gio_ge Inserito: 28 marzo 2020 Segnala Inserito: 28 marzo 2020 Ciao a tutti, per far passare un po il tempo, sto aggiungendo una scheda bluetooth a questo stereo compatto. Volevo far si che la scheda si alimentasse solo quando il dispositivo è acceso e si spegnesse in standby. Sembra però, che anche in standby, tutti i componenti siano sotto tensione. Possibile ? se qualcuno ha uno schema sotto mano puo' indicarmi un punto dove trovare una tensione tra 3.6 e 5Vv oppure tra 7 e 24V (sto usando una scheda ln-bt02)? Grazie mille in anticipo Giorgio
gio_ge Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2020 ho trovato lo schema . Secondo me qualcosa non và. A quello che vedo in standby dovrebbe essere sotto tensione solo il piccolo trasformatore secondario lasciando poi al relè 901 il compito di alimentare il trasformatore primario. Dovrebbe essere così ? dove potrei cercare il guasto ? Grazie
mimoza Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Ciao, da quello che dice lo schema finchè non accendi l'apparecchio e scatta il relè sul trasformatore di potenza non dovresti avere tensione
gio_ge Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Eh si però purtroppo in standby ho tensione ovunque. Persino sui finali. Eppure tutto funziona senza problemi. Ora non so se è normale che sia così o dove potrebbe essere il guasto...se avete tempo di darmi qualche consiglio ...Grazie mille
mimoza Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Inserita: 30 marzo 2020 Ciao Buongiorno, ma quado accendi o spegni l'apparecchio non senti il relè scattare? Prova a verificare che i contatti del relè stacchino.
gio_ge Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2020 Ciao, no in standby il relè non scatta. Scatta solo se stacco e riatacco l'alimentazione. Nel mentre il lettore a cassette fa un ciclo e si resetta. Quindi penso che il relè sia a posto . Potrebbe essere il transistor Q315 (KTC3198GR)?. Ai suoi capi le tensioni non corrispondono a quelle indicate sullo schema. Sul collettore ho 0,048V e sulla base 0,7 V. qui lo schema che ho trovato Grazie
mimoza Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Inserita: 30 marzo 2020 Ciao , Potresti dissaldare il Q 305, e verificare se cambia qualcosa. Però prima prova a posizionarti sulla base del transistor e vedere se spegnendo e riaccendendo cambia qualcosa.
gio_ge Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2020 Ciao, si ho provato , stesse tensioni sia in standby che da acceso ... ora provo a toglierlo Teoricamente dovrebbe spegnersi tutto e, se è andato il transistor, sulla base dovrei trovare la tensione corretta (spero). Giusto? Grazie
mimoza Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Inserita: 30 marzo 2020 Bhe! La prima cosa da fare era quella di testare il transistor , magari scollegato dalla scheda, però!
gio_ge Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2020 Ciao, ho tolto il transistor che sembra abbastanza morto . Dove era saldato il collettore adesso trovo 11,6 V (la tensione ai capi del relè). Sulla Base però non ho tensione ma questo probabilmente perchè, ovviamente, senza transistor lo stereo va in protezione. Ora aspetto che si possa acquistare il ricambio Nel frattempo grazie e se hai altri controlli da suggerire i tuoi consigli sono ben accetti ... A presto per gli aggiornamenti (se c'è una cosa fastidiosa per me, è leggere i post senza sapere com'è andata a finire) Grazie e ciao
mimoza Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Inserita: 31 marzo 2020 Ciao Buon pomeriggio, lo puoi sostituire tranquillamente con un bc 639 ha la stessa piedinatura e regge 1 Ampere.
Messaggi consigliati