ha il motore tradizionale? segui le piste perché se non ricordo male è alimentato in DC, ci dovrebbe essere dopo un relè di consenso anche un ponte raddrizzatore e un transistor (o mosfet) di pilotaggio, mi sembra che non usi triac, controlla anche che i relè che fanno l'inversione di marcia funzionino correttamente in entrambi i versi, se fanno clic non è detto che chiudano anche i contatti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta un motore 230vac 9 fili ma viene alimentato in dc ho già controllato i relè di potenza , il ponte diodi che alimenta il motore , e il triac che si trova al suo fianco  e sono tutti ok mi manca da controllare un KIA 7805 A e un KIA 78R12PI quest’ultimo devo guardare come provarlo ma sinceramente non so se può essere lui la causa, se hai altri consigli da darmi li accetto volentieri intanto ti ringrazio molto per avermi risposto 

Link al commento
Condividi su altri siti