luciano Inserito: 3 settembre 2003 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2003 gentilmente qualcuno sa di qualche marca di modem per linea di potenza (220vac) ?anche se non sono intelligenti nel senso che usero' io il protocollo modbusgrazieluciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 4 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2003 Francamente non ne conosco di "industriali". Proprio qualche giorno fa mi è capitata tra le mani la recensione di un adattatore per rete ethernet ad onde convogliate per uso "casalingo" (su una rivista di informatica... mi pare Chip) ed i pareri espressi non erano troppo incoraggianti (max 100 mt di distanza, velocità bassa ecc.).Non ti conviene andare sul wireless??Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 5 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2003 Che tipo di trasmissione è?Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 12 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2003 bene ..credo di aver trovato la soluzione e la pubblico...http://www.michat.com/module.htmanzi (mi riferisco soprattutto ai moderatori)non mi e' chiara una cosa (e purtoppo la ditta e' francese .. ed e' difficile chiedere spiegazioni)tra le note aplicative ho visto degli scheminipero' sinceramente non ho visto il segnale del dtr dell seriale..ovvero se questi dispositivi sono half duplex come faccio a dalgli il segnale di "vai ora occupa la linea che hai il permesso.."?oppure questi dispositivi sono full duplex ?spero di essere stato chiaro ...ps appena imparo il francese chiedero'direttamente ai tecnici della dittaper ora se potete darmi una mano...salutiluciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 12 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2003 Mi sembra di capire che quella scheda non esce direttamente sulla seriale, ma dovresti montare il circuito con LTC1383.Prova questi:http://www.euro-link.it/modem.htmhttp://iriave.it/hardware/plm.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frada Inserita: 12 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2003 Ciao Luciano,sono nuovo di PLCForum e di questo gruppo di discussione.In passato mi sono occupato di trasmissione dati ad onde convogliate e ho anche realizzato dei prototipi con un circuito integrato "classico" della STM (lo ST7536).I risultati non sono stati un granché; ho potuto verificare che la particolare modulazione usata (e che mi sembra anche quella usata dai modem da te trovati), cioè a banda stretta, non vada bene, nel senso che è piuttosto sensibile ai disturbi presenti in rete.Comunque in un modo o nell'altro qualcosa si riesce ad ottenere, anche se a basse velocità; non mi sentirei di consigliartene l'uso in ambito industriale dove, come sai, i disturbi di rete sono anche piuttosto forti.Piuttosto xché non dai un'occhiata ai prodotti INTELLON (www.intellon.com)? Loro usano una tecnica di modulazione a banda larga che consente un'elevata tolleranza al rumore di fondo e velocità molto alte (loro dicono fino a 11 Mbps).Non mi interesso della cosa da tempo e non so a che punto è la standardizzazione di questo tipo di comunicazione in Europa; non so se i prodotti intellon siano omologati per il nostro mercato.In ogni caso ci sono tanti altri produttori; potresti ad esempio provare a vedere quelli della echelon (www.echelon.com) che sono i fornitori dell'ENEL per i contatori a lettura remota.Spero che questi suggerimenti ti siano utili...Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 12 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2003 certo frada che mi sei stato utile ...per quanto liguarda i disturbi non e' il caso della mia applicazione perche' so gia' che non ce ne sono e comunque anche se perdoqulche risposta l'interrogazione e' ciclica e quindi la ribeccasuccessivamente ...anch'io avevo acquistato tutto il materiale proposto dalla rivista fare elettronica , larticolo era del dottor marinonitra una cosa e l'altra non sono mai riuscito a provarlo ...tu puo' dirmi qualcosa in piu' riguardo le tue prove ?qualche dettaglio?ciaograzie luciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frada Inserita: 13 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2003 Ciao Luciano,a suo tempo (circa due anni fa) feci delle prove con un circuito ricavato dal data-sheet dell'ST7536 della STM.Gli aggiunsi una piccola estensione per la connessione al PC via RS232.Un mio collega realizzò un programma di gestione per l'uso a distanza delle caratteristiche di base di una scheda di acquisizione dati della National Instruments (uscite analogiche, ingressi analogici e I/O digitali); il tutto funzionava su una rete elettrica di laboratorio limitata a poche decine di metri ma (come verificammo con delle misure con un analizzatore di spettro) se in rete si inserivano carichi "sporchi" (tipo alimentatori switching, motori AC a spazzole, dimmer, ecc.), l'affidabilità del link calava paurosamente.Il protocollo di trasmissione prevedeva anche il controllo degli errori e la richiesta di ritrasmissione automatica, ma... spesso non bastava.La velocità di trasmissione era limitata a 2400 bps (decisamente pochi se il traffico deve essere sostenuto).Ti manderei una foto di uno dei prototipi realizzati... ma non so come si allega al messaggio.Se hai la pazienza di spiegarmelo, te la mando al prossimo contatto.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 13 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2003 E' questione di tempo, ma prima o poi si diffonderanno i filtri attivi che puliranno i disturbi anche nelle reti di distribuzione interna. Nella discussione http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=684Sdrule afferma senza mezzi termini Il risultato è stato la eliminazione pressochè totale di tutti i disturbi.Con pochi disturbi, il sistema funziona. In Inghilterra si e' arrivati a trasmettere 2 MB/s su rete elettrica (in inglese: http://www.plcforum.org/docs/BBCNews_Feb13_2003.pdfOggi i filtri attivi costano ancora troppo, ma domani il discorso cambiera', e sara' possibile usare questo comodo vettore di dati. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 13 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2003 ciaocaro mario se e' vero che inventeranno i filtri di un certo tipo e' vero che anche le apparecchiature produrranno disturdi di un altro tipo.io non me la sentirei di affermare che questo sara' il vettore del futuro(a me sembra un po' troppo vulnerabile (sotto tutti i punti di vista)dariociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 14 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2003 Caro Dario,inventeranno i filtri di un certo tipo e' vero che anche le apparecchiature produrranno disturbi di un altro tipoNon ho capito cosa intendi dire. Non si tratta di inventare nuovi filtri - che gia' esistono in commercio - ma di diffonderli in massa affinche' il costo scenda. Tra l'altro i filtri attivi darebbero una mano anche al contenimento energetico in quanto possono ottimizzare il cosFi (compatibilmente con la corrente disponibile nel filtro).Se i disturbi viaggiano su cavo in rame, la combinazione di filtri attivi e passivi puo' essere risolutiva.Se invece ti riferisci a disturbi irradiati, quelli ci sono in ogni caso, escluse le fibre ottiche.Non sono un sostenitore di questa modalita' di trasmissione, credo che la fibra ottica diffusa sul territorio sia la soluzione vincente, integrata eventualmente da wireless nell'ultimo tratto.CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 14 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2003 ciaosi mariofibra ottica! il problema lo si risolve solo cosi'!!!!tutto il resto e' un procatinare il problema!!! significa spendere 2 volte.un problema di questo tipo puo' essre risolto solo dallo stato l'onere per una azienda privata sarebbe altissimo !!ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauyblade Inserita: 15 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2003 ciao a tutti!mi sono iscritto solo oggi e girando un pò sulla ML mi sono imbattuto in questa discussione.Vorrei solo essere utile alla domanda iniziaale di Luciano, proponendo un prodotto che hogià utilizzato qualche tempo fa non senza qualche difficoltà di disturbi dalla rete. Ma visto chesu questo fronte sembri non essere molto legato posso indicarti un sito e quindi delle indicazioniche potrebbero esserti utili.www.westermo.comFammi sapere se ti è stato utile!Bye byeMauy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati