mcigno Inserito: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2020 Buongiorno a tutti, provo a chiedere il vostro aiuto, ben conscio del fatto che non sia così banale la questione, ma siccome ho letto tante discussioni qui, sospetto possiate darmi qualche dritta. Doverosa premessa: sono un informatico, mi arrangio con impianto elettrico e domotica, ma di idraulica teorica/pratica capisco come un gatto di astrofisica, quindi scriverò molte castronerie con termini spesso errati, portate pazienza. Riassunto situazione: - casa e impianti costruiti nel 2009, quindi viviamo qui da 11 anni - piano interrato: Caldaia Murelle HE 25 BF , taverna riscaldata con stufa a pellet - piano terra , open space , 70 mq circa , piano riscaldato con riscaldamento a pavimento + termoarredo in bagno - primo piano , camere da letto , 70 mq circa , piano riscaldato con riscaldamento a pavimento + termoarredo in bagno NB - non dispongo dei piani/progetti relativi a impianto , serpentine , etc etc (mi spiego: quelli che servono per fare regolazioni ad hoc, come vi avevo accennato non mi spiego benissimo ) Problematica: - al primo piano il clima è freddo; non so dirvi se è peggiorato o meno in questi anni, ma oramai da un tot di tempo è freddo. - secondo problema, meno rilevate ma che mi interesserebbe comprendere col vostro aiuto: termoarredi erano sempre freddi, a volte leggermente tiepidi, ma tendenzialmente freddi; operando sulla caldaia, nell'impostazione "temperatura circuito 1/2" , che permette in entrambi i circuiti di mettere a mano da -5 a +5 gradi, e impostando a +3 entrambi i circuiti, i termoarredi sono caldissimi. Non colgo il senso di tutto questo. Passo ora ai fatti, come da file allegato. La foto si riferisce al piano incriminato, ovviamente al piano terra ho lo stesso impianto ma performante. Nel cerchio viola, ho abbassato tempo fa a 2.5 il valore (era impostato a 4, ma (e qui ribadisco: non copritemi di insulti) mi risulta che se la temperatura nel cerchio giallo è sui 40/50 , non serve avere così alto il valore sulla manopola nel cerchio viola). Cerchio giallo, temperature tra i 40/50. Cerchio verde, temperatura sui 20/25 (al piano terra però lo stesso valore è intorno ai 30). Nel cerchio azzurrino, il dettaglio del flussometro (si chiama così?:)) che purtroppo al suo interno è sporco, non permettendo la consultazione dello stesso. NB - al piano terra la sensazione è che i tubi "rossi" siano tutti caldi uguali, i "blu" tutti tiepidini ma alla stessa maniera, mentre al primo piano (dove riscontro il problema) i rossi sono uguali, ma i blu erano alternati tra freddi, freddissimi e tiepidi; ora smanacciando un pochino a caso sono più simili, verso il tiepido, ma il risultato delle stanze non è cambiato tantissimo in 12h. Ora passo alla domanda… come posso regolare a mano/sensazione queste manopole per migliorare la situazione? La teoria vuole che (seguendo gli adesivi) le stanze e quindi le relative serpentine si allontanino sempre di più da destra verso sinistra (quindi esempio: prima a destra è il bagno, che infatti è dietro la parete, poi le due camere bambini, che sono di fronte, poi le due serpentine della matrimoniale, che è in fondo al corridoio e poi la cabina armadio, che è dopo la matrimoniale). Mi mancano completamente le basi, lo so, ma sto provando a capire e imparare, solo non riesco a capire perché (esempio) chiudendo tutte le valvole rosse e lasciandone una sola aperta, non riesco a percepire calore nemmeno in quella stanza. Ringrazio anticipatamente per il supporto, le informazioni e gli insegnamenti che vorrete/potrete darmi. Buona giornata! Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Siamo sempre al solito problema, cioè i termoarredi che falsano ogni ragionamento logico. Aspetta suggerimenti (che non ho mai letto qui in tanti anni ) di chi mi critica perché aggredisco i termoarredi, ma che poi in sostanza non ha mai detto il da farsi su come regolare. Nel caso non arrivi, mi toccherà ripetermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcigno Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 (modificato) Grazie per la risposta Detto che io sono uno che i termoarredi li reputo inutili e poco performanti dal giorno che li hanno montati, la domanda è: perché al piano terra scalda tutto comunque, ma su di sopra no? Posso per caso "azzerare" le varie manopole e partire da una situazione base per poi lavorarci a occhio? Grazie Modificato: 26 marzo 2020 da Alessio Menditto Eliminato quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 (modificato) A istinto, mi viene da dire che al piano terra l’acqua trova MENO resistenza che al primo piano. Cioè la mandata della caldaia avrà un punto in cui il tubo si divide per il collettore del primo e per quello a piano terra. Cerca quel punto e vedi se c’è qualcosa che chiude o stringe la mandata al primo piano. Se per ipotesi ci fosse un semplice TEE, passa a strozzare DELLA METÀ (contando i giri delle valvole ) tutte le mandate alle varie camere DEL PIANO TERRA e nel contempo apri al massimo tutte le mandate DEL PRIMO PIANO. Questo però è immagino impedito dal troiaio di tubi che creano il circuito di alta e mescolamento dei termoarredi, ecco perché (personalmente!) non riesco ad aiutarti col circuito di mescolamento dei termoarredi. Modificato: 26 marzo 2020 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 La foto del collettore non è molto nitida, sembra che ci sia una linea prima dell'impianto a pavimento e dovrebbe essere dei termoarredi e come apertura ha una valvola motorizzata, prova a vedere se il pistoncino è libero o cosa la comanda... A volte sta sotto orologio. L'acqua dell'impianto va svuotata e trattata periodicamente per evitare la formazione di alghe che potrebbero intasare e se quando viene ricaricato non si effettua lo spurgo dell'aria totale alcuni circuiti possono non scaldare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Controlla anche il pistoncino della valvola termostatica togliendo la testina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati