agoman Inserita: 2 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2020 1 ora fa, Adelino Rossi ha scritto: nella foto si vede un trafo classico e non un ta a toroide. adelino quel trasformatore se vedi lo schema e quello che alimenta quell'alimentatore duale vicino il toroide non si vede si vede nelle altre foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2020 ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2020 (modificato) . Modificato: 2 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 credo di aver risolto diversamente, ho fatto 3 lavatrici e il led non va' piu'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 (modificato) 3 minuti fa, agoman ha scritto: o fatto 3 lavatrici e il led non va' piu'. E' bruciato ? Modificato: 5 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 Ho visto il video , bel lavoro ! Ma , tu non avevi una resistenza in parallelo al TA ? Quella va messa SEMPRE , il valore , è da valutare (regolare ) , ma va messa sempre su un TA . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 ci stava se vedi lo schema gabry 22 ohm si vede che non andava bene adesso che il trimmer da 14 ohm + la resistenza da 22 ohm in parallelo dopo guardo il valore totale cosa viene. no il led non si e bruciato accendeva quando il motore girava e non andava bene. ma la resistenza cosa fa' col condensatore fa da filtro? abbassando il valore cosa e successo , elimina i picchi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, agoman ha scritto: no il led non si e bruciato Lo sapevo , ti prendevo in giro (la mia spia serbatoio della penultima macchina , sempre accesa per ovvi motivi , ha fatto quella fine ) 1 ora fa, agoman ha scritto: ma la resistenza cosa fa' 1 ora fa, agoman ha scritto: abbassando il valore cosa e successo Il TA è un trasformatore , per il quale , partendo da 1° Up / Us = Np / Ns , 2° Up x Ip = Us x Is =>> Up / Us = Is / Ip , allora puoi dire che Np / Ns = Is / Ip , cioè Is = (Ip x Np ) / Ns La resistenza che sta sul secondario verrà attraversata dalla corrente Is , ed il suo valore determina la tensione ai suoi capi .Se questa manca (valore infinito , come si può considerare l'impedenza del AO ) , la tensione ai capi del secondario tende al infinito , vedi 2° . Questo ammesso che sia ideale il TA.... Modificato: 5 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 finalmente non ci credo, adesso dormo sogni sereni, guardatevi il video ho fatto un bel lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 (modificato) BELLO , BELLO BELLO ! Ma , lo schema , quale è ? Modificato: 5 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 questo gabry e lo schema definitivo, se vedi in parallelo al toroide ho messo una 22 ohm ma non andava bene, adesso ce il trimmer multigiri , cosi' da poter tarare i disturbi al meglio possibile, l'altro trimmer vicino al condensatore e la resistenza non li ho utilizzati ho utilizzato solo in uscita il trimmer da 22k che serve a stabilire il tempo di carica e di scarica del condensatore, cosi' da rallentare l'accensione e lo spegnimento dei led, poi ce la parte dei led ho messo per ogni ramo un trimmer in modo da regolarti le 4 uscite separatamente cosi' da poter impostare le soglie che vuoi , infine a destra ho fatto un circuito oscillatore intermittente per far azionare il buzzer , stavolta ho vinto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 questo era il problema dell'altro circuito, col contatto del termostato che aziona la ventola il circuito sballa, come vedete da video la tensione in uscita non e idonea quindi io sto circuito lo smantello non sto neanche a perdere dell'altro tempo, alla fine quell'altro adesso funziona per fortuna e quindi lascio perdere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Il 5/4/2020 alle 21:46 , gabri-z ha scritto: Ma , lo schema , quale è ? lo schema che ti ho dato e da modificare lo ha rifatto ancora mannaggia la pupazza, il motore quando girava dava una tensione superiore di quella che dovrebbe andare per 1000w allora ho messo un condensatore piu' grande elettrolitico antiparallelo e una induttanza da 33mH con resistenza in parallelo da 470ohm. sono riuscito facendo cosi' ad abbassare di quasi mezzo volt la tensione che usciva quando il motore girava, adesso con motore in funzione ho circa 0,70VOLT contro i 2,70volt di prima per 1000w ho una tensione di 0,94 volt. sto facendo una lavatrice con tutte le utenze spente e la tensione rimane invariata vedremo stavolta se va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Mi dispiace... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Sai cosa mi sono accorto? Che quando e' tutto spento e il motore gira ho 0,5 volt quando accendo le luci ho va il frigo la tensione scende a zero e il motore non lo sente piu' completamente, che bello meglio ancora. infatti delle volte con tutto spento la spia verde si accendeva da sola e non capivo il motivo si vede che voleva sto' tipo di filtro ,adesso questo problema per fortuna e scomparso. questa e l'ultimo schema modificato, fatto 2 lavatrici e il problema non si e piu' ripresentato, spero sia la volta buona almeno, se vuoi provarlo a fare adesso puoi , almeno non esci matto per tarare in entrata il TA ieri notte fino alle 4:30 a capire come caspita togliere sto' problema ma alla fine ho vinto, non mi sono arreso. buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati