Vai al contenuto
PLC Forum

Esportazione delle variabili da Step7 a WinCC

Messaggi consigliati

Giancarlo Foresi Noia
Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono all'inizio d'esperienza sui prodotti Siemens.

La mia domanda è:

Esiste un modo per esportare le variabili da un progetto Step7 versione 5.6 per importarle in un progetto WinCC?

Ringrazio anticipatamente eventuali aiuti in merito.

Buon lavoro a tutti. Giancarlo.

Inserita:

Quale Wincc? Classic7.5, TIA Basic, TIA Comfort, TIA Advanced, TIA Profesional?

Puoi evitare di aprire 2 discusioni uguali , chi legge i post del 300 di solito legge anche quelli del 400.

Giancarlo Foresi Noia
Inserita:

Ciao Acquaman,

a priori grazie per la info della replica sulle discussioni. Lo scada è il WinCC Classic 7.5.

Grazie

Inserita: (modificato)

C'è un tools per esportare simbolico e db in exel dallo step 7, si chiama TAG Converter, ma non l'ho mai usato per il WICC 7.5.

Provalo e fammi sapere, lo trovi googolando.

Lo trovi qui.

Modificato: da acquaman
Giancarlo Foresi Noia
Inserita:

Mille grazie, lo provo subito. Anche se per WinCC non funziona, a me potrebbe anche bastare che mi esporti un file .xlsx che poi mi lavoro con le macro per portarlo nella struttura giusta.

Giancarlo Foresi Noia
Inserita:

Come supponevo Tag Converter esporta da Step7 una struttura excel che è compatibile con TIA.

WinCC ha bisogno di una struttura diversa anche se alla fine i dati sono gli stessi.

No problem, mi creo delle macro visual basic in excel che mi trasformano la struttura.

Ancora grazie Acquaman.

Inserita:
1 ora fa, Giancarlo Foresi Noia ha scritto:

mi creo delle macro visual basic in excel che mi trasformano la struttura

Bene, potrebbe essere carico condividerla.

Inserita:

da wincc puoi fare export poi sul popup che ti esce selezioni solo tag e wincc ti crea un file exel con le colonne gia come vuole lui.

Poi qui copi e incolli le tue variabili,  il tipo , l indirizzo e il commento e fai la procedura inversa facendo import.

L unica cosa è che qualsiasi file importi lui te lo mette nelle variabili generiche non nelle sotto cartelle li devi spostare poi con copia incolla

• 2 weeks later...
Giancarlo Foresi Noia
Inserita:

Grazie Alessandro