Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lcd Mivar 42M1 problemi accensione

Messaggi consigliati

• 4 years later...

Inserita:

Buongiorno,

riprendo questa discussione perchè anche io ho problemi di accensione con la mia Mivar LCD LCD 42M1.

In poche parole quando premo il tasto rosso del telecomando per accendere,il led rosso sulla tv sparisce per 3 o 4 secondi,per poi ritornare,e la tv non si accende; esegue questa "procedura" per 3-4 volte e poi si accende. Noto che il problema sta peggiorando.

Ho letto nei post precedenti che bisogna sostituire dei condensatori. Qualcuno potrebbe inviarmi l'immagine di dove li trovo e quali andrebbero sostituiti?

A questo problema si aggiunge un altro (che capita saltuariamente) ovvero un fastidioso fischio proveniente dalla parte posteriore in alto. Dando una bottarella smette, salvo poi ritornare saltuariamente.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

probabilmente quelli sul secondario dell'alimentatore.

Per il sibilo può essere una ferrite o meglio un trasformatore che va in risonanza,devi individuarlo toccandolo mentre sibila e poi incollare meglio i lamierini con attack

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Il 26/3/2020 alle 14:53 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Per il sibilo può essere una ferrite o meglio un trasformatore che va in risonanza,devi individuarlo toccandolo mentre sibila e poi incollare meglio i lamierini con attack

Grazie per la risposta Riccardo, più precisamente qualcuno sa indicarmi quanti e quali condensatori vanno sostituiti? dovrei ordinarli e vorrei fare il lavoro una volta che ho il materiale. In questi giorni, già che funziona ancora, non vorrei toccarla e rischiare di rimanere "a piedi". Se qualcuno avesse una foto della scheda e mi indicasse quali sono gliene sarei grato.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, lhb1980 ha scritto:

Se qualcuno avesse una foto della scheda e mi indicasse quali sono gliene sarei grato.

è meglio che la fai tu,così vediamo se qualcuno è malconcio

• 2 months later...
Inserita:

il tv era strapieno di polvere, a vista i condensatori sembrano in buono stato. Quale consigliate di cambiare? a tv in standby sento ronzare il trasformatore siglato LSM42

Inserita:
Il 26/3/2020 alle 14:53 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Riccardo, credi che il sibilo del trafo ed il problema all'accensione siano legati tra loro?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse sì,lo switching non riesce a oscillare alla frequenza giusta (che non sentiresti ad orecchio) per qualche motivo ,da scoprire

Inserita:
1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse sì,lo switching non riesce a oscillare alla frequenza giusta (che non sentiresti ad orecchio) per qualche motivo ,da scoprire

scaldando col phon il condensatore C20 il tv pare avviarsi più rapidamente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora prova a cambiarlo

Inserita:
1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

allora prova a cambiarlo

devo comprarlo. Dici di cambiarne anche altri, già che "opero" ?

20200524_210628.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,C2,C19

Inserita:
43 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,C2,C19

ok grazie mille, vi terò aggiornati 😀

Inserita:

ciao, ho cambiato i seguenti condensatori: c2,c12,c19,c20,c21,c24,c31

Purtroppo il risultato non è cambiato; fatica ad accendersi ed in più, dopo circa 1 ora di funzionamento è scomparsa l'immagine ed il volume si è alzato di colpo... idee?

Inserita:

tra l'altro il c2 che da schema e da dicitura sulla scheda dovrebbe essere da 1uF 16V in realtà montava uno da 2,2 uF 100V 🤔