Vai al contenuto
PLC Forum

Rimuovere Dimmer e sostituirlo con deviatore o interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

ho a disposizione un interruttore o un deviatore e vorrei rimuovere un dimmer dalla sala (pinto luce comandato da 4 punti compreso il dimmer).

allego foto del dimmer 

come faccio?

1B22DAF8-0A94-4C8B-AEBD-474FCA8C1BA8.jpeg

Inserita:

Usa il deviatore, altrimenti gli altri punti comandano male, metti il marrone al centro e i due grigi ai due estremi, uno per parte.

Inserita:
47 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Usa il deviatore, altrimenti gli altri punti comandano male, metti il marrone al centro e i due grigi ai due estremi, uno per parte.

Scusami ma non ho capito , ti allego un’immagine perché non ho nessun ‘centro’ sul deviatore

42E0FC6C-9140-4B98-9BCE-B12137BDD4E1.jpeg

Inserita:

Allora non è un deviatore.

Deve avere tre viti.

Il lato opposto non si vede, ma tu avevi detto di avere a disposizione un interruttore e un deviatore.

Inserita:
4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Deve avere tre viti.

Il lato opposto non si vede, ma tu avevi detto di avere a disposizione un interruttore e un deviatore.

Volevo dire invertitore:/ sorry!

Inserita:

Ciao Nikkolo,

puoi usare anche l'invertitore che hai, colleghi il filo marrone sul morsetto 2 e i grigi indistintamente sul 1 e sul L2 (mi sembra che sia denominato L2, comunque quello opposto al morsetto 2), in pratica così:

331959678_InvertitoreBTicino.jpg.ee9f29d73b27b12858a7926f6bb26142.jpg

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Nikkolo,

puoi usare anche l'invertitore che hai, colleghi il filo marrone sul morsetto 2 e i grigi indistintamente sul 1 e sul L2 (mi sembra che sia denominato L2, comunque quello opposto al morsetto 2), in pratica così:

Grazie mille!

funziona anche se non come dovrebbe (nel senso che se l’invertitore appena sostituito è spento, non posso comandare la luce da altri interruttori). È perché servirebbe un deviatore, vero?

Inserita:

Puoi invertire due fili per volta, fino a ripristinare il funzionamento degli altri punti di comando.

Un invertitore è composto da due deviatori che invertono i due fili di ingresso sui due fili di uscita, ma può essere usato come deviatore.

Se hai un tester di continuità puoi individuare facilmente un comune e due uscite, se non lo hai  comincia mettere i due grigi dallo stesso lato (in foto o tutti e due sopra o tutti e due sotto) e il marrone dal lato opposto.

Inserita: (modificato)
43 minuti fa, Nikkolo ha scritto:

funziona anche se non come dovrebbe (nel senso che se l’invertitore appena sostituito è spento, non posso comandare la luce da altri interruttori).

Allora sposta il filo grigio da L2 a L1, non ricordo come sono messi di preciso i morsetti.

Ad ogni modo deve funzionare e se questo non avviene è perché può essere rotto l'altro deviatore.

Tanto per capire meglio, da quanti punti si accende la luce??  Ci sono solo 2 o più punti di accensione / spegnimento??

Aspetta un attimo, mi viene un dubbio, non è che per caso quello sia un interruttore bipolare e NON un invertitore????   Ci fai vedere l'articolo scritto sopra??

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
17 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora sposta il filo grigio da L2 a L1, non ricordo come sono messi di preciso i morsetti.

Ad ogni modo deve funzionare e se questo non avviene è perché può essere rotto l'altro deviatore.

Tanto per capire meglio, da quanti punti si accende la luce??  Ci sono solo 2 o più punti di accensione / spegnimento??

Aspetta un attimo, mi viene un dubbio, non è che per caso quello sia un interruttore bipolare e NON un invertitore????   Ci fai vedere l'articolo scritto sopra??

Da tre punti ma sono sicuro sia un invertitore:

https://catalogo.bticino.it/BTI-N4004N-IT

Inserita:

Ok e allora prova a spostare il filo grigio come ti ho detto e se non funziona ancora allora prova l'altro invertitore ed il deviatore con il tester per vedere se funzionano.

Considera che nell'invertitore dovresti trovare continuità tra i morsetti incrociati.

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Visto che hai il deviatore io utilizzerei quello, riducendo così la possibilità di errori, seguendo il consiglio di patatino 59.

P.S.: centro sta per comune.

Dimenticavo... con il dimmer (che è anche deviatore) installato i quattro punti funzionano regolarmente?

Modificato: da vincenzo barberio
vincenzo barberio
Inserita:

Chiedo scusa, rileggendo ho capito che non possiedi un deviatore (come detto all'inizio) ma un interruttore ed un invertitore.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 28/3/2020 alle 21:07 , patatino59 ha scritto:

Deve avere tre viti.

Il 28/3/2020 alle 22:22 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Nikkolo,

Il 28/3/2020 alle 23:49 , patatino59 ha scritto:

Puoi invertire due fili per volta, fino a ripristinare il funzionamento degli altri punti di comando.

Un invertitore è composto da due deviatori che invertono i due fili di ingresso sui due fili di uscita, ma può essere usato come deviatore.

Se hai un tester di continuità puoi individuare facilmente un comune e due uscite, se non lo hai  comincia mettere i due grigi dallo stesso lato (in foto o tutti e due sopra o tutti e due sotto) e il marrone dal lato opposto.

ragazzi, ho invertito i grigi come suggerito da patatino e ho risolto! Grazie mille a tutti

Inserita:
7 ore fa, Nikkolo ha scritto:

ragazzi, ho invertito i grigi come suggerito da patatino e ho risolto!

Ottimo, ciao