fabiano74 Inserito: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2020 Ciao a tutti , in questi giorni (stando ai domiciliari......per questa brutta situazione Corona Virus) mi sono messo a provare il programma MachineExpert (Somachine)basic. Premettere che mi districavo con la serie inferiore dei micro plc , Logo (siemens) o Zelio. Ho "provato" a leggere il manuale di "machine expert basic_Guida"...ma senza capirci un gran che !!. Allora ho pensato di buttarmi (almeno per programmi semplici) ,guardando alcuni video (anche di altri soft) del linguaggio in LADDER , Per creare un semplice avvio con due pulsanti ,ognuno temporizzato....devo per forza scomporre il programma in 3 Rung ???.... e se non ho capito male questi 3 RUNG ,fanno parte della mia POU..esempio "ABILITAZIONE.." , poi seconda POU con ad esempio "AVVIO MOTORE"...ecc ecc... Secondo , BLOCCHI FUNZIONE , nella "machine expert basic_Guida" non è che ne specifica l'uso.... ad esempio un BLOCCO DI CLOCK dove cacchio è??? Sapete in schneider se vi è una "guida con esempi"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Gia' nel software scaricato ci sono degli esempi. prova ad aprirli e vedi. Per i clok ci sono i bit di sistema chiamati %S con diverse base tempi, leggi la guida che li trovi indicati. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiano74 Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2020 (modificato) ok oggi provo ..Thanks.....provato, a riguardo i clock , ho visto che ve ne sono vari preimpostati con tempi ...alla fine se dovessi usare sarebbe il %S6..ma solo a titolo informato (dalla guida ,parala di altri bit tranne di questo) sono o non sono modificabili??? Modificato: 27 marzo 2020 da fabiano74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2020 No i bit di sistema non sono modificabili, altrimenti non sarebbero "di sistema", prender o lasciare come sono, oppure costruirsene uno ad uso e consumo personale Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati