Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas PW 71020 WW Sembrava il bloccaporta

Salvba

Messaggi consigliati

Buonasera,

mi chiamo Roberto e scrivo da Palermo, sono rimasto particolarmente colpito dalla miriade di informazioni presenti sul forum che non ho potuto fare a meno di cedere alla tentazione di farne parte.

in realtà una piccola spinta l'ho ricevuta anche da un personaggione che bazzica da queste parti😉 e dalla storia che sto per raccontarvi.

Andiamo al dunque.

Possiedo da un paio di anni una lavatrice come da titolo, perfetta forse un po rumorosa ma efficiente. 

Acquistata con meno di 300€ nel 2017 ha fatto il suo dovere fino alla scorsa settimana,

poiché mio figlio di 30 mesi è un simpaticone a cui piace rendersi utile, di tanto in tanto andava a smanettare con i tasti della lavatrice, per la felicità di mamma che si trovava partenza ritardata, blocco tasti ecc.

appunto quest'ultima funzione mi ha indotto in errore, durante un test con multimetro e cerca-fase sul bloccaporta stavo per restare folgorato,

purtroppo successivamente mi sono accorto che tramite una combinazione di tasti era possibile sbloccare la lavatrice.

innanzi tutto in questi giorni i tecnici dell'assistenza non sono tanto disponibili a entrare nelle case e devo ammettere che l'idea di cavarmela da solo mi stuzzica parecchio, smonto la scheda e trovo un componente bruciato, porto con me la scheda da un rivenditore di componenti elettronici, chiedo un triac da 1A 600v e mi consegnano un triac (z9m a031).

pratico una saldatura "sportiva" felice rimonto tutto ma il risultato è il medesimo, con la differenza che prima il bloccaporta non si spegneva e lampeggiava dopo lo start, adesso resta spento ma non parte e dopo lo start lampeggia.

ho acquistato una nuova lavatrice perchè l'assistenza mi ha chiesto 160€ per la nuova scheda.

secondo voi, è possibile recuperare la lavatrice e se non è recuperabile cosa posso salvare dallo smaltimento?

grazie mille in anticipo.

IMG_20200321_083139.jpg

IMG_20200321_083131.jpg

IMG_20200321_083111.jpg

IMG_20200321_083127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Salvba ha scritto:

un personaggione che bazzica da queste parti😉

:whistling:

Visto il titolo, la "bibliografia del forum" (:D) racconta che il bloccoporta in corto fa proprio saltare il triac dedicato.

Ma lasciamo parlare chi ci capisce di più.

Come ti ho già detto, il solo avere la vasca apribile induce ad un qualsiasi suo salvataggio. ;)

38 minuti fa, Salvba ha scritto:

prima il bloccaporta non si spegneva

Questa non l'ho capita: ha anche la spietta arancione vicino la maniglia?

Link al commento
Condividi su altri siti