Vai al contenuto
PLC Forum

Hmi Con Pc È Possibile? - hmi con pc è possibile?

ciop

Messaggi consigliati

:huh:

Salve a tutti.

Premetto che non ho una conoscenza approfondita di plc e programmi per plc.

Vorrei chiedervi se è possibile realizzare un interfaccia per cambiare parametri del tipo valori di conteggio, valori dei temporizzatori, variabili, altre impostazioni, ecc. ( variabili di un programma in un plc ) tramite computer, ed eventualmente con software open source.

Dove posso trovare approfondimenti riguardo a questo?

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per open source.

Se vuoi farti un interfaccia grafica "casalinga" quindi senza spendere (o quasi) soldi per software scada perchè devi solo visualizzare/modificare valori, potresti farlo tramite OPC.

Devi pero installare OPC server (normalmente a pagamento ma senza i costi di uno scada) del PLC in esame e portarti poi i valori che ti interessano su excel.

Io lo fatto con Siemens, quindi non sono i soliti esempi da commerciale che poi non funzionano mai.

Se ti interessa ti invio un esempio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un qualche cosa di totalmente gratuito devi scegliere PLC con protocollo documentato , allora puoi farti le tue interfacce cime piu' ti piace.

Se vuoi fare un qualche cosa che abbracci anche protocolli proprietari non documentati puoi usare gli OPC server che ti permettono di adattare facilmente il tuo programma ai vari PLC.

In genere per fare cio' si usano Visual Basic o Delphi o C++ Builder.

Se ti interessa nell'area UP/Download ci sono degli esempi di Dago per interfacciarsi da Visual Basic con PLC della Omron che hanno un protocollo facile e documentato.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io tutti i valori variabili (timer,counter,etc), li controllo con un pannello operatore, tramite il pannello operatore posso caricare dei valori predefiniti oppure cambiarli direttamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Vorrei sottolineare che OPC server Siemens e SimaticNet sono la stessa cosa.

E' un software che acquistida Siemens, lo intalli e configuri per comunicare con il plc (utilizza le impostazioni di interfaccia tipo cp5611 ecc...) e con un programma scritto da te (o per assurdo con excel) ti agganci ai suoi dati.

:ph34r: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più precisamente OPC Server è un componente di Simatic net.

E' chiaro che sarebbe assurdo sviluppare una qualsiasi interfaccia operatore su Excel, forse, visti i costi in termini di tempo anche su VB o similari. Trovo più conveniente usare un buon pannello operatore come ce ne sono tanti in circolazioni a prezzi accettabili.

Nel post veniva chiesto di poter impostare solo parametri con qualcosa di non ben definito, ma mi è parso di capire economico.

Partendo dal presupposto che il collegamento al PLC lo devi per forza avere (CP5511, CP5611, ETH), l'unico costo che poi avresti sarebbe il Simatic net (circa 950€ di listino se non ricordo male).

Personalmente anch'io non ho mai utilizzato questa soluzione, l'ho provata solo a scopo didattico (mio).

Durante il week end preparerò un esempio e poi lo inserirò nell'area download.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ringrazio tutti voi che avete risposto al mio post.

Vorrei poi precisare che non " devo " necessariamente realizzare un progetto in particolare, mi chiedevo se c' era la possibilità di utilizzare un normale

pc per scambiare informazini con un plc. Questa domanda me la sono posta quando un macchinario nell' azienda in cui lavoro ha cominciato a dare

prolemi sulla parte di controllo, che è costituita da un apparato a logica cablata ( schede elettroniche con circuiti CMOS e molti commutatori binari per la

regolazione dei tempi , dei conteggi , e sequenze dei vari movimenti ).

Volevo valutare la possibilità di sostituire tale controllo con un plc, e usare un normale pc equipaggiato con sistema operativo linux , per variare l'

impostazione dei tempi e dei conteggi e se possibile visualizzare lo stato operativo della macchina ( allarmi ecc. ); il tutto con una spesa più contenuta

possibile ( visto che " l' età " ed il valore della macchina non giustificherebbe un intervento costoso). A tale proposito ho letto su una rivista (

Inter-punto-net numero 83 dell' Ottobre2002 ) che esiste un tool-kit ( chiamato TCL/TK ) che " gira " sotto sistema operativo linux e consente di realizzare in

modo relativamente semplica interfacce grafiche.

Si tratta quindi di trovare il sistema di far dialogare il pc con il plc.

Anche ser non realizzerò ( come è probabile ) questo progetto, ritengo mi possa essere utile per scopo didattico, poichè non sono un programmatoredi plc,

ma mi piacerebbe approfondirne la conoscenza.

Alcuni dubbi riguardanti le vostre risposte:

1- OPC server, a quanto ho capito è un applicazione software che funziona solo con plc siemens?

2- quali sono i plc con protocollo documentato?

Grazie a FabioS per l' esempio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Leggendo la discussione ho notato che parlavate di lettura di variabili PLC S7 tramite OPC server, ad esempio usando Excel.

Io utilizzo Simatic Net 6.0, però non ho mai installato o usato il suo OPC Server, così sarei curioso di sapere che procedura si deve seguire per leggere variabili tramite Excel (o Word, o quant'altro).

Ovviamente ciò non per fare supervisione con Excel, ma perché mi affascina la "semplicità" della cosa...

Grazie e Saluti

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

1- OPC server, a quanto ho capito è un applicazione software che funziona solo con plc siemens?

OPC sta per OLE for Process Control ed e' uno standard per l'interoperabilita'.

In sostanza il produttore (es Siemens) fornisce un'interfaccia OPC verso i sui dispositivi che si potranno quindi interfacciare con qualosiasi cosa supporti OPC. Non so quanto trovi per linux ... nota : OLE AUTOMATION e' tecnologia made in Redmond.

approfondimenti :

http://www.opcfoundation.org/

http://www.opcfoundation.org/Downloads/Ove...view%201.00.pdf

saluti L.

Modificato: da Lucabtg
Link al commento
Condividi su altri siti