Vai al contenuto
PLC Forum

CORTO CIRCUITO FORNO REX

lambda

Messaggi consigliati

Buonasera

vi vorrei chiedere aiuto in merito a un forno elettrico ELECTROLUX EOB2200.

Il problema è che il forno fa scattare il salvavita, ecco le prove che cosa succede :

ho acceso il forno ed ho impostato il termostato alla temperatura di 250C.Quando il forno raggiunge la temperatura impostata, scatta il salvavita.

Se imposto la temperatura a 250C e, dopo uno o due minuti (supponiamo che dopo due minuti la temperatura dia circa 80C) ruoto la manopola del termostato verso lo zero, ecco che quando il termostato intercetta la temperatura raggiunta dal forno, scatta il salvavita.

Insomma, il salvavita scatta quando interviene il termostato (non so se scatta per differenziale o per corto circuito).Ho fatto la prova attivano una resistenza alla volta ed il risultato è lo stesso.

La ventola è rimasta sempre spenta ed ho rimosso la lampadina.

Se , quando salta la corrente, riarmo il salvavita ed il termostato è in una posizione di temperatura INFERIORE a quella che c'è dentro il forno, esso non si riarma.

Puo essere il termostato?Avete delle prove da farmi fare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Di certo non sarà un corto , ma dispersione .

Devi escludere  una per volta le resistenze , ma nulla vieta che siano entrambe .

E se quella di sopra è doppia   devi  staccare tutti i cavi  , escluso quello giallo verde ,  non basta staccare un solo cavo .

Come pure il ventilatore  , entrambe i cavi .

Prova a girare di 180 gradi la spina nella presa e vedi se il problema si accentua o diminuisce    o  si annulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la risposta

provo a staccare le resistenze e la ventola.

Come mai dovrei invertire i fili della alimentazione?

Modificato: da lambda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove

con sola resistenza inferiore e ventola di raffreddamento attive non scatta il diff.

a quel punto ho collegato solo la resistenza superiore e non scatta il diff.

ho ricollegato tutto e non scatta piu nulla.....

come è possibile?

fino a due ore fa scattava anche a 50 gradi

l’unico difetto che ho visto é uno dei contatti del selettore che faceva arco.ho piegato un po’ la lamella per dare un leggerò precarico e non sfiammava più.Ma questa operazione la ho fatta dopo aver riscontrato che non scattava più il diff.,quindi non dovrebbe centrare nulla

Modificato: da lambda
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho usato un altro presa per fare le prove perché era più comoda,ma adesso ho rimesso il forno al suo posto e continua  funzionare....

non capisco , era molto tempo che non lo usavo oggi lo ho acceso e saltava l’amore corrente,adesso invece funziona.......cosa può essere stato e perché sostieni che invertire la spina sia una soluzione in CA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non è sempre efficace come  soluzione" , ma  se la dispersione  verso terra è minima ,  mandando  il neutro  verso terra  , il differenziale non interviene ,  mentre se invii la fase   , interviene .

Ma spesso capita pure che dopo lunghi periodi di fermo ,  si crea della umidità nelle resistenze  ,  che se fatte riscaldare   ad alte temperature   ,  creando i presupposti  , che non scatti il differenziale , poi si riprendano .

Mo se la tua presa   che hai usato per fare la prova  è montata in modo che inserendo la spina  , ha mandato il neutro a terra ,    ha fatto si che non scattando il differenziale , le resistenze si siano   riprese .

Se non è questo 

Allora involontariamente hai messo  la spina    in modo che  andasse in dispersione verso terra  il neutro  in entrambe le prese .

La verità la  saprai se girando la spina nella presa  , il forno continua  a funzionare o salta di nuovo .

Link al commento
Condividi su altri siti

anche oggi tutto funziona...beh a questo punto anche invertendo la presa non cambia nulla….penso si siano inumidite le reistenze.

Dallo schema del forno il termostato (il cui intervento provocava lo scatto del diff.) tagliava il neutro delle resistenze del forno, lasciando così connesse alla sola fase (da qui deduco che la dispersione avveniva dopo le resistenze.

In ogni caso, invertire la presa per mettere il neutro in dispersione anziché la fase  indipendentemente dal tipo di guasto che uno puo avere non capisco quale risultato possa portare: il percorso della corrente non è sempre dalla fase al neutr, ma cambia 50 volte in un secondo, rendendo il neutro ad un potenziale superiore della fase e comportando comunque lo scatto del differenziale.Il ragionamento di invertire la polarità è utile se la corrente non cambia mai verso.O sbagliao?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2020 alle 14:25 , lambda ha scritto:

il percorso della corrente non è sempre dalla fase al neutr, ma cambia 50 volte in un secondo

che stai addì??

il neutro è sempre neutro anche perché è collegato alla terra in cabina di distribuzione, quello che cambia è la polarità del conduttore di fase, ma la fase rimane fase ed il neutro rimane neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 30/3/2020 alle 12:59 , Darlington ha scritto:

che stai addì??

il neutro è sempre neutro anche perché è collegato alla terra in cabina di distribuzione, quello che cambia è la polarità del conduttore di fase, ma la fase rimane fase ed il neutro rimane neutro

Esattamente .Se la “polarità” cambia , il percorso della corrente cambia.

Puoi sperimentarlo in modo diretto polarizzando un diodo led in modo che si accenda,poi, prova a invertire la polarità e vedi cosa succede.

oppure lo puoi constatare nel funzionamento del ponte di diodi.Se la corrente con cambiasse verso, perché usare 4 diodo in un ponte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Scusate l'off topic, ma ho avuto a che fare con la corrente fino a una ventina di anni fa, quasi tutti impianti fase fase, ma comunque non sono un teorico. Perdonate l'ingenuità della domanda: in un impianto f/n sul neutro vi è circolazione di corrente ad utilizzatore inserito? Ho sempre ritenuto fosse così, altrimenti come fa il differenziale a fare, appunto, la differenza delle correnti?

E dunque non mi è chiaro il concetto di inversione di fase sulla spina/presa, cosa che devo dire alcune volte mi è capitato di fare su alcune caldaie che non ne volevano sapere di funzionare...

Grazie e scusate l'ot ma sono curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dieghetto è severamente vietata questa tipo di intrusione, puoi però aprire una tua nuova discussione, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti