Vai al contenuto
PLC Forum


Esa Vt150w - problemi di comunicazione comunicazione


Alessiooo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto:

mi trovo in questa situazione : devo mettere in servizio un pannellino esa vt150w per la gestione di un filtro a piastre ho creato un'applicazione e l'ho downlodata tramite cavo apposito al pannellino e fino quà tutto ok.

nel momento in cui collego il pannellino tramite cavo seriale rs422 costruito seguendo le specifiche esa al mio plc allen bradley plc5/80c dove ho configurato opportunamente la porta seriale ; in tutte le variabili di visualizzazione che ho messo nel progetto utilizzando il data file n7 compaiono tutti punti interrogativi come se non ci fosse comunicazione tra i due.

c'è qualcuno che si è trovato in questa situazione???? o qualcuno che mi può dare dei suggerimenti in merito??

grazie anticipatamente buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Vergani

i motivi possono essere tanti, potrebbe essere un errore nella realizzazione del cavetto di comunicazione, potrebbe essere il settaggio delle due seriali (plc e esa), io non conosco allen bradley, ma se il protocollo di comunicazione funziona come il modbus, potrebbe essere che punti a delle variabili non utilizzate nel plc.

per esperienza nel 90%dei casi è un ponticello o una resistenza mancante sul cavetto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

A ciò che ti consiglia Massimo, che condivido, aggiungo solo di controllare bene la calza, mi è successa la stessa cosa con un PLC Schneider ed era il collegamento della calza sul connettore, sembrava a posto ma evidentemente non lo era, rifatta la saldatura è andato tutto alla perfezione. ;)

Buon inizio settimana e buon lavoro a tutti

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli,

ma il problema persiste ho controllato per l'ennesima volta il cavo di comunicazione è collegato in modo corretto tutte le resistenze sono al punto giusto, ho riverificato i settaggi delle porte seriali.... ma niente invece di leggere numeri mi continua a dare sempre ?????? mi rivolgerò alla esa anche perchè voglio tornare a casa........

grazie ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...