serbello Inserito: 28 marzo 2020 Segnala Inserito: 28 marzo 2020 (modificato) Ciao, Pur non avendo conoscenze solide sul networking un po' di tempo fa mi sono avventurato a configurare OpenVPN su una macchina Pfsense e non avendo un IP pubblico statico mi sono affidato a NO-IP. Nessun problema in particolare; tutto funziona a dovere pur essendo la prima volta che la settavo (mi sono stupito io stesso che funzionasse così bene :-)) Adesso ho acquistato un router Mikrotik seppur economico e vorrei, appena possibile, provare la configurazione di OpenVPN anche su questo device. NO-IP funziona bene però c'è il problema che devi rinnovare l'account gratuito ogni mese e adesso non voglio uploadare ad un servizio a pagamento anche perché almeno per il momento non ne ho realmente bisogno per motivi professionali: sto giusto studiando il mikrotik quando ho tempo a disposizione (adesso tanto sfortunatamente), mettendo così le consocenze acquisite da parte per quando potranno realmente servirmi. Ho letto in giro che si può utilizzare anche il servizio DNS dinamico di Mikrotik e volevo chiedere a chi lo ha già utilizzato in cosa consiste veramente e se ci sono dei consigli che può darmi in merito. Il mio scopo sarebbe di configurare tutto come ho fatto con pfsense su cui ho installato il server, e accedere alla mia LAN casalinga così da remoto (utilizzando la connessione LTE in tethering del mio cellulare) con il mio notebook su cui c'è il client OpenVPN. Cosa potete dirmi? Grazie Modificato: 28 marzo 2020 da serbello
Andrea Annoni Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Che se ti serve il DDNS basta che vai in /IP Cloud e abiliti il DDNS mettendo il flag............ Per il resto, con RouterOS, puoi fare tutto quello che vuoi.
serbello Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2020 13 ore fa, Andrea Annoni ha scritto: Che se ti serve il DDNS basta che vai in /IP Cloud e abiliti il DDNS mettendo il flag............ Per il resto, con RouterOS, puoi fare tutto quello che vuoi. Ok grazie. Avrei qualche altra domanda se non ti dispiace; giusto per avere un quadro più chiaro della situazione di partenza prima di iniziare una configurazione. 1) Questo servizio DDNS è offerto gratuitamente da Mikrotik e/o può essere impostato anche uno di terze parti? 2) Vedo in Cloud la voce "Use local address". A cosa serve esattamente? Io che sono sotto doppio NAT (il mikrotik si trova dietro il router dell'ISP) dovrei spuntarla? 3) Oltre a collegarmi da remoto alla mia LAN posso usare la VPN per navigare in sicurezza dal dispositivo client per navigare in sicurezza quando mi trovo ad esempio a dover usare una connessione wifi di bar ecc? Grazie ancora.
Andrea Annoni Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 24 minuti fa, serbello ha scritto: 1) Questo servizio DDNS è offerto gratuitamente da Mikrotik e/o può essere impostato anche uno di terze parti? è un servizio gratuito di Mikrotik presente su qualsiasi prodotto. Può essere anche impostato un'altro DDNS......ma occorre lavorare con degli script. Forse nella futura versione 7.0 mi sembra sia possibile gestire direttamente il DDNS di terze parti. 28 minuti fa, serbello ha scritto: 2) Vedo in Cloud la voce "Use local address". A cosa serve esattamente? Io che sono sotto doppio NAT (il mikrotik si trova dietro il router dell'ISP) dovrei spuntarla? Per usare l'indirizzo IP attestato al Mikrotik. Se sei sotto NAT non devi usarlo. 29 minuti fa, serbello ha scritto: 3) Oltre a collegarmi da remoto alla mia LAN posso usare la VPN per navigare in sicurezza dal dispositivo client per navigare in sicurezza quando mi trovo ad esempio a dover usare una connessione wifi di bar ecc? Cosa vuol dire navigare in sicurezza? Puoi scegliere di utilizzare la VPN per accedere alla LAN ma navigando con l'IP della connessione smartphone, oppure veicolare tutto il traffico sul tunnel e usare l'IP del Mikrotik per navigare.
serbello Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2020 23 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto: è un servizio gratuito di Mikrotik presente su qualsiasi prodotto. Può essere anche impostato un'altro DDNS......ma occorre lavorare con degli script. Forse nella futura versione 7.0 mi sembra sia possibile gestire direttamente il DDNS di terze parti. Ok, meglio usare questo senza complicarsi tanto la vita allora. 23 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto: Per usare l'indirizzo IP attestato al Mikrotik. Se sei sotto NAT non devi usarlo. Scusami non mi è tanto chiaro. 23 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto: Cosa vuol dire navigare in sicurezza? Puoi scegliere di utilizzare la VPN per accedere alla LAN ma navigando con l'IP della connessione smartphone, oppure veicolare tutto il traffico sul tunnel e usare l'IP del Mikrotik per navigare. Oltre ad accedere alla LAN, vorrei poter navigare dal mio portatile in internet ma sfruttando la mia stessa VPN configurata sul server, insomma come stessi usando anche una VPN tipo NordVPN e simili per navigare in sicurezza quando si è fuori. Grazie
Messaggi consigliati