Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

uscite dal PLC ET200S

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno

premetto che non conosco il mondo PLC ma stavo cercando informazioni su ricavare delle uscite (analogiche o digitali) da un PLC ET200S.

mi scuso quindi se non è il forum adatto e mio scuso altresì se le domande non sono pertinenti.

Allora, il mio problema è questo: il PLC sopraindicato è a servizio di una pressa lineare a legatura col fil di ferro automatico, e serve per pressare un imballaggio flessibile per volta per creare una "BALLA" DI 09-10-11-12 IMBALLAGGI FLESSIBILI (IL NUMERO DEGLI IMBALLAGGI CHE COMPONGONO LA BALLA è DOVUTO ALLA DENSITA' DEL MATERIALE) le informazioni a cui devo accedere sono le seguenti:

- NUMERO DI COLPI DEL PISTONE (09-10-11-12???)

- MOMENTO DI LEGATURA DELLA BALLA.

Secondo voi esperti, le informazioni che eventualmente si riescono a reperire DIGITALI O ANALOGICHE tali informazioni devono essere poi lette da un programma che associa il numero degli imballaggi flessibili ad un data base, potrei essere interessato anche a far gestire da un esperto tale situazione.

grazie mille 

Inserita:

Ciao Marco ,

direi che il sottoforum altro su PLC sia corretto

forse però ti sei espresso male , o forse non capisco bene io la domanda

il sistema ET200 S è in realtà una periferia decentrata , ovvero si un PLC , ma con moduli distanti da loro , controllati da una CPU , che  è il cuore del sistema e contiene il programma

gli ingressi  , decentrati o locali cnel tuo quadro elettrico , saranno , come esempio , fine corsa  pistone..... presenza filo di ferro per legatura, ecc...

questi ingressi , assieme alle uscite, saranno elaborati dal programma, scritto apposta per quella tua applicazione .

se digitali  ( ingressi o  uscite il cui valore può essere solo 0  o 1, esempio ingresso , finecorsa, esempio uscita, bobina rele ) o analogiche ( esempio ingresso pressione centralina che comanda il pistone, che so , da 0 a 200 bar ) , questo viene definito in fase di progetto  assieme a chi costruirà la parte meccanica, a chi la parte elettrica, al cliente in base al ciclo dilavoro che vuole realizzare, ecc.ecc...

32 minuti fa, marcogoberti ha scritto:

tali informazioni devono essere poi lette da un programma che associa il numero degli imballaggi flessibili ad un data base,

si certo

come parola generica, database , raggruppamento di dati . elencati in un certo ordine

in una macchina molto semplice, potrei contare solo le ore di esercizio , come esempio : il mio database , sarà costituito da solo quel dato , esempio  ore di lavoro 1000

se invece tu devi impostare dei parametri , esempio , numero colpi del pistone, pressione di lavoro.... e ne devi raccogliere altri   numero di balle eseguite al minuto , numero scarti , numero pezzi buoni , impostazione tempo di lavoro.... i data base vengono organizzati in piu elementi distinti , raggruppati  secondo come il programmatore decide di organizzare i dati

i data base sono chiamati DB   come scrittura di un programma posso creare , esempio DB1_dati produzione            DB2_ore_lavoro     DB3_dati_impostazioni _da_pannello

unico limite la fantasia  ( e lo spazio di memoria )

se il mio sistema deve comunicare con altre macchine o con altri sistemi di raccolta dati , farò leggere il DB interessato al relativo dispositivo

ho centrato la domanda ?

Inserita:

grazie innanzitutto per il tuo tempo e disponibilità dimostrata, come avrai capito (ma inserito già nel mio primo post) non capisco nulla di PLC.

Allora provo a spiegarti il progetto, prima di addentrarmi nelle informazioni da raccogliere dal PLC; quei IMBALLAGGI FLESSIBILI (uno per uno) sono tracciati da un RFDi, sulla quale ci sono inseriti alcuni dati:

NOME PROPRIETARIO

TRASPORTATORE

INDIRIZZO

QUANTITA' IMBALLAGGI DI QUEL LOTTO (ogni lotto può avere un minimo di imballaggi flessibili - 1/5 oppure un numero più importante 150/250)

Ebbene la pressa compone le balle con un numero non precisato di imballaggi (da qui la necessità di avere il numero di colpi tra una legatura e l'altra - ogni colpo è un imballaggio flessibile e ogni legatura è un insieme di quei imballaggi flessibili (che io ho necessità di tracciare - ESEMPIO per cui balla 1 con 3 proprietari differenti - balla 2 con 1 solo proprietari - balla 3 con 7 proprietari differenti - questo dato deve essere associato al DB per cui mi fa sapere come sono composte le balle).

Il PLC a questo punto deve mandarmi le 2 informazioni:

NUMERO DI COLPI (QUINDI NUMERO DI PROPRIETARI)

INIZIO LEGATURA E FINE LEGATURA IN MODO DA SAPERE CHE QUELLA BALLA E' COMPOSTA DA ESATTAMENTE QUEI PROPRIETARI.

Non so se ho chiarito le tue giuste perplessità 

image0.jpeg

Inserita:
4 minuti fa, marcogoberti ha scritto:

provo a spiegarti il progetto

ma solo per capire...un progetto nuovo da  0 ?  una modifica ad un impianto gia in funzione ?

5 minuti fa, marcogoberti ha scritto:

sono tracciati da un RFDi

ma allora il plc non dovrà solo legere digitali ed analogici , dovrà anche colloquiare con il lettore Rfid ? ecco il discorso che facevi prima sul data base ^?

Premesso.. non ho mai letto un Rfid , immagino restituisca delle stringhe  con i dati che elencavi , ma...ok proviamo ad andare avanti

6 minuti fa, marcogoberti ha scritto:

NUMERO DI COLPI (QUINDI NUMERO DI PROPRIETARI)

INIZIO LEGATURA E FINE LEGATURA IN MODO DA SAPERE CHE QUELLA BALLA E' COMPOSTA DA ESATTAMENTE QUEI PROPRIETARI.

qui però la cosa si complica.. ovvero , dovrai disporre di un adeguato dispositivo di interfaccia uomo macchina, ovvero un pannello operatore, o un PC dove venga creato il database di questi campi

Posso sbagliarmi , ma il progetto credo si dovrà suddividere in due parti

Il PLC che gestirà le operazioni della macchina, la creazione delle balle, ed un sistema esterno ( PC o pannello operatore o addirittura uno SCADA ) che crei ed aggiorni il data base

Immagino il tutto da poterlo esportare come dati in un grafico o in un archivio

Inserita:

Perfetto, il progetto RFDi è nuovo, significa che alcune aziende mi hanno sottoposto delle soluzioni (che finito questo momento veramente difficile dovrà essere concretizzato) legate all'inserimento dei TAG negli imballaggi flessibili, questi TAG saranno letti da antenne preposte, quello che all'esterno del progetto mi serve è inviare ad un DB creato sui dati (quelli raccolti dal PLC, cioè numero di colpi e inizio e fine legatura) dello scorso post.

Questi dati raccolti dal PLC servono a "interfacciarsi" con i dati del TAG, nel senso che ogni tag letto identifica un imballaggio flessibile, ogni 9-12 imballaggi flessibili compongono una balla, ebbene proprio questa incertezza di quantità di imballaggi flessibili all'interno di una balle mi fa necessitare un controllo esterno (vedi PLC) da interfacciare con i dati raccolti dagli RFId, l'inizio legatura e fine legatura mi danno esattamente la composizione della balla, infatti attraverso la pressatura si ha una moria dei tag pari al 40/60% (fatte prove) per cui basta che una ulteriore antenna di lettura della balla individui anche solo un tag che io ho esattamente il riscontro che quella balla contiene esattamente quei imballaggi flessibili…… spero di aver dato un senso alla mia richiesta iniziale rendendomi conto della difficoltà nel raccontare tale progetto….. grazie Luigi

Inserita:

vediamo se legge il tuo posto qualcuno piu esperto di me con i dispositivi di identificazione a radio frequenza

comunque , dovessi fare  io un lavoro simile ( ma ripeto , mai dialogato con Rfid ) , sarei più preoccupato proprio per questo..anzi..

forse , si potrebbe ipotizzare il contrario...

Il PLC non nasce come specitico per raccolta dati...forse da verificare se l'identificazione fatta direttamente da un software su pc sia piu centrata come capacità... lasciando certo la comunicazione con il PLC , ma inutile leggere da plc e passare al PC quando può essere letto subito da PC e poi passare al PLC solo il necessario

Inserita:

….. no no, infatti il mio problema è reperire i dati dal PLC ed inviarli ad un software ad hoc che integra la lettura del TAG ai dati del PLC (questo software è ad appannaggio di chi fa il progetto del RFId).

quei dati del PLC nessuno li può recuperare (infatti chi è specializzato in un ramo non lo è nell'altro) e quei dati sono importanti per "match _are" i risultati in lettura…..

grazie mille comunque delle tue indicazioni….