mcigno Inserito: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2020 Buongiorno a tutti, provo a chiedere il vostro aiuto, ben conscio del fatto che non sia così banale la questione, ma siccome ho letto tante discussioni qui, sospetto possiate darmi qualche dritta. Doverosa premessa: sono un informatico, mi arrangio con impianto elettrico e domotica, ma di idraulica teorica/pratica capisco come un gatto di astrofisica, quindi scriverò molte castronerie con termini spesso errati, portate pazienza. Riassunto situazione: - casa e impianti costruiti nel 2009, quindi viviamo qui da 11 anni - piano interrato: Caldaia Murelle HE 25 BF , taverna riscaldata con stufa a pellet - piano terra , open space , 70 mq circa , piano riscaldato con riscaldamento a pavimento + termoarredo in bagno - primo piano , camere da letto , 70 mq circa , piano riscaldato con riscaldamento a pavimento + termoarredo in bagno NB - non dispongo dei piani/progetti relativi a impianto , serpentine , etc etc (mi spiego: quelli che servono per fare regolazioni ad hoc, come vi avevo accennato non mi spiego benissimo ) Problematica: - al primo piano il clima è freddo; non so dirvi se è peggiorato o meno in questi anni, ma oramai da un tot di tempo è freddo. - secondo problema, meno rilevate ma che mi interesserebbe comprendere col vostro aiuto: termoarredi erano sempre freddi, a volte leggermente tiepidi, ma tendenzialmente freddi; operando sulla caldaia, nell'impostazione "temperatura circuito 1/2" , che permette in entrambi i circuiti di mettere a mano da -5 a +5 gradi, e impostando a +3 entrambi i circuiti, i termoarredi sono caldissimi. Non colgo il senso di tutto questo. Passo ora ai fatti, come da file allegato. La foto si riferisce al piano incriminato, ovviamente al piano terra ho lo stesso impianto ma performante. Nel cerchio viola, ho abbassato tempo fa a 2.5 il valore (era impostato a 4, ma (e qui ribadisco: non copritemi di insulti) mi risulta che se la temperatura nel cerchio giallo è sui 40/