infisico Inserito: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2020 Buongiorno chiedo aiuto per risolvere questa problematica. All'improvviso lo stereo di casa ha smesso di diffondere l'audio nonostante sia il cd, radio e tutto il resto sembri funzionare. Ho provato a collegare le cuffie e anche qui no audio. Dopo poco si sente un lieve fruscio sia dalle casse che cuffie. Devo ammettere che oltre a questo sintomo qualche giorno prima nonostante fosse acceso non rispondeva ad alcun comando come se fosse andato in tilt dovendo staccare l'alimentazione per farlo ripartire, oppure il cd che gira a velocità folle senza leggerlo o piatto cd che gira senza fermarsi, e comunque anche quando non presenta problemi non emette audio. Ho fatto la procedura si reset ma il problema persiste. Vi ringrazio si da ora per il Vs. Aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 (modificato) questo è il Service manual. Accertati che il file audio funzioni,magari semplicemente toccando il pin di ingresso (da schema) e poi inizia con misurare le tensioni sul finale di BF Modificato: 26 marzo 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infisico Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Provo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infisico Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Riccardo ho scaricato il manuale. Perdonami se ti faccio questa domanda ma tale contesto per me è una novità, pertanto mi potresti dettagliare più terra terra le operazioni da fare per individuare il guasto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 se non hai esperienza,già aprire senza fare danni un compatto del genere,è un'impresa. Se vuoi tentare provaci ,ma temo che ti spaventerai appena lo apri. Raggiungere poi il finale audio ,individuare i pin d'ingresso senza alcuna conoscenza la vedo dura. Dimmi tu se te la senti. Fare una diagnosi a distanza solo con lo schema e guidarti non sapendo la strumentazione che hai,la manualità ed esperienza sulle riparazioni elettroniche, è impossibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infisico Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Come manualità non mi manca diciamo che sono più ferrato per la riparazione dei cellulari. Per testare i componenti mi limito a diodi condensatori resistenza e transistor, come strumentazione oltre il saldatore ho il microscopio anche se in questo caso servirà a poco e il multimetro. Per le sfide sono sempre pronto, se hai o vorrete aiutarmi sarei contento anche se capisco che dietro l'elettronica ci vuole preparazione e esperienza... comunque ho già smontato la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 il finale è l'IC ibrido STK411. Sai leggere uno schema elettrico? Se sì prova a misurare intanto se è alimentato correttamente. Poi prova a toccare uno dei pin d'ingresso con la punta del cacciavite toccando la lama con la mano. Se senti un forte ronzio a 50hz sia sul canale DX che SX cambiando il pin ovviamente, allora il finale è buono. A questo punto ci vorrebbe l'oscilloscopio per vedere dove si ferma il segnale in BF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infisico Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Purtroppo non sono riuscito a trovare il datasheet del stk411-230e ma solo del 240e per testare le tensioni, comunque ho trovato il Pin IN R e IN L e appoggiando la punta del cacciavite ha iniziato ad emettere un fruscio la cassa e appoggiandoci il dito è aumentato discretamente sia sul Pin L che R. Le tensioni alle V ci sono dai 60 ai 42 v certo mi servirebbe il datasheet. Comunque accendendo lo stereo ho dovuto resettarlo (stop-enter-power) 2 volte prima di far partire regolarmente il cd perché o non leggeva il disco o da solo iniziava a girare ad una velocità pazzesca. 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 non c'è lo schema nel SM che ti ho linkato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infisico Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Avevo fatto una ricerca con ic 801 e non mi trovava lo schema spulciando i vari diagrammi ho trovato questo ma purtroppo non riesco a leggerlo come il classico datasheet. Purtroppo non posso caricare la foto è quello di pagina 33? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 devo scaricare lo schema e studiarmelo,ma stasera non ho voglia. Spero domani di dargli un'occhiata. Certo, senza oscilloscopio o generatore di segnali BF la vedo dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infisico Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 🙈🙏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2020 Intanto puoi verificare che i valori delle tensioni di alimentazione corrispondano a quelli riportati sul service manual. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infisico Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2020 Ho verificato le tensioni presenti sia nel trasformatore AC e quello DC e sembrerebbero corrispondere anche se devo ammettere che ho difficoltà ad interpretare lo schematic relativo alla main perché ad esempio nel trasformatore ac non trovo i valori di acc1 acc2 etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2020 se si accende il display ,esegue le funzioni,ecc le tensioni dall'alimentatore sono giuste. In più se toccando i pin dell'ibrido senti il ronzio,il problema è precedente. Sulla commutazione dei segnali per esempio Da un'occhiata veloce allo schema mi pare ci siano integrati a svolgere questa funzione. Rafforzo la necessità di un oscilloscopio o iniettore di segnale se si vuole venire a capo del guasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati