Nikkolo Inserito: 28 marzo 2020 Segnala Inserito: 28 marzo 2020 Ciao a tutti, ho a disposizione un interruttore o un deviatore e vorrei rimuovere un dimmer dalla sala (pinto luce comandato da 4 punti compreso il dimmer). allego foto del dimmer come faccio?
patatino59 Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Usa il deviatore, altrimenti gli altri punti comandano male, metti il marrone al centro e i due grigi ai due estremi, uno per parte.
Nikkolo Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 47 minuti fa, patatino59 ha scritto: Usa il deviatore, altrimenti gli altri punti comandano male, metti il marrone al centro e i due grigi ai due estremi, uno per parte. Scusami ma non ho capito , ti allego un’immagine perché non ho nessun ‘centro’ sul deviatore
patatino59 Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Allora non è un deviatore. Deve avere tre viti. Il lato opposto non si vede, ma tu avevi detto di avere a disposizione un interruttore e un deviatore.
Nikkolo Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 4 minuti fa, patatino59 ha scritto: Allora non è un deviatore. Deve avere tre viti. Il lato opposto non si vede, ma tu avevi detto di avere a disposizione un interruttore e un deviatore. Volevo dire invertitore:/ sorry!
ROBY 73 Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Ciao Nikkolo, puoi usare anche l'invertitore che hai, colleghi il filo marrone sul morsetto 2 e i grigi indistintamente sul 1 e sul L2 (mi sembra che sia denominato L2, comunque quello opposto al morsetto 2), in pratica così:
Nikkolo Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Nikkolo, puoi usare anche l'invertitore che hai, colleghi il filo marrone sul morsetto 2 e i grigi indistintamente sul 1 e sul L2 (mi sembra che sia denominato L2, comunque quello opposto al morsetto 2), in pratica così: Grazie mille! funziona anche se non come dovrebbe (nel senso che se l’invertitore appena sostituito è spento, non posso comandare la luce da altri interruttori). È perché servirebbe un deviatore, vero?
patatino59 Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Puoi invertire due fili per volta, fino a ripristinare il funzionamento degli altri punti di comando. Un invertitore è composto da due deviatori che invertono i due fili di ingresso sui due fili di uscita, ma può essere usato come deviatore. Se hai un tester di continuità puoi individuare facilmente un comune e due uscite, se non lo hai comincia mettere i due grigi dallo stesso lato (in foto o tutti e due sopra o tutti e due sotto) e il marrone dal lato opposto.
ROBY 73 Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 (modificato) 43 minuti fa, Nikkolo ha scritto: funziona anche se non come dovrebbe (nel senso che se l’invertitore appena sostituito è spento, non posso comandare la luce da altri interruttori). Allora sposta il filo grigio da L2 a L1, non ricordo come sono messi di preciso i morsetti. Ad ogni modo deve funzionare e se questo non avviene è perché può essere rotto l'altro deviatore. Tanto per capire meglio, da quanti punti si accende la luce?? Ci sono solo 2 o più punti di accensione / spegnimento?? Aspetta un attimo, mi viene un dubbio, non è che per caso quello sia un interruttore bipolare e NON un invertitore???? Ci fai vedere l'articolo scritto sopra?? Modificato: 29 marzo 2020 da ROBY 73
Nikkolo Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2020 17 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Allora sposta il filo grigio da L2 a L1, non ricordo come sono messi di preciso i morsetti. Ad ogni modo deve funzionare e se questo non avviene è perché può essere rotto l'altro deviatore. Tanto per capire meglio, da quanti punti si accende la luce?? Ci sono solo 2 o più punti di accensione / spegnimento?? Aspetta un attimo, mi viene un dubbio, non è che per caso quello sia un interruttore bipolare e NON un invertitore???? Ci fai vedere l'articolo scritto sopra?? Da tre punti ma sono sicuro sia un invertitore: https://catalogo.bticino.it/BTI-N4004N-IT
ROBY 73 Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Ok e allora prova a spostare il filo grigio come ti ho detto e se non funziona ancora allora prova l'altro invertitore ed il deviatore con il tester per vedere se funzionano. Considera che nell'invertitore dovresti trovare continuità tra i morsetti incrociati.
vincenzo barberio Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 (modificato) Visto che hai il deviatore io utilizzerei quello, riducendo così la possibilità di errori, seguendo il consiglio di patatino 59. P.S.: centro sta per comune. Dimenticavo... con il dimmer (che è anche deviatore) installato i quattro punti funzionano regolarmente? Modificato: 29 marzo 2020 da vincenzo barberio
vincenzo barberio Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Chiedo scusa, rileggendo ho capito che non possiedi un deviatore (come detto all'inizio) ma un interruttore ed un invertitore.
Nikkolo Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2020 Il 28/3/2020 alle 21:07 , patatino59 ha scritto: Allora non è un deviatore. Deve avere tre viti. Il lato opposto non si vede, ma tu avevi detto di avere a disposizione un interruttore e un deviatore. Il 28/3/2020 alle 22:22 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Nikkolo, puoi usare anche l'invertitore che hai, colleghi il filo marrone sul morsetto 2 e i grigi indistintamente sul 1 e sul L2 (mi sembra che sia denominato L2, comunque quello opposto al morsetto 2), in pratica così: Il 28/3/2020 alle 23:49 , patatino59 ha scritto: Puoi invertire due fili per volta, fino a ripristinare il funzionamento degli altri punti di comando. Un invertitore è composto da due deviatori che invertono i due fili di ingresso sui due fili di uscita, ma può essere usato come deviatore. Se hai un tester di continuità puoi individuare facilmente un comune e due uscite, se non lo hai comincia mettere i due grigi dallo stesso lato (in foto o tutti e due sopra o tutti e due sotto) e il marrone dal lato opposto. ragazzi, ho invertito i grigi come suggerito da patatino e ho risolto! Grazie mille a tutti
ROBY 73 Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Inserita: 12 aprile 2020 7 ore fa, Nikkolo ha scritto: ragazzi, ho invertito i grigi come suggerito da patatino e ho risolto! Ottimo, ciao
Messaggi consigliati