Vai al contenuto
PLC Forum

ASCIUGATRICE AEG T59840 ERRORE E60

Baltimora Davide Giuseppe

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho bisogno del vostro aiuto , oggi la mia ASCIUGATRICE AEG T59840 mi da un codice ERRORE E60, faccio fare l asciugatura ma i vestiti sono bagnati cosa puo essere?

sapere cosa devo fare per verificare di cosa si tratta e come azzerare l errore , io ho pulito ance la parte lamellare penso sia il termpstatoche era pieno di residui di lane dei lavaggi , fatemi sapere sono enlle vostre mani grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E6x è la famiglia di errori relativa al riscaldatore ma in modalità utente non ti viene mostrata la seconda cifra che è l'errore "vero" , devi andare in diagnosi e leggerlo perché ce ne sono diversi, il termostato a ripristino manuale hai già visto se era intervenuto?

per entrare in diagnosi accendi col selettore nella prima posizione a destra, tieni premuto alcuni secondi il tasto di avvio e quello alla sua sinistra assieme, poi ruoti il selettore alla decima posizione (senso orario), se non ricordo male è quella la posizione di lettura memoria errori

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

HO PROVATO con il selettore e mi da E32 ho provato a resettare e poi mi ha ha dato E00 , ho quindi riprovato il funzionamento ma non asciuga , cosa posso fare la smonto e verificico qualcosa .!

Link al commento
Condividi su altri siti

E32: Pressostato elettronico in modo improprio calibrato (livello su pressostato elettronico differisce 0-66 mm dopo scarico calibrazione iniziale e quando pressostato anti-ebollizione è sul "vuoto")

eccolo il tipo di errore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi ti ha detto di azzerarlo, poi se è una asciugatrice il pressostato non esiste, nelle asciugatrici il 3 si riferisce al sensore di umidità e se ti ha dato il 32 vuol dire che ti sei fermato nella posizione 7 ed è partito il test del sensore.

ad ogni modo è un falso errore

se dal test mode ruoti il selettore in posizione 5 ti fa il check degli elementi riscaldanti, dovresti vedere anche la temperatura letta dalla sonda sul display, e se è un problema relativo a quelli l'errore ti viene fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154
4 ore fa, Baltimora Davide Giuseppe ha scritto:

E32: Pressostato elettronico in modo improprio calibrato (livello su pressostato elettronico differisce 0-66 mm dopo scarico calibrazione iniziale e quando pressostato anti-ebollizione è sul "vuoto")

eccolo il tipo di errore

E' una asciugatore non una lavatrice è normale che se entri in diagnosi e inserisci i carichi ti visualizza E32.  

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo fosse a resistenza... se è a pompa di calore ha ragione Vincenzo, o ti va bene ed è solo da pulire (smontandola completamente), se ti va male ha perso gas e non c'è nulla da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Quel numero non è un errore..... primo perché non c'è la E davanti al numero..... secondo perché non esiste negli allarmi, non so cosa hai combinato ma sicuramente da come si vede dalla foto non sei nella 10 posizione quindi non puoi vedere se è in allarme.   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, campiglia ha scritto:

Quel numero non è un errore

no, quella è la lettura in tempo reale della NTC nell'alloggiamento della ventola, utile per capire se scalda o meno (almeno in quelle a resistenza, nelle pdc meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Si ma l'errore se ce si vede nella 10 posizione il problema è che entrando in diagnosi e inserendo i carichi esce E32 che ha la precedenza sugli altri errori per un motivo ben preciso...... deve fare diversamente per leggere l'errore effettivo. 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio sono la 3 e la 4 per il controllo del motore (ed il display mostra solo la posizione manopola), la 5 e la 6 sono per il controllo resistenze (il motore rimane attivo per la ventilazione)

se poi le pdc hanno anche la diagnostica differente allora passo, ricordo solo che hanno step diversi quelle con la funzione vapore perché in mezzo ci sono anche i programmi per il test del bollitore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Non è a vapore è a pompa di calore nella 5 posizione lavora la Ntc1 alla 6 il compressore, ma svolgendo la diagnosi gli da sempre E32.   

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, campiglia ha scritto:

ma svolgendo la diagnosi gli da sempre E32

secondo me l'E32 è saltato fuori perché invece di ruotare direttamente alla posizione 10 si è soffermato sulla 7 o sulla 8 che è il test conduttimetrico, la spiegano anche sul service sta cosa, se non ruoti velocemente verso la 10 ti becchi quell'errore fasullo e dalla memoria sparisce l'errore vero

Link al commento
Condividi su altri siti

allora buongiorno questa mattina mi sono deciso a smontare la asciugatrice ora sono arrivato ad un punto finale e non so come procedere , sappiate che videofilmato tutto il procedimento dello smontaggio e ho catalogato viti tolte con ogni fotografia , ora sono arrivato al dunque vi invio un video che ho registrato ogni consoglio su come procedere senza fare danni , volevo pulire all interno delle resistenze e/o gruppo termico ma ho un dubbio che voi mi toglierete

IMG_20200401_135252.jpg

IMG_20200401_135241.jpg

IMG_20200401_135235.jpg

IMG_20200401_135229.jpg

IMG_20200401_135223.jpg

IMG_20200401_135205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Ti auguro che tutto il lavoro che hai fatto sia utile per la riparazione (altrimenti fatica sprecata) prima si cerca la causa dell'errore (E60) poi si va avanti..... non il contrario..... ti aveva già segnalato Darlington che era un falso errore, in più se seguivi la discussione abbiamo spiegato il perché dell'errore E32......saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2020 alle 14:13 , Baltimora Davide Giuseppe ha scritto:

on il selettore e mi da E32

Te lo da perché non hai hai inserito il panno bagnato, se non ho capito male è una di quelle più vecchie che ha due semi-cesti con dentro la strisciona di plastica. Non badare a quell'errore non c'entra nulla. Nel service manuale è riportato:

Lettura/cancellazione dell’ultimo allarme.

Ruotare la manopola, fino alla posizione 10, facendo attenzione a non soffermarsi nella posizione 7, altrimenti potrebbe verificarsi l’errore E32.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2020 alle 20:44 , Baltimora Davide Giuseppe ha scritto:

mi da un codice ERRORE E60, faccio fare l asciugatura ma i vestiti sono bagnati cosa puo essere?

E' un codice errore non documentato ma in rete, quasi tutti danno problemi relativi all'areazione. Tieni la macchina in un locale non riscaldato? Era inserita in un mobile la macchina? ...in uno sgabuzzino angusto? Hai controllato che tutte le ventole funzionino? Hai controllato che tutti i filtri siano puliti? ...poi ti tocca pulire veramente bene la macchina ma non so se intediamo la stessa cosa. Serve pulire veramente bene evaporatore e condensatore della pompa di calore. Guardando dallo sportellino in basso pare tutto pulito ma dentro c'è il regno della lanuggine. Devi fare questa cosa:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

E' un codice errore non documentato

come detto all'inizio, nelle macchine a resistenza 6 è la famiglia di errori relativa al pacco resistenze, nelle macchine a pdc vi rientrano errori del compressore, del tipo:

- intervenuta protezione termica compressore;

- il compressore è alimentato ma non sta girando;

- il compressore si è arrestato senza motivo;

- la ventola non sta ventolando;

- motore ventola surriscaldato;

ed altre.

Però in modalità utente tu vedi solo la famiglia dell'errore, l'errore vero è la seconda cifra. Che l'utente in questione ha cancellato preso dalla frenesia del reset, nella convinzione che cancellando l'errore il guasto che lo ha generato si sistema da solo. Boh io non li capisco sti ragionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti