Vai al contenuto
PLC Forum

Esa Vt150w

edionese

Messaggi consigliati

Premetto che è il primo pannellino che programmo, ma non riesco a capire alcune cose di VTWIN: come si fà ad associare alla pressione di un tasto il cambio pagina? Bisogna per forza aprire una sequenza? dalle varie opzioni non riesco a trovare una banale che mi permetta di passare a pag. numero X. Inoltre perchè sono visualizzati solo i tasti funzione e non tutta la tastiera?

Vi ringrazio in anticipo e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Si, il cambio pagina da tasto funzione funziona solo con le sequenze. Puoi comunque fare sequenze di una pagina :o

I soli tasti che puoi programmare sono quelli F. Per gli altri e' comunque possibile leggerli da plc nell' area di stato del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan per la risposta, ora mi sono bloccato con questo problema: in una pagina voglio che il pannellino mi indichi lo stato di una elettrovalvola per eventualmente commutarla: allora ho usato una etichetta multilingue per scrivere "l'elettrovalvola è:" e ho pensato di usare un campo dinamico (è possibile?) in cui mi vien fuori "aperta" o "chiusa" a seconda dello stato di un bit dell'area IR del plc (un Omron CPM2A), precisamente del bit 1.01 (ingresso in cui è collegato un sensore). Il problema è che sul VTWIN, quando devo definire il campo (ho messo tipo=singolo bit), vado ad aggiungere una variabile (sorgente: Omron H series/Host Link), campo R (relay), ma mi dà il campo di scelta 0-511: che corrispondenza c'è con la memoria del CPM2A? Anche le altre aree indicate sono diverse. Inoltre come faccio poi ad associare alla pressione di un tasto funzione il cambio di stato di un bit del PLC?

Grazie infinite e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi inserire un campo dinamico. Nella sezione variabile inserisci il canale che ti interessa e in tipo abbini la lista di testo e il bit corrsipondente.

Per comandare un bit o un canale nel tasto funzione selezioni la voce setta il bit real time o quello che ti serve, abbini la variabile e imposti il bit.

Ciao e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per la dritta, pensavo di dover definire contemporaneamente al canale. Questi consigli dimostrano l'utilità enorme di questo sito soprattutto per chi lavora da autodidatta.

Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi consigli dimostrano l'utilità enorme di questo sito soprattutto per chi lavora da autodidatta.

Anche se non ho partecipato a questa discussione... GRAZIE, queste cose fanno bene a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti