Gcagiva Inserito: 27 marzo 2020 Segnala Inserito: 27 marzo 2020 (modificato) Salve e grazie sempre per il vostro aiuto siete fenomenali..vorrei chiedervi che siccome devo cambiare dei cavi rigidi anni 60 che iniziano dal centralino di un appartamento di un condominio e vanno in una scatola principale ove c e un campanello b ticino serie din don anno 1957. Il problema è che questo campanello ha dei cavi posti all'interno della stessa canalina i quali cavi del campanello del portone dell'ingresso dell appartamento privato passano dal centralino e si inseriscono insieme ai cavi montanti che vanno al contatore privato dell'appartamento posto in area condominiale; quindi si deduce che il campanello dentro il mio appartamento e collegato con le luci scale del condominio e del contatore condominiale e ce anche una derivazione del campanello tagliata e senza un fine dentro il mio centralino (cioe praticamente togliendo corrente dal mio contatore il campanello funziona e anche quello spezzone di cavo tagliato che sta dentro il mio centralino...fortunamente per precauzione quel cavetto l ho preso con il cercafase sapendo che cera quella diversità di linea.... volevo chiedervi.... ma se quel cavo non era di fase ma di neutro come facevo a capire che quello era in tensione?? cioe se il neutro viene da una linea sotto un magnetotermico e la fase da un altra linea sotto un altro magnetotermico come si fa a capire.... (la cosa e molto non probabile pero sai niente puo darsi per scontato) Modificato: 27 marzo 2020 da Gcagiva
leleviola Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 devi per forza misurare verso una fase a monte non penso ci sia alternativa
Messaggi consigliati