Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modifica quadro elettrico civile abitazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ormai vi leggo da molto tempo e finalmente mi sono deciso a iscrivermi al forum.

Mi diletto con l'elettronica  e l'elettricità da molti anni ma volevo chiedervi un aiuto per sistemare il quadro della mia nuova casa con fornitura da 6 kW monofase.

Si tratta di una villetta su due piani, partendo dal contatore abbiamo un quadro esterno dove si diramano le linee che vanno dentro casa, al laboratorio, al cancello elettrico e alle varie luci esterne del giardino.

La linea che va al quadro di casa e quella che va al laboratorio sono vincolate ad una sezione da 4 mmq, i corrugati non permettono di portare cavi di sezione maggiore.

All'interno dell'abitazione abbiamo il contatore per il piano terra e per il piano primo e uno dedicato alla cucina dove ho due piastre a induzione (da limitate), questi due quadri sono già stati cablati dagli elettricisti come da schema, mentre i restanti quadri sono da realizzare.

I due quadri interni sono stati pensati con differenziale puro e magnetotermici per utilizzare tre salvavita connessi della Bticino (non indicati nello schema).

Come SPD è stato previsto un Tipo 1 e 2 vicino al contatore nel quadro esterno e un Tipo 2 negli altri quadri secondari.

Attendo commenti e/o suggerimenti.

Ettore

Schema QE_Pagina_1.jpg

Schema QE_Pagina_2.jpg

Inserita: (modificato)

Ho aggiunto due morsettiere bipolari, una nel quadro esterno e una nel quadro laboratorio.

Schema QE_Pagina_1.jpg

Schema QE_Pagina_2.jpg

Modificato: da EttoreN
  • 1 month later...
DavideDaSerra
Inserita:

In cucina 25A monofase mi sembrano pochini per il piano a induzione, ti ritroveresti limitato.

Il quadro casa e il quadro cucina così non vanno bene: hanno dei differenziali puri sovraccarichi (a monte un 32A e a valle MT che in totale eccedono i 25A).

Il frigorifero meriterebbe una linea dedicata

Anche tutti quei casi in cui hai MT e Differenziale separati, io metterei dei dispositivi singoli, risparmi spazio nei quadri e hai meno cose che possono guastarsi.

Se rifai tutto, perché non usare il trifase  direttamente? Così puoi tenere cavi più sottili a parità di potenza, inoltre in laboratorio e in cucina si potrebbero usare macchine trifase senza problemi.

I quadretti poi si prestano bene: sono tutti da 3 o 4 interruttori, saresti già molto diviso, inoltre in futuro il passaggio a potenze superiori sarebbe semplificato.

Inserita:

Ma il primo scaricatore se interviene cosa fa? Scattare la sua protezione e ....... Bruciamo tutto???

Chiama un progettista ...