Vai al contenuto
PLC Forum

Competenza tiraggio cavo doppino?

Messaggi consigliati

Buongiorno, dalla colonnina Telecom subito fuori casa mia, fino all'interno della mia abitazione abbiamo un tubo. Vorrei sapere, il cavo doppino telefonico tra la colonnina e casa mia lo deve tirare il tecnico quando esce ad eseguire l'installazione oppure devo pensarci io?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa mia l'ho tirato io , il tecnico lo ha collegato ed e' funzionato tutto.

pero' in teoria dovrebbe essere lui a tirarlo.

a  casa dei miei genitori dove la tratta e' lunga avrei dovuto pagare  telecom  a ore per tirarlo. ovviamente primo ho chiesto a loro sul da farsi.

comunque se vuoi tirarlo tu usa il cavo grosso, in quanto quello fine potrebbe essere considerato non adatto a passare sotto terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ivano65 ha scritto:

a casa mia l'ho tirato io , il tecnico lo ha collegato ed e' funzionato tutto.

pero' in teoria dovrebbe essere lui a tirarlo.

a  casa dei miei genitori dove la tratta e' lunga avrei dovuto pagare  telecom  a ore per tirarlo. ovviamente primo ho chiesto a loro sul da farsi.

comunque se vuoi tirarlo tu usa il cavo grosso, in quanto quello fine potrebbe essere considerato non adatto a passare sotto terra.

Grazie, da me si tratta di un 20/30m

21 ore fa, giuseppe071964 ha scritto:

Il tecnico della societa telefonica deve portare il doppino sino alla prima presa utile in casa

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ivano65 ha scritto:

i 30 metri sono nella tua propieta' o fuori?

sono parte nella proprietà comune (spazio fuori dai box) e la parte finale nella mia proprietà. Si tratta di villette a schiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Se puoi tira il cavo sano fino alla presa TP dove hai previsto di attaccare il router. 

entro 10 giorni verrà il tecnico di Vodafone ad eseguire l'installazione, volevo sapere se è a carico loro oppure devo pensarci io...è un'informazione importante che pero' non trovo da nessuna parte. In ogni caso quando mi chiameranno per fissare l'appuntamento chiedo anche a loro, volevo solo portarmi avanti per evitare che esca inutilmente e io mi trovo ad aspettare altro tempo. Se lo devono fare loro, evito volentieri di pagare il cavo e qualche elettricista che me lo tira...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito lo passo io, vista anche la "delicatezza" che hanno gli operai dei telefoni ad aprire le scatole. In un lavoro in campagna ho addirittura tirato il cavo dal box sul palo fino alla prima presa con cavo ed accessori forniti dalla telecom (circa 300 metri)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Diana Ciuhan ha scritto:

Di solito lo passo io, vista anche la "delicatezza" che hanno gli operai dei telefoni ad aprire le scatole. In un lavoro in campagna ho addirittura tirato il cavo dal box sul palo fino alla prima presa con cavo ed accessori forniti dalla telecom (circa 300 metri)

Da una parte credo debbano farlo loro perché io non è che posso attaccarmi alle colonnine di proprietà Telecom, personalissimo pensiero, poi non so se è realmente cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se lo fanno loro a casa mia ho preferito farlo io  soprattutto per i motivo detti da diana.

ovviamente dal lato colonnina devono collegarlo loro in quanto sanno loro a che coppia deve essere collegato.

oltretutto a casa dei miei dovevo pagarli a ore ( forse perche' era un impianto gia' in funzione e dovevo cambiare il cavo per  passarlo all'interno.

ovviamente ha senso se lo fai tu di persona , ma se devi pagare qualcuno lascia stare, e' comunque compito del gestore di telefonia tirarlo fino alla prima presa.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ivano65 ha scritto:

e' comunque compito del gestore di telefonia tirarlo fino alla prima presa.

Grazie, era questa la mia domanda. Ora mi è chiaro, purtroppo da poco abbiamo fatto lo scavo per portare la colonnina telecom fuori dalla nostra proprietà, adesso ciascuno si collega ma la sfortuna ha voluto che casa nostra non era collegata decentemente...Linkem non prende bene, Eolo nemmeno...e noi siamo nel 2020 ancora con i GB limitati della chiavetta Tre...in quarantena poi...che ve lo dico a fare😅

Modificato: da federicap
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ragazzi, ma stiamo scherzando?

Stiamo parlando di sfruttamenti vari e c'è chi fa il lavoro degli altri "gratis et amore dei"... per il semplice motivo che i tecnici Sip non hannpo delicatezza?

Ma stiamo scherzando? Nemmeno i tecnici Enel hanno delicatezza, ma non per quello ci mettiamo a tirare cavi dell'energia a destra e a manca per quel motivo, o perchè passano nella nostra proprietà o per qualsiasi altro motivo...

Le linee del telefono, anche se messe male, sono della società dei telefoni (che è messa più male delle linee) e la rete di accesso deve essere gestita da loro. Certamente che se l'addetto alla posa del cavo per il collegamento della nuova utenza, trova il babbeo che fa il lavoro per lui... benvenga arriverà a casa mezz'ora prima, che vi devo dire.

A proposito, ma

10 ore fa, federicap ha scritto:

il tecnico di Vodafone

è a conoscenza che non esiste una linea telefonica che entra nella casa?

Forse questo mi sembra più importante del "chi deve tirare il filo"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è più logico stabilire le competenze suddividendo la parte privata e pubblica. In quella privata sarà a carico del cliente predisporre percorso con tubazioni e pozzetti vari con tira filo. In quella pubblica a carico del gestore telefonico, compresa la posa del cavo fino alla prima presa del cliente che va eseguita con doppino in rame inguainato per posa esterna od interrata. Buona giornata. Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lomb_lu ha scritto:

Forse è più logico stabilire le competenze suddividendo la parte privata e pubblica. In quella privata sarà a carico del cliente predisporre percorso con tubazioni e pozzetti vari con tira filo. In quella pubblica a carico del gestore telefonico, compresa la posa del cavo fino alla prima presa del cliente che va eseguita con doppino in rame inguainato per posa esterna od interrata. Buona giornata. Luciano

Ho tutta la predisposizione infatti, manca solo il cavo

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ragazzi, ma stiamo scherzando?

Stiamo parlando di sfruttamenti vari e c'è chi fa il lavoro degli altri "gratis et amore dei"... per il semplice motivo che i tecnici Sip non hannpo delicatezza?

Ma stiamo scherzando? Nemmeno i tecnici Enel hanno delicatezza, ma non per quello ci mettiamo a tirare cavi dell'energia a destra e a manca per quel motivo, o perchè passano nella nostra proprietà o per qualsiasi altro motivo...

Le linee del telefono, anche se messe male, sono della società dei telefoni (che è messa più male delle linee) e la rete di accesso deve essere gestita da loro. Certamente che se l'addetto alla posa del cavo per il collegamento della nuova utenza, trova il babbeo che fa il lavoro per lui... benvenga arriverà a casa mezz'ora prima, che vi devo dire.

A proposito, ma

Forse questo mi sembra più importante del "chi deve tirare il filo"....

E' quello che dicevo io...non penso che ci si possa attaccare alla colonnina Telecom per tirare il filo fino in casa mia. Comunque ho tutta la predisposizione, manca solo il collegamento con il cavo. La mia domanda iniziale infatti era:

Buongiorno, dalla colonnina Telecom subito fuori casa mia, fino all'interno della mia abitazione abbiamo un tubo. Vorrei sapere, il cavo doppino telefonico tra la colonnina e casa mia lo deve tirare il tecnico quando esce ad eseguire l'installazione oppure devo pensarci io?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sentire da loro? A me hanno tirato il cavo dalla loro centralina fin dentro casa mia tutto loro...non sono stati a guardare quanti metri sono sulla mia proprietà e quanti fuori. Hanno collegato il loro punto esterno fin dentro casa mia passando per tutto ciò che c'era sopra (in parte mio giardino e in parte suolo pubblico...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Gabielix ha scritto:

Ma sentire da loro? A me hanno tirato il cavo dalla loro centralina fin dentro casa mia tutto loro...non sono stati a guardare quanti metri sono sulla mia proprietà e quanti fuori. Hanno collegato il loro punto esterno fin dentro casa mia passando per tutto ciò che c'era sopra (in parte mio giardino e in parte suolo pubblico...

Ti copio una risposta che ho dato più sopra:

entro 10 giorni verrà il tecnico di Vodafone ad eseguire l'installazione, volevo sapere se è a carico loro oppure devo pensarci io...è un'informazione importante che pero' non trovo da nessuna parte. In ogni caso quando mi chiameranno per fissare l'appuntamento chiedo anche a loro, volevo solo portarmi avanti per evitare che esca inutilmente e io mi trovo ad aspettare altro tempo. Se lo devono fare loro, evito volentieri di pagare il cavo e qualche elettricista che me lo tira...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

quello credo sia relativo, in quanto i tecnici sono tutti in subappalto da Telecom, visto che è ancora l'unica proprietaria delle linee, fatta eccezione per le aree in ull... comunque di solito quando si tratta di nuova installazione, se la zona è in wholesale, arriva prima un tecnico mandato da Telecom, se la zona è in ull, arriva un tecnico mandato dal gestore... che poi nove volte su dieci è lo stesso tecnico o poco ci manca... dove vivevo prima (latrina schifosa dove l'ADSL è arrivata con quindici anni buoni di ritardo rispetto al resto d'italia, in compenso a piazzare il cabinet per la fintibra si son messi a correre, vabbeh) attivai fastweb in WS ed arrivò il primo tecnico, con pandino d'ordinanza, solo per cercare il doppino col cercacoppie e "farci qualcosa" in centrale, poi dovetti attendere che lui desse l'ok ad un altro tecnico, mandato da fastweb che doveva venire con lo scatolotto ed attivare la linea.

qui dove abito ora ho sempre fastweb ma è zona ull quindi è venuto il tecnico mandato da fastweb e si è occupato di tutto, meno che di fissare la presa al muro, perché preferivo scalpellare un po' ed incassarla invece che avere la scatoletta filo parete che ti appioppano loro

quindi se è un wholesale e se non sono cambiate le cose arriverà comunque per primo un tecnico Telecom che, si spera, si accorgerà della mancanza del doppino (in questo periodo non ha neanche la scusa del baretto) e provvederà, nella peggiore delle ipotesi verrà il tecnico del gestore e poi dovrà far intervenire quello Telecom, e si allungheranno i tempi di attivazione (stessa cosa quando a casa di mia madre un fulmine brasò il router e quello che c'era collegato, chiamai Fastweb per segnalare il guasto > quella richiese una verifica a Telecom > Telecom due settimane dopo mandò qualcuno > quel qualcuno verificò che la linea era a posto e lo scatolotto era hasta lasagna > rapportino > nuovo tecnico con nuovo scatol8, morale un mese senza linea, di cui due settimane solo ad aspettare che Telecom inviasse qualcuno a controllare di chi fosse il problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Signori , nel costo di attivazione di un impianto telefonico ,che è abbastanza caro , a meno che non ci sia un offerta gratuita al momento , è compresa la posa del cavetto ( doppino ) che deve essere a norma .Il tecnico sa , in base alla tipologia di posa ,quale tipo di doppino usare ( ce ne sono attualmente di 3 tipi ) La scelta poi se passarlo esternamente , internamente , in proprietà privata o pubblica è del tecnico che viene a fare l'impianto .

Se poi l'utente vuole far trovare un tubo interrato o nel muro con cassette di sezionamento ogni 20 metri  ( da norma) per facilitare ,velocizzare o per una questione estetica ben venga .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Signori , nel costo di attivazione di un impianto telefonico ,che è abbastanza caro , a meno che non ci sia un offerta gratuita al momento , è compresa la posa del cavetto ( doppino ) che deve essere a norma .Il tecnico sa , in base alla tipologia di posa ,quale tipo di doppino usare ( ce ne sono attualmente di 3 tipi ) La scelta poi se passarlo esternamente , internamente , in proprietà privata o pubblica è del tecnico che viene a fare l'impianto .

Se poi l'utente vuole far trovare un tubo interrato o nel muro con cassette di sezionamento ogni 20 metri  ( da norma) per facilitare ,velocizzare o per una questione estetica ben venga .

Ciao 

Grazie, direi che sono venuta a conoscenza di quanto richiedevo sopra.

Ringrazio tutti voi per il tempo e le vostre conoscenze messe a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti