Vai al contenuto
PLC Forum

impianto antenna

Messaggi consigliati

Inserita:

In digitale, è più importante la qualità che la potenza, quindi devi ottimizzare osservano la barra della qualtà.

Meglio qualità alta anche a scapito di potenza più bassa.

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

25

• russo66

23

• snipermosin

16

• click0

1

Inserita: (modificato)

Concordo con cio' che dice felix. Hai fatto la prova a sintonizzare la tv per vedere se hai gli stessi valori sugli altri canali importanti ?

Nel frattempo ho abbozzato uno schema su carta, non ditemi niente se non uso programmi tipo paint, non sono bravo col pc. Pero' non sappiamo ancora le lunghezze dei cavi per cui se ce le fai sapere ti diro' se lo schema è definitivo o meno, per adesso ho scelto un valore di attenuazione dei derivatori medio/alto considerando pure la perdita del partitore di circa 4 Ohm a cui vanno aggiunti i db del cavo che sono X. Ma con un amplificatore di quella portata non scenderei sotto i 20. In rete si trovano, sono derivatori molto usati.

20200328_201036.jpg

Modificato: da snipermosin

IMG_20200328_160819.jpg

nessuna " osservazione " sulle fascette da elettricista ?! ^_^

Modificato: da click0
Inserita:

Prima di arrivare lì, c'è tanto di quel lavoro da fare!

Inserita:
5 minuti fa, click0 ha scritto:

nessuna " osservazione " sulle fascette da elettricista ?! ^_^

Capisco l'impegno e la buona volontà nel volere fare le cose per bene, ma se vuoi un consiglio evitale, sai perchè ?  Per 2 motivi: Primo perchè quelle bianche si spezzano con le intemperie nel giro di un anno, meglio quelle nere anti UV, ma....... ma bisogna fare attenzione a non stringere troppo per evitare di schiacciare il delicato cavo coassiale danneggiando la qualità del segnale, meglio alcuni giri di nastro isolante di buona qualità e possibilmente nero per lo stesso motivo.

Visto lo stato dell'impianto e la sua location, pur se vero che non si devono usare le fascette, non mi sembra quello il problema più importante ed esprimo il mio pensiero con un modo di dire di un mio conoscente, adattandolo al contesto:

""se togliendo le fascette, si vedono tutti i canali, mi mangio un cavallo intero, compensivo di sella, briglie e tutti i finimenti""  ;)

Modificato: da felix54

Buonasera, a tutti,,, le fascette anti uv le conosco, ma con tutto chiuso ,qui non le trovo, forse al negozio di elettrotecnica che dista più di una decina di km le trovo..

Così ho messo quelle che avevo in cá 

Tornando al mio impianto 

Le misure dei cavi TV sono 

Camera 3 piano mt 4.7

2 piano 

Camera Micky mt 6.00

Camera nipoti  mt 7.00

Camera mia.    Mt 8.50

1 piano 

TV sala mt 12 dalla derivazione del 2 piano 

Per snipermosin il tuo disegno si capisce perfettamente, ma nel grafico manca la TV sala... Penso che quella vada senza nessun taglio di Dc 

Modificato: da russo66
28 minuti fa, russo66 ha scritto:

Così ho messo quelle che avevo in cá 

Ti era stato consigliato il nastro....

quelle bianche si spezzano con le intemperie nel giro di un anno, meglio quelle nere anti UV, ma....... ma bisogna fare attenzione a non stringere troppo per evitare di schiacciare il delicato cavo coassiale danneggiando la qualità del segnale, meglio alcuni giri di nastro isolante di buona qualità e possibilmente nero per lo stesso motivo.

Novità sule prove di ricezione?

Inserita:
9 ore fa, russo66 ha scritto:

ma nel grafico manca la TV sala... Penso che quella vada senza nessun taglio di Dc

Non avevo capito che avevi tutte queste prese, potresti fare un disegno della casa, anche uno schizzo a penna, con le varie prese per ogni piano ?

Inserita:

Buonasera, rispondo ora 23.00 scusate oggi sono stato impegnato con l'ambulanza..è sono rientrato dopo cena  Ora come ora sono collegate fisicamente 3 TV 

2 cavi sono scollegati 

Perché con il vecchio sistema si vedeva ovunque anche con l'antenna ,filtro è alimentatore recuperati dalla casa vecchia... 

Con l'avvento del digitale non vedevo quasi niente per poter vedere qualcosa avevo scollegato tutte le antenne tranne quella della sala .

Poi quando ho cambiato l'antenna, filtro è alimentatore ho collegato la TV in solaio, (3piano)  e 1tv in camera mia è la TV sala ( ma vedevo solo qualche canale)  ma i cavi erano uniti insieme. Calze con calze e il fili  centrali insieme 

Ora volevo sistemare tutto l'impianto. 

Ecco perché o chiesto al forum prima di comprare robe inutili 

Allego il disegno di come dev'essere l'impianto TV con le misure cavi 

15856905836257140930596585275217.jpg

1 ora fa, russo66 ha scritto:

..... con il vecchio sistema si vedeva ovunque anche con l'antenna ,filtro è alimentatore recuperati dalla casa vecchia... 

Tutto ciò che hai scritto era già noto ma la frase che ho citato non è chiara.

Cos'è il vecchio sistema e quale sarebbe quello nuovo?

Cos'è il filtro e da dove è saltato fuori?

Le prove con l'antenna ed un solo tv collegato direttamente le hai fatte?

Sicuramente snipermosin aggiornerà lo schema ma non credere che l'impianto si metterà a funzionare per magia....

Inserita:

Buonasera, come impianto vecchio intendo la vecchia antenna logaritmica ,

Pre amplificatore ( scatolino sul palo)  e alimentatore che avevo nella casa vecchia, quando ho terminato la casa nuova 13 anni fa  ho recuperato il tutto è fatto montare dall'eletricista nella cá nuova 

27 minuti fa, russo66 ha scritto:

come impianto vecchio intendo la vecchia antenna logaritmica

Intanto bisogna vedere, nella mappa con le zone bianche e rosse, dove si trova la vecchia casa; se in zona bianca o zona rossa

Inoltre il mio consiglio, di adottare un'antenna a pannello, non è casuale perchè si presta meglio di altre (anche della logaritmica) a dare stabilità ai segnali riflessi.

Capisco che in questo periodo, l'ambulanza ti lascia poco tempo libero però dei capire che se non inizio a fare prove, siamo impossibilitati a darti altri consigli che abbiano senso.

La distribuzione progettata da snipermosin è corretta e funzionale e attende soltanto che tu ti metta all'opera con l'antenna e ci faccia sapere i risultati ottenuti.

P.S. rimane il quesito del filtro da te menzionato senza chiarire che cosa intendi.

..... con il vecchio sistema si vedeva ovunque anche con l'antenna ,filtro è alimentatore recuperati dalla casa vecchia... 

Inserita:

ciao Felix54 la casa vecchia è a 25 metri da quella nuova, stessa via , il filtro è un miscelatore di antenne uhf/ vhf e  logaritmica io usavo solo questultima , in rete ho cercato i derivatori  con i tagli consigliati da snipermosin li ho trovati su ebay...

mi consigliate un sito dove posso ordinare

Inserita:

il filtro è un miscelatore di antenne uhf/ vhf

Quindi non è un filtro...

Vedo che continui a girare intorno alle prove in antenna ed eludi sempre l'argomento.

Ti è stato consigliato di usare il nastro isolante al posto delle fascette a anche qui hai ignorato ciò che ti è stato detto... boh vedi tu, a me sembra che tu non stia collaborando ma siccome il capocantiere sei tu e l'impianto è il tuo e puoi farne cosa vuoi.

in rete ho cercato i derivatori  con i tagli consigliati da snipermosin li ho trovati su ebay...

mi consigliate un sito dove posso ordinare

Su questo forum è vietato linkare siti di e-commerce ma non si capisce cosa vuoi dire, li hai trovati sulla baia e vuoi sapere da noi dove acquistarli???

Inserita:

ciao Felix54  scusa non sapevo che in questo forum non si può linkare siti

,le fascette compro quelle anti uv , il nastro non sono appassionato perchè  con il tempo cede ,è visto che sul tetto a settembre ci devo andare per pulire il camino le cambio

,la prova sulla tv collegate l'ho fatta  tv solaio segnale 45/47% qualita 79 % canali tv 45, nella mia camera segnale al 35% qualita circa al 50% canali45,   in sala segnale 20/25% qulita 35/40% canali 32  controllato su 3 canali la differenza e di 1/2 punti in segnale mentre la qualita la differenza tra un canale e l'altro arriva anche al 10%  rai1/italia1 e la7

per riscontro ogni volta ho rifatto la ricerca canalie ...ricevo anche emittenti radio ,ma non le ho segnate

Intendevo le prove con un solo TV collegato direttamente all'antenna, eliminando amplificatore e alimentatore...... 

Non ci interessa cosa succede nelle varie prese.

Comunque come già detto, puoi fare come ti pare, tanto non ci ascolti.....

Inserita:
8 ore fa, russo66 ha scritto:

in questo forum non si può linkare siti

Ti invio su posta privata il link del sito. Quando apri la pagina del sito, a sinistra c'è un menu' a tendina, scegli il valore di attenuazione, il numero di uscite e ti escono i prodotti.

8 ore fa, russo66 ha scritto:

il nastro non sono appassionato perchè  con il tempo cede

Dipende, se prendi un nastro (nero) da 25mm. di qualità come Asia /Italia, 3M, BM, Boston, etc...... e lo si usa come si deve, cioè con un numero di giri adeguato, dura una vita.

Ho smontato antenne fatte 25 anni prima che avevano ancora i giri di nastro intatti.

Piu' tardi faccio lo schema giusto con tutte le prese, ma comunque la prova della tv andava fatta come ti ha consigliato felix, cioè direttamente con antenna > spezzone di cavo > tv e basta, per essere sicuri di eliminare i problemi sull'impianto.

Inserita:
4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ho smontato antenne fatte 25 anni prima che avevano ancora i giri di nastro intatti.

Infatti, come si fa a pensare che in tutti gli impianti, il nastro si stacca?

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

cioè direttamente con antenna > spezzone di cavo > tv e basta, per essere sicuri di eliminare i problemi sull'impianto.

Boh, io non lo ripeterò più....

Inserita:

Chiedo scusa... La prova per vedere come puntare l'antenna l'ho fatta, dal punto iniziale messo da me, girato l'antenna di 3/4gradi  verso dx e alzata un pelino, migliorato sia segnale che qualità, 

Il nastro che ho è quello che uso al lavoro in fabbrica abbastanza scadente, il meno costoso prendi 5 paghi 3 😖

Oggi sono a casa e faccio la prova o 2 giunti f... Questo non lo avevo capito di far le prove anche nelle varie prese 

Intanto vi ringrazio tutti per la pazienza 

È per l'aiuto 

Buona giornata Mauro 

Inserita:
43 minuti fa, russo66 ha scritto:

Questo non lo avevo capito di far le prove anche nelle varie prese 

No, non va fatta così la prova, ripeto : antenna, spezzone di cavo in buone condizioni massimo una decina di metri, e una sola tv e basta, nient'altro.

Questa prova serve ad escludere tutto cioè che sta dentro casa, distributori, giunti, alimentatori etc.... 

Inserita:

girato l'antenna di 3/4gradi

Non è possibile che 3-4 gradi facciano la differenza.

Quel "triplano", montato in polarizzazione orizzontale ha un lobo molto ampio e per vedere differenze devi ruotare molto di più.

Se alzandola hai notato migliorie, allora la situazione sarebbe migliorata anche senza ruotarla di 3-4 gradi.

Questo non lo avevo capito di far le prove anche nelle varie prese 

Come già scritto, fra le righe, da snipermosin, sulle prese, al momento non servono prove ma è indispensabile aattenersi a quella consigliata:

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

No, non va fatta così la prova, ripeto : antenna, spezzone di cavo in buone condizioni massimo una decina di metri, e una sola tv e basta, nient'altro.

Questa prova serve ad escludere tutto cioè che sta dentro casa, distributori, giunti, alimentatori etc.... 

Inserita:

Buonasera oggi o provato come indicato da voi ,antenna, cavo  lunghezza sui 7 metri e  TV . È vedevo, segnale 35 qualità 35 . Canali RAI e mediaset ,

Il cavo TV  è  lo  stesso che ho  usato per centrare l'antenna... 

Poi per prova con 2 giunti f, o escluso il pre amplificatore e alimentatore .ma con i cavi di tre TV non vedevo niente, allora gli ho scollegati e uniti uno a uno  e alle TV del 2 piano vedevo i canali RAI  a scatti 

Saluti Mauro 

44 minuti fa, russo66 ha scritto:

Buonasera oggi o provato come indicato da voi ,antenna, cavo  lunghezza sui 7 metri e  TV . È vedevo, segnale 35 qualità 35 . Canali RAI e mediaset ,

Ho l'impressione che continuiamo a non capirci. Hai ruotato l'antenna in tutte le direzione alla ricerca di un segnale riflesso?

Avevo scritto:

Non è possibile che 3-4 gradi facciano la differenza.

Quel "triplano", montato in polarizzazione orizzontale ha un lobo molto ampio e per vedere differenze devi ruotare molto di più.

Ti è forse sfuggito il particolare?

Inserita:

Hai sistemato i collegamenti in quei connettori F dell'amplificatore (e di tutti i componenti) ? Il cavo esterno è integro oppure deteriorato ?