Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina caffè Saeco magic comfort


Marcello17

Messaggi consigliati

Salve, ho acquistato una Saeco magic comfort usata circa un anno fa ed ha funzionato sempre bene. Adesso mi succede che quando finisce di fare il caffè mi resta la pompa dell' acqua accesa. Ho cambiato la pompa, pensando fosse un difetto della pompa, ma è sempre lo stesso. La tengo spenta, l' accendo quando devo fare il caffè. Ha solo questo problema, ma per il resto funziona bene. Qualcuno mi può aiutare a capire da dove viene il guasto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gran macchina.

Per prima cosa devi capire dove si annida il problema.

1 accendendo la macchina la pompa ti parte subito? lo puoi sentire mettendo una mano sulla macchina e sentendo la vibrazione.

2 se stoppi il caffe con il pulsante la pompa si ferma?

3 aprendo e chiusdendo il rubinetto eroga bene partendo e fermando la pompa?

fai quwstw prove poi tiriamo le conclusioni

buon lavoro

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera non avevo letto la sua risposta si accedendo la macchina la pompa parte subito

Se stoppo il caffè la pompa non si ferma

Aprendo e chiudendo il rubinetto erga bene si quando apro il rubinetto che quando lo chiudo la macchina funziona in tutto però quando finisco di fare il caffè  la pompa acqua resta accesa grazie per la sua disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se hai gia fatto queste prov e la pompa continua ad andare

il problema si annida nella scheda

per prima cosa devi controolare il tiristore che comanda la pompa

buon lavoro

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
19 ore fa, Marcello17 ha scritto:

si accedendo la macchina la pompa parte subito

Scusa forse ho capito male o mi è sfuggito qualcosa .

Se accendendo la macchina  parte subito la pompa  ,come  fa  a  partire e a fermarsi  bene  , come hai scritto quì

19 ore fa, Marcello17 ha scritto:

Aprendo e chiudendo il rubinetto erga bene si quando apro il rubinetto che quando lo chiudo la macchina funziona in tutto

Forse vuoi dire che pur funzionando in  continuo la pompa  , non incide sul funzionamento del  rubinetto ?

Ma la pompa comunque rimane in moto ? Giusto o  ?

Immagino che hai controllato il pulsante di erogazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti scusate se mi inserisco ma anche io ho lo stesso modello di macchina da caffe il motore per la pressatura girava piano ora vibra e fa rumoraccio ho controllato la scheda e i vari componenti triac o tristori e sono ok… l'aiuto che vorrei se qualcuno puo aiutarmi e una foto dei vari collegamenti in scheda pompa interruttore  e caldaia non vorrei aver invertito qualcosa grazie anticipatamente.

Modificato: da skiantos
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Skiantos non ci si può inserire nelle discussioni di altri, anche se identiche, per favore aprine una tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...