Vai al contenuto
PLC Forum

Componenti registratore a bobine Philips n4407

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti voi, spero stiate tutti bene. Vi chiedo aiuto per questo registratore a bobine Philips n4407. In registrazione c'è un rumore di fondo elettrico che aumenta avvicinando la mano all'entrata Radio audio. Guardando nel circuito corrispondente, ci sono dei condensatori, un paio sono in perdita. Solo che non ho mai visto, e mi scuserete per l'ignoranza, questi valori. Uno è 64v 0,64mf, l'altro 16v 2,5mf. Vorrei sostituirli, mi indicate cosa posso mettere? Grazie. 

d7197849-ffa1-48b6-9245-751b0f78a62b.jpg

Modificato: da lucio7979

Inserita:

Quello da 2,5uF puoi cambiarlo con uno da 2,2uF.

Quello da 0,64uF cambialo o con uno da 1uF elettrolitico o, meglio, con uno da 680nF poliestere, soprattutto se è in serie al segnale.

Inserita: (modificato)

Grazie ctec. Quelli della foto che ho postato sono elettrolitici, hanno il + e - giusto? Comunque devono essere sempre 16 e 64 volt? O se ne ho qualcuno più grande va bene lo stesso?

Inserita:

Invece di 64 v 0,64mf ho 100 v 1mf va bene lo stesso?

farad.jpg

Inserita:

Se la tensione di lavoro è più grande, nessun problema.

Quello da 1u che hai è perfetto.

Nota: non usare la "m" per indicare "micro", perché invece significa "milli", cioè 1000 micro. Si rischia di sbagliare di 1000 volte il conto.

Normalmente, se non vuoi usare µ (ALT+230), è meglio usare "u".

Grazie per le dritte. Ho notato che poggiando il cercafase sul telaio accende la lampadina. Non credo dovrebbe succedere questo o sbaglio? E se poggio il dito sul telaio il rumore diminuisce. Da notare che il rumore lo fa solo in Rec. Qualche consiglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo dipenda da quegli elettrolitici,che comunque non fa male cambiare. Il ronzio può essere dovuto al commutatore REC/PLAY da pulire con disossidante o a qualche massa incerta.

Da dove registri,dal microfono? Quando registri l'altoparlante deve restare assolutamente muto.E invece senti il ronzio?

No registro dall'entrata audio Radio a 5 din. Ma anche senza fonti esterne collegate non appena si preme il tasto rec inizia a fare rumore elettrico. Sul fatto che il cercafase sul telaio accenda è normale? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
9 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

non appena si preme il tasto rec inizia a fare rumore elettrico.

non è normale,fai le prove che ti ho suggerito

10 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

Sul fatto che il cercafase sul telaio accenda è normale? 

dovrei vedere lo schema ,potrebbe essere anche normale

Inserita:

Ho spruzzato il disossidante sul commutatore rec play ma continua a farlo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla le masse ,specialmente nella zona degli ingressi ext

Inserita:

Tutto ok. Era una massa che faceva i capricci. Grazie sempre per l'aiuto. Metto tutto in guasti risolti. Grazie ancora.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

Grazie sempre per l'aiuto. Metto tutto in guasti risolti. Grazie ancora.

no,no, 'mo è ora che paghi offrendoci almeno una pizza....:roflmao:

Inserita:

Anche una cena. Con immenso piacere, siete da anni preziosi.