Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sony Hi FI HCD RXD9 no Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno chiedo aiuto per risolvere questa problematica. All'improvviso lo stereo di casa ha smesso di diffondere l'audio nonostante sia il cd, radio e tutto il resto sembri funzionare. Ho provato a collegare le cuffie e anche qui no audio. Dopo poco si sente un lieve fruscio sia dalle casse che cuffie. Devo ammettere che oltre a questo sintomo qualche giorno prima nonostante fosse acceso non rispondeva ad alcun comando come se fosse andato in tilt dovendo staccare l'alimentazione per farlo ripartire, oppure il cd che gira a velocità folle senza leggerlo o piatto cd che gira senza fermarsi, e comunque anche quando non presenta problemi non emette audio. Ho fatto la procedura si reset ma il problema persiste. Vi ringrazio si da ora per il Vs. Aiuto 

0_20200326_111058.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

questo è il Service manual.

Accertati che il file audio funzioni,magari semplicemente toccando il pin di ingresso (da schema) e poi inizia con misurare le tensioni sul finale di BF

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Riccardo ho scaricato il manuale. Perdonami se ti faccio questa domanda ma tale contesto per me è una novità, pertanto mi potresti dettagliare più terra terra le operazioni da fare per individuare il guasto. Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non hai esperienza,già aprire senza fare danni un compatto del genere,è un'impresa.

Se vuoi tentare provaci ,ma temo che ti spaventerai appena lo apri.

Raggiungere poi il finale audio ,individuare i pin d'ingresso senza alcuna conoscenza la vedo dura.

Dimmi tu se te la senti.

Fare una diagnosi a distanza solo con lo schema e guidarti non sapendo la strumentazione che hai,la manualità ed esperienza sulle riparazioni elettroniche, è impossibile

Inserita:

Come manualità non mi manca diciamo che sono più ferrato per la riparazione dei cellulari. Per testare i componenti mi limito a diodi condensatori resistenza e transistor, come strumentazione oltre il saldatore ho il microscopio anche se in questo caso servirà  a poco e il multimetro. Per le sfide sono sempre pronto, se hai o vorrete aiutarmi sarei contento anche se capisco che dietro l'elettronica ci vuole preparazione e esperienza... comunque ho già smontato la scheda.

0_20200325_180254.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il finale è l'IC ibrido STK411. Sai leggere uno schema elettrico? Se sì prova a misurare intanto se è alimentato correttamente. Poi prova a toccare uno dei pin d'ingresso con la punta del cacciavite toccando la lama con la mano. Se senti un forte ronzio a 50hz  sia sul canale DX  che SX cambiando il pin ovviamente, allora il finale è buono.

A questo punto ci vorrebbe l'oscilloscopio per vedere dove si ferma il segnale in BF

Inserita:

Purtroppo non sono riuscito a trovare il datasheet del stk411-230e ma solo del 240e per testare le tensioni, comunque ho trovato il Pin IN R e IN L e appoggiando la punta del cacciavite ha iniziato ad emettere un fruscio la cassa e appoggiandoci il dito è aumentato discretamente sia sul Pin L che R. Le tensioni alle V ci sono dai 60 ai 42 v certo mi servirebbe il datasheet. Comunque accendendo lo stereo ho dovuto resettarlo (stop-enter-power) 2 volte prima di far partire regolarmente il cd perché  o non leggeva il disco o da solo iniziava a girare ad una velocità pazzesca. 🤔

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non c'è lo schema nel SM che ti ho linkato?

Inserita:

Avevo fatto una ricerca con ic 801 e non mi trovava lo schema spulciando i vari diagrammi ho trovato questo ma purtroppo non riesco a leggerlo come il classico datasheet. Purtroppo non  posso caricare la foto è quello di pagina 33?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devo scaricare lo schema e studiarmelo,ma stasera non ho voglia. Spero domani di dargli un'occhiata.

Certo, senza oscilloscopio o generatore di segnali BF la vedo dura.

Inserita:

Intanto puoi verificare che i valori delle tensioni di alimentazione corrispondano a quelli riportati sul service manual. 

Inserita:

Ho verificato le tensioni presenti sia nel trasformatore AC e quello DC e sembrerebbero corrispondere anche se devo ammettere che ho difficoltà ad interpretare lo schematic relativo alla main perché ad esempio nel trasformatore ac non trovo i valori di acc1 acc2 etc.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se si accende il display ,esegue le funzioni,ecc le tensioni dall'alimentatore sono giuste. In più se toccando i pin dell'ibrido senti il ronzio,il problema è precedente. Sulla commutazione dei segnali per esempio

Da un'occhiata veloce allo schema mi pare ci siano integrati a svolgere questa funzione.

Rafforzo la necessità di un oscilloscopio o iniettore di segnale se si vuole venire a capo del guasto