Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento brushless

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti ! Questo è il mio primo messaggio e vorrei ringraziare il forum per avermi accettato... mi chiamo Roberto e sono un manutentore elettromeccanico . Sono appassionato di elettronica ,ogni tanto faccio qualche esperimento con un plc omron e qualche azionamento Siemens.  Nel tempo libero mi diverto con un pantografo cnc 4 assi  autocostruito , vorrei chiedervi un aiuto per fare funzionare un azionamento Selema eco . Qualcuno li conosce ? Grazie !

Modificato: da Livio Orsini
modificato titolo da brashless a brushless(senza spazzole)

Inserita:
11 ore fa, Robyrapi ha scritto:

vorrei chiedervi un aiuto per fare funzionare un azionamento Selema eco .

metti anchen il modello, scrivendo il codice del prodotto, così se c'è chi conosce quell'azienda sa di cosa si tratta.

Inserita:

Grazie Livio per L interesse ! Dunque , è la serie mini, cioè è un 220 V il modello è un Eco 2 Selema .  Ora è configurato per il funzionamento in Rete can Open, e funziona perfettamente con il suo motore abbinato. Se entro nella programmazione dal tastierino e imposto ingresso analogico , il motore entra in coppia e se alimento con 0:10 V il motore gira perfettamente piano /forte , e fino  qua ci siamo .... Il problema arriva quando seleziono la modalità a impulsi, che è quella che mi interessa ,

il motore entra in coppia ma portando un segnale pnp Step che esce dalla scheda cnc al motore ingresso pulse il motore non gira ,ma girano a me ! He he ... vabbe prima o poi capirò come fare . Spero ! Grazie per i consigli.

Nicola Carlotto
Inserita:

guarda se gli ingressi step e direzione non abbiano bisogno di polarizzazione e se ,magari, non siano npn  penso lo capresti dal manuale di collegamento

ciao

Inserita: (modificato)

Ciao Nicola ! Allego una foto del manuale che mostra il collegamento e precisa che gli ingressi sono pnp , la scheda Controller  ha uscite npn che ho convertito in pnp con il transistor bc327.

il segnale arriva giusto . Sul cn2 non ho collegato nulla.

DBE0FBFE-8A48-47B2-9C5B-DE536EEB5C65.png

Modificato: da Robyrapi
Aggiunto una precisazione
Inserita:

A me è successo con altri driver che non mi funzionava perché il duty cycle degli impulsi non erano accettati. (Impulsi troppo corti)

Riesci a fare una prova generando degli impulsi magari con un ne 555 se il driver fa girare il motore?

Inserita:

Grazie Max ! Può essere una buona idea, devo vedere di comperarlo ma dubito che   le spedizioni siano veloci In questo periodo e muoversi è impossibile....visto che bisogna stare a casa volevo fare qualche experimentho.
provo ad allegare le foto dei parametri , io ho modificato il c9 , era a 5 l’ho portato a 1 per modalità impulsi .Magari sarà possibile fare una prova di questo tipo impostare ad esempio 1mm di rotazione ogni impulso ? Che parametro devo modificare ?
Forse così posso capire se il problema sta in qualche parametro sbagliato . Grazie ! 

7CE84085-D6DE-4600-8D83-1C52F697A699.png

5526D964-8D20-4D0D-B507-54C9571BF14C.png

12DB3AFC-4ECE-4C8B-A2AA-F571BB93093C.png

411A9F7A-83F0-43BC-843A-D3EF3245D237.png

Inserita:

??? C9 con descrizione se previsto come opzione.. cosa vuol dire che potrebbe non avere la possibilità di pilotare ad impulsi??

Inserita:

c’è scritto in tutti come opzione... mi sembra strano non possa ricevere impulsi.    

• 1 month later...
Inserita:

Ciao ! È un po’ che sono assente .... in tutto questo tempo ho riprovato a fare funzionare gli Azionamenti selema ma nulla di fatto , non sono adatti al mio controllo cnc . Ora però mi sono rimesso alla ricerca di altri azionamenti e mi sono capitati , perché li ho smantellati da un macchinario in disuso dei Mitsubishi mod

mr- e- 40 a - Qw 003 . Vorrei chiedervi se è possibile collegarli in Line Drive , come richiede il mio controllo, ci sono anche i motori già cablati... Grazie a tutti ! 

A4FA5200-FED7-48A8-A81A-BD67518D17A3.png

4FF8C2DA-23BE-401E-8535-F7A03079A9BB.jpeg

Inserita:

devi leggere cosa dice iol manuale di questo inverter che mi sembra un modello non attualissimo