Vai al contenuto
PLC Forum

Lavoro Perso - ESA VT150W

edionese

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi è successo un piccolo disastro: ieri ho lavorato un giorno intero con VTWIN (per un ESA VT150W) e tra l'altro ogni pochi minuti salvavo il progetto. Stamattina accendo il PC e trovo il progetto come lo avevo lasciato la settimana scorsa. Cosa diavolo può essere successo che mi ha cancellato il lavoro di un giorno? A qualcuno è già accaduto con VTWIN?

Salve a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Ebbene si', e' capitato anche a me... :o

Il prodotto era un touch screen, ma il problema era uguale :angry: poi ho scoperto cosa e' successo:

Quando apri il programma si apre la finestra "Nuovo Progetto" di VTWIN, selezioni il progetto "pippo" e ti si apre un'altra finestra "pippo" su cui tu fai le modifiche... quando vuoi salvare devi tornare alla finestra precedente di VTWIN (nuovo progetto, che nel frattempo avra' cambiato nome) tu selezioni l'icona per salvare e lui non ti dice nulla, quindi pensi che sia tutto salvato!!!

Ebbene no :angry:

Perche' il tuo lavoro venga salvato devi

- chiudere la finestra "pippo",

- salvare

- riaprire la finestra "pippo"

Pero' in ogni caso, quando chiudi la finestra principale di VTWIN dovrebbe chiederti se vuoi salvare le modifiche!

Credimi, hai tutta la mia comprensione ;)

:wub:

Modificato: da motohacks
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cristina, è proprio vero, durante il lavoro continuavo a salvare senza mai chiudere il tool in cui si impostano le pagine, e probabilmente quando, in serata, l'ho chiuso, non ho neppure fatto caso che mi chiedeva se volevo salvare le modifiche (era in realtà tutto il lavoro); per fortuna non ci ho messo molto per rifare tutto.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma dato che anche io uso VTWIN vorrei capire il problema per evitare che succeda anche a me.

Se ho interpretato bene quello che dice Cristina il problema è dovuto al fatto che il progetto lo si va salvare senza prima chiudere la finestra dove vengono effettuate le modifiche.

Praticamente salvando il progetto con entrame le finestre aperte il progetto non si dovrebbe salvare??

Di solito quando eseguo una modifica e voglio salvare, la mia procedura è quella di chiudere la finestra dove vengono eseguite le modifiche (Proprietà /chiudi) e poi salvo.

Ho provato a salvare anche con entrambe le finestre aperte e devo dire che il progetto si salva........io utilizzo la versione 4.66.

Confermo oltretutto che in ogni caso quando si chiude la finestra principale di VTWIN viene sempre chiesto se si vuole salvare le modifiche!

Buon lavoro.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Prego Edionese! :P

X Luca,

hai capito bene, con tutte due finestre aperte non salva il progetto!!

Pero' io sto parlando della versione 4.64, e con quella accadeva cosi' :(

Sono cose molto banali che, quando le sai, non ti creano problemi, ma se non lo sai non ci pensi neppure.

Questo problema lo feci presente mesi fa ad un tecnico ESA, sempre molto disponibile, che lo confermo'.

L'upgrade 4.66 mi è appena arrivato e non ho ancora avuto modo di provare, ma se dici che il problema non c'e' piu' meglio cosi' B)

Buon lavoro a tutti

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riecco un'altra domanda: vorrei con il solito pannellino impostare dei temporizzatori presenti nel programma PLC; i temporizzatori sono impostati ad un tempo nel programma, ma vorrei poterli modificare all'occorrenza. Ho provato a definire un tasto funzione come "Comando diretto a valore", ma inserendogli il numero del temporizzatore del programma e collegandomi online con il PLC non vedo che alla pressione del tasto il temporizzatore modifichi il tempo che avevo impostato. Inoltre anche se funzionasse potrei solo forzarlo ad un determinato valore. Come devo fare per potergli inserire un valore da tastierino e vedere la modifica se mi collego online con il PLC? (PLC: Omron CPM2A).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Nel pannello inserisci un campo numerico (###) e spunti in "modo" "modifica abilitata".

Nel plc al valore del preset del timer devi mettere il registro su cui appoggiato la variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite Ivan; facendo così agisco su una locazione di memoria del PLC su cui si appoggia il temporizzatore, ma allora a cosa serve e quando può venire usato l'indirizzamento diretto al temporizzatore?

Ciao e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Penso ti possa servire per vedere il tempo che scorre di quel timer.

Prova ad indirizzarlo su un campo numerico e a visualizzarlo su una pagina, cosi' vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti