Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore pioggia ed umidità terreno con arduino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho la necessità di verificare due cose con arduino

1) sapere il livello di umidità della terra ed in base a quello stabilire se deve partire L irrigazione o meno

2) sapere se sta piovendo e se piove eseguire una azione.

sicuramente per far quest ho bisogno di due sensori vorrei capire se c’è qualcosa da poter usare senza problemi futuro esempio il sensore di umidità della terra deve stare nel terreno per sempre quindi se piove se si bagna non ci devono essere problemi così come quello della pioggia 

il tutto gestito con arduino. Mi potete consigliare qualcosa ?

Inserita:

quei pochi che ho visto  sono simili a una forchetta, una base in plastica con 2 spilli in acciaio che si conficano nel terreno e misurano la resistenza del terreno, i circuiti seri eseguono la misura in alternata, per evitare eletrolisi sui puntali, e quindi conseguente ossidazione in breve tempo.

Inserita:

Quindi deduco che non ci sono sensori affidabili ?

Inserita:

si che ci sono , dipende sempre la spesa e l'uso che ne devi fare, se cerchi negli acrocchi che vendono nei kit arduino credo siano solo per didatica.