Bruplc Inserito: 27 marzo 2020 Segnala Inserito: 27 marzo 2020 Buongiorno a tutti la mia lavastoviglie INDESIT DEF14 fa le bizze e quindi ho lanciato PIU' VOLTE l'autotest che parte normalmente, ma allo step 5 "Funzionamento della pompa di lavaggio per 60 secondi con rabbocco a pressostato, caricamento complessivo massimo 5,5 litri d’acqua." si ferma sempre dopo 35 secondi interrompendo l'autotest e facendo lampeggiare la seconda spia che indica "Allarme guasto elettrovalvola di carico dell’acqua". A questo punto non so dedurre e si tratta di un guasto al pressostato (che ho individuato) o all'elettrovalvola che non so dove sia. Qualcuno ha gia' avuto questo problema o sa aiutarmi ? Grazie in anticipo a tutti
Ciccio 27 Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Prima di tutto, vedi se c'è acqua all'interno. L'elettrovalvola, se non ha l'acquastop (in questo caso è appena dopo il rubinetto), è dove termina il tubo di carico.
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Appena va in errore . Se trovi acqua in vasca vai a guardare il pressostato , Se il pozzetto è vuoto o ha a stento un po di acqua sul fondo vai a guardare l'elettrovalvola o il labirinto ecc , se ostruito . In quanto anche se l'elettrovalvola funziona ,se la via è ostruita ......
Bruplc Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 34 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Appena va in errore . Se trovi acqua in vasca vai a guardare il pressostato , Se il pozzetto è vuoto o ha a stento un po di acqua sul fondo vai a guardare l'elettrovalvola o il labirinto ecc , se ostruito . In quanto anche se l'elettrovalvola funziona ,se la via è ostruita ...... 3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Prima di tutto, vedi se c'è acqua all'interno. L'elettrovalvola, se non ha l'acquastop (in questo caso è appena dopo il rubinetto), è dove termina il tubo di carico. Intanto grazie, vi dico che acqua non ce n'e', perche' l'autotest se fallisce fa scaricare la lavastoviglie, poi aggiungo che ho gia' staccato tubetto del pressostato e soffiando dentro risulta libero. Quindi dite che dovrebbe essere l'elettrovalvola ? Tanx
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Non serve correre , altrimenti non arrivi al dunque . Se non riesci ad essere lesto da aprire al volo la porta , appena parte la pompa , Togli il tubo dallo scarico e mettilo in un secchio , cosi vedi di sicuro quanta acqua scarica , non appena avvii ovviamente . Poi accertato che non carica o carica parzialmente vai a controllare , il filtrino sotto al rubinetto di carico se ha l'acquastop , in assenza di questo , sull'attacco della elettrovalvola , dietro la lav . Poi se arriva tensione a queste , Poi se esce acqua da una di queste Poi se da questa esce acqua , il perchè non entra in vasca . Volendo la puoi alimentare con una linea esterna , staccando tensione alla lavastoviglie e a porta aperta vedi se entra acqua in vasca e in che quantità ne entra .
Bruplc Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non serve correre , altrimenti non arrivi al dunque . Se non riesci ad essere lesto da aprire al volo la porta , appena parte la pompa , Togli il tubo dallo scarico e mettilo in un secchio , cosi vedi di sicuro quanta acqua scarica , non appena avvii ovviamente . Poi accertato che non carica o carica parzialmente vai a controllare , il filtrino sotto al rubinetto di carico se ha l'acquastop , in assenza di questo , sull'attacco della elettrovalvola , dietro la lav . Poi se arriva tensione a queste , Poi se esce acqua da una di queste Poi se da questa esce acqua , il perchè non entra in vasca . Volendo la puoi alimentare con una linea esterna , staccando tensione alla lavastoviglie e a porta aperta vedi se entra acqua in vasca e in che quantità ne entra . Forse rispondevi a qualcun'altro o non capisco
Bruplc Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 31 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Non è da escludere. ok. ma c'e' modo di provarla ? I primi step dell'autotest che prevedono carico acqua, vengono superati senza problemi, questo non esclude il problema all'elettrovalvola ? Grazie
Bruplc Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non serve correre , altrimenti non arrivi al dunque . Se non riesci ad essere lesto da aprire al volo la porta , appena parte la pompa , Togli il tubo dallo scarico e mettilo in un secchio , cosi vedi di sicuro quanta acqua scarica , non appena avvii ovviamente . Poi accertato che non carica o carica parzialmente vai a controllare , il filtrino sotto al rubinetto di carico se ha l'acquastop , in assenza di questo , sull'attacco della elettrovalvola , dietro la lav . Poi se arriva tensione a queste , Poi se esce acqua da una di queste Poi se da questa esce acqua , il perchè non entra in vasca . Volendo la puoi alimentare con una linea esterna , staccando tensione alla lavastoviglie e a porta aperta vedi se entra acqua in vasca e in che quantità ne entra . Ciao Stefano qualche consiglio tuo ? Tanx
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 21 ore fa, Bruplc ha scritto: Forse rispondevi a qualcun'altro o non capisco Vedi se trovi qualcosa in questo che ho scritto a qualcun'altro che hai quotato sopra . Magari ci sono scritte le prove che puoi fare tu . Non si sa mai .
Bruplc Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2020 19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Vedi se trovi qualcosa in questo che ho scritto a qualcun'altro che hai quotato sopra . Magari ci sono scritte le prove che puoi fare tu . Non si sa mai . IO ti ringrazio molto, poi mi spieghi come una risposta come la tua possa sembrare utile a chi ha un problema specifico e ben definito. Guarda che non e' obbligatorio rispondere a tutti soprattutto se non si ha tempo o magari voglia. Comunque, grazie lo stesso
Stefano Dalmo Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Il 27/3/2020 alle 16:36 , Stefano Dalmo ha scritto: Non serve correre , altrimenti non arrivi al dunque . Se non riesci ad essere lesto da aprire al volo la porta , appena parte la pompa , Togli il tubo dallo scarico e mettilo in un secchio , cosi vedi di sicuro quanta acqua scarica , non appena avvii ovviamente . Poi accertato che non carica o carica parzialmente vai a controllare , il filtrino sotto al rubinetto di carico se ha l'acquastop , in assenza di questo , sull'attacco della elettrovalvola , dietro la lav . Poi se arriva tensione a queste , Poi se esce acqua da una di queste Poi se da questa esce acqua , il perchè non entra in vasca . Volendo la puoi alimentare con una linea esterna , staccando tensione alla lavastoviglie e a porta aperta vedi se entra acqua in vasca e in che quantità ne entra . Il 27/3/2020 alle 17:05 , Bruplc ha scritto: Forse rispondevi a qualcun'altro o non capisco Non girare la frittata , La mia risposta che tu chiami senza senso è riferita come risposta ad una " tua" risposta , guarda in su , Dopo che ho scritto tanto , per farti fare quante più prove possibili , Leggo , Il 27/3/2020 alle 17:05 , Bruplc ha scritto: Forse rispondevi a qualcun'altro o non capisco Che senso ha questa risposta ? . Però ti sei risentito che alla tua richiesta di aiuto io ti abbia risposto 20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Vedi se trovi qualcosa in questo che ho scritto a qualcun'altro che hai quotato sopra . Magari ci sono scritte le prove che puoi fare tu . Non si sa mai . Scusa , ma cosa ti aspettavi che ti rispondessi , se le prove da fare te le avevo elencate tutte in quella pagina Che hai totalmente ignorata . Ora mi vieni a dire pure che se non ho voglia nessuno mi obbliga !! Cioè questo è il tuo modo di ringraziare i miei interventi ! Sono senza parole . Non puoi cambiare le carte in tavola . Rileggiti i post , troverai il mio elenco di prove da effettuare ( ignorato ) ,la tua risposta insensata ,a parere mio e la mia risposta ironica alla tua nuova richiesta di un mio intervento , che ti sei cercato .vista la tua. . Questo è .
Bruplc Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2020 (modificato) 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se non riesci ad essere lesto da aprire al volo la porta , appena parte la pompa , Togli il tubo dallo scarico e mettilo in un secchio , cosi vedi di sicuro quanta acqua scarica , non appena avvii ovviamente . Questo non e' il mio problema, acqua carica e scarica 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non serve correre , altrimenti non arrivi al dunque . NOn sto correndo da nessuna parte e non ho fretta 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Poi accertato che non carica o carica parzialmente vai a controllare , il filtrino sotto al rubinetto di carico se ha l'acquastop , in assenza di questo , sull'attacco della elettrovalvola , dietro la lav . questo non e' il problema, se acqua carica e scarica 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Poi se arriva tensione a queste , chi ha parlato di questo problema di tensione ? !a queste" chi, cosa ? 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Poi se da questa esce acqua , il perchè non entra in vasca CHi ha detto che non entra in vasca ? L'acqua entra benissimo in vasca Il 27/3/2020 alle 12:24 , Bruplc ha scritto: la mia lavastoviglie INDESIT DEF14 fa le bizze e quindi ho lanciato PIU' VOLTE l'autotest che parte normalmente, ma allo step 5 "Funzionamento della pompa di lavaggio per 60 secondi con rabbocco a pressostato, caricamento complessivo massimo 5,5 litri d’acqua." si ferma sempre dopo 35 secondi interrompendo l'autotest e facendo lampeggiare la seconda spia che indica "Allarme guasto elettrovalvola di carico dell’acqua". QUESTO SOPRA e' il mio problema, tu parli di carico o scarico acqua, di acqua in vasca e di alimentazione. Grazie. saluti Modificato: 29 marzo 2020 da Stefano Dalmo Eliminazione di insulti.
Stefano Dalmo Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Il 27/3/2020 alle 12:24 , Bruplc ha scritto: step 5 "Funzionamento della pompa di lavaggio per 60 secondi con rabbocco a pressostato, caricamento complessivo massimo 5,5 litri d’acqua." si ferma sempre dopo 35 secondi interrompendo l'autotest e facendo lampeggiare la seconda spia che indica "Allarme guasto elettrovalvola di carico dell’acqua". A questo punto non so dedurre e si tratta di un guasto al pressostato (che ho individuato) o all'elettrovalvola che non so dove sia. Le mie risposte sono riferite a quello esposto da te . Il mio intervento finisce qui Buona permanenza al forum .
Vincenzo Durante Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Elettrovalvola da sostiture, intero tubo quindi se ha acquastop.
Bruplc Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2020 17 ore fa, Vincenzo Durante ha scritto: Elettrovalvola da sostiture, intero tubo quindi se ha acquastop. Grazie Vincenzo, ho ordinato l'elettrovalvola e la cambiero'. Il tubo di carico dal rubinetto alla lavastoviglie e' un tubo semplice, con le semplici connessioni agli estremi. QUindi e' senza acquastop, giusto ? Tanx
Ciccio 27 Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Inserita: 30 marzo 2020 Se subito dopo il rubinetto c'è la scatoletta grigia col simbolo del fulmine, hai l'acquastop.
Bruplc Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2020 21 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Se subito dopo il rubinetto c'è la scatoletta grigia col simbolo del fulmine, hai l'acquastop. Grazie Ciccio, no, niente scatoletta con fulmine
Ciccio 27 Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Inserita: 31 marzo 2020 Allora l'elettrovalvola è subito dentro all'arrivo del tubo.
Bruplc Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2020 3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Allora l'elettrovalvola è subito dentro all'arrivo del tubo. si infatti. L'ho smontata.
Bruplc Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2020 ...e allora... finalmente e' arrivata l'elettrovalvola nuova, l'ho montata e.............niente ... come prima. Autotest si ferma allo stesso punto e lampeggia il LED 2 che da quanto ho vapito vuol dire uno di questi errori : Elettrovalvola carico difettosa Triac elettrovalvola load della main in corto circuito visto che l'elettrovavola l'ho montata nuova e fa lo stesso errore, dovrebbe essere il Triac ? Che non so cosa sia, anche se vagamente intuisco. Qualche aiuto please ? Grazie Mille
Ciccio 27 Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Inserita: 16 aprile 2020 E' una sorta di lenticchia rettangolare con delle zampette che la fissano alla scheda. Ma lascio che ti spiegano meglio i più esperti di elettronica.
Bruplc Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2020 57 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: E' una sorta di lenticchia rettangolare con delle zampette che la fissano alla scheda. Ma lascio che ti spiegano meglio i più esperti di elettronica. e' chip , mi pare , no ?
Bruplc Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2020 Il 29/3/2020 alle 17:31 , Vincenzo Durante ha scritto: Elettrovalvola da sostiture, intero tubo quindi se ha acquastop. 57 minuti fa, Bruplc ha scritto: e' chip , mi pare , no ? Dunque, ho fatto l'autotest e scopro che se chiudo il rubinetto del carico acqua, il test procede andando avanti per altri 5 minuti, invece di fermarsi dopo 35 secondi, quindi il problema e' nel COMANDO elettrovalvola. Quindi, e' questo TRIAC sulla scheda che comanda la elettrovalvola ? Come ripararla ?
Alessio Menditto Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Inserita: 16 aprile 2020 Bruplc per favore limita l’uso delle quote, usalo col contagocce.
Messaggi consigliati