Andrea76x Inserito: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2020 Buongiorno a tutti, stavo pensando di costruire un circuito che attaccato ad un presa di 220 v, quando va via la corrente mi mandi una notifica sul cellulare.Pensavo di usare un sonoff mini per gestire la notifica, ma per la parte che rilevi la mancata corrente e dia l'input al sonoff, tramite contatto pulito, non so cosa fare. Naturalmente se va via la corrente il sonoff é alimentato da un ups. Percaso avete qualche idea ? Grazie mille come al solito 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 3 minuti fa, Andrea76x ha scritto: tramite contatto pulito, non so cosa fare. Basta un relè con bobina 230V alimentato dalla rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 (modificato) Io ho usato un fotoaccoppiatore alimentato a 220 in caduta capacitiva a 5 mA C1 basta da 100 nF R2 non serve, la corrente è già limitata da C1 e R1 Ld1 è il diodo interno del fotoaccoppiatore Il transistor interno del fotoaccoppiatore va in conduzione in presenza di rete. Dato che il "contatto pulito" è il transistor, i collegamenti 3 e 4 al Sonoff mini sono polarizzati, se non funziona basta invertirli. Il tutto è più piccolo di un Relè, non consuma quasi nulla e non scalda. Inoltre si può realizzare con componenti di recupero presi da alimentatori guasti. Modificato: 26 marzo 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 26 minuti fa, patatino59 ha scritto: Il tutto è più piccolo di un Relè, non consuma quasi nulla e non scalda. E neanche rumore fa... Non conviene mettere un resistore in parallelo al condensatore , non si sa mai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 1 ora fa, gabri-z ha scritto: mettere un resistore in parallelo al condensatore Il valore può andare da 0,47 Megaohm a 2 Megaohm, non è critico. Certamente è utile nel caso di un alimentatore a spina, dove è facile toccare i reofori dopo averla staccata. In questo caso il circuito dovrebbe essere installato fisso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 se hai un riscaldamento autonomo , e hai un termostato , potresti sostituirlo con un termostato GSM , gia alimentato a batteria, cosi avrai la doppia funzione sia del controllo remoto del riscaldamento , sia degli allarmi per mancanza di rete o se tu volessi "giocare" con qualche cosa gia fatto , ci sono allarmi per freezer che monitorano la temperatura e mandano sms per mancanza rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Quote Basta un relè con bobina 230V alimentato dalla rete. ...e con il contatto pulito puoi fare quello che vuoi....mi sembra la soluzione più economica,semplice,immediata ed adatta a tutte le esigenze compreso il contatto pilota per il lancio di missile terra-aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Esistono dei relè specifici per il controllo tensione, sia monofase che trifase; molti di essi sono parametrizzabili. A titolo di esempio: https://it.rs-online.com/web/c/automazione-e-controllo-di-processo/rele-di-controllo/rele-di-controllo/?sra=p&applied-dimensions=4291013993,4294348892,4294367968,4293106401,4293056729,4294093873 . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 si Nino , però comunque il contatto pulito del missile terra aria dovrai pur collegarlo ad un combinatore telefonico.... oppure wi-fi , che però ha bisogno dell'ups... io Nino colgo la tua vena umoristica... Andrea invece.. davvero ... non dirmi che vuoi fare tutto wi fi...e solo di mantenimento ups spendi piu della soluzione gsm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 4 ore fa, patatino59 ha scritto: Il tutto è più piccolo di un Relè, non consuma quasi nulla e non scalda. Però il relè èpiù robusto ed affidabile, oltre a non dover montare e saldare componenti. Poi ci sono relè il cui volume è inferiore a quello dei componenti saldati. Io, in una normale scatola, ho messo un interruttore e 2 relè, ed ho ancora spazio. In quanto al calore è inavvertibile. 3 ore fa, gabri-z ha scritto: E neanche rumore fa.. Nemmeno il relè, perchè commuta solo in assenza di tensione, ovvero un paio di volte all'anno se sei sfortunato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Quote il contatto pulito del missile terra aria dovrai pur collegarlo ad un combinatore telefonico Lo colleghi dove vuoi scorporando i due circuiti con il vantaggio che guastare una eventuale scheda è abbastanza difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: ovvero un paio di volte all'anno se sei sfortunato Si , vero , anche l'affidabilità , poi matematicamente parlando , è uno solo ''quel'' che si può rompere , non cinque-sei , Ma non parlavo del rumore di commutazione , ma del ronzio al quale si arriva col tempo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea76x Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Grazie mille a tutti per le soluzioni 😉 Ho optato per adesso per il relé suggerito da Livio che ringrazio, anche perché ne ho trovato uno ed ho potuto testarlo. Funziona benissimo e collegato al sonoff mini, modificato a 5 v, mi restituisce la notifica della mancanza di corrente... Yahoo!!! Appena posso vorrei provare anche la soluzione di Patatino59 con il fotoaccoppiatore. Poi vi faccio sapere. Vi ringrazio nuovamente per gli utili consigli 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MichyDJ Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2020 11 ore fa, Andrea76x ha scritto: Grazie mille a tutti per le soluzioni 😉 Ho optato per adesso per il relé suggerito da Livio che ringrazio, anche perché ne ho trovato uno ed ho potuto testarlo. Funziona benissimo e collegato al sonoff mini, modificato a 5 v, mi restituisce la notifica della mancanza di corrente... Yahoo!!! Appena posso vorrei provare anche la soluzione di Patatino59 con il fotoaccoppiatore. Poi vi faccio sapere. Vi ringrazio nuovamente per gli utili consigli 😉 Ti posso chiedere più dettagliatamente come hai fatto a fare questo circuito e che sonoff hai usato? Puoi mettere delle foto grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2020 Il circuito col fotoaccoppiatore l'ho inserito in un Sonoff Basic, per comandare il pulsantino interno con una Fase momentanea esterna (e il Neutro comune), realizzando a tutti gli effetti il sostituto ideale per eliminare i Relè Finder passo-passo. In rete c'è anche un circuito già fatto. Ma era troppo ingombrante da mettere nel Sonoff. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati