CLS Group Inserito: 6 ottobre 2003 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2003 Da tempo ho una curiosità.....per quanto io sappia la Exor vende i pannelli T-line e UniOP, che esteticamente sono uguali, ma sono venduti in modo diverso. Per dire, se installo una PLC Siemens, sono costretto a comperare un UniOP, perchè se io compro il Tline, non mi trovo il driver della Siemens...quindi sono fregato (almeno questo era fino a qualche tempo fa!).Adesso mi chiedo....è ancora così?Ma lo stesso pannello (hanno codici diverdi ma esteticamente sono uguali) se lo compro come Tline e come UniOP, il prezzo è ugule o qualcuno ci guadagna?Io adesso avrei un Tline che è da 4 anni che è in magazzinino....ho sempre installato il gemello UniOP. Se il Tline volessi installarlo al posto dell'UniOP è possibile con qualche procedura "pirata"? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano.gallo Inserita: 6 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2003 Ti dico semplicemente quello che mi ha "venduto" il tecnico Exor (Sitek).Gli Uniop sono gli unici che possiedono il protocollo MPI, ma hanno anche gli altri protocolli (per AB, Omron, ecc.). I Tline hanno solo gli altri protocolli. Tieni conto comunque che Tline è la linea venduta da GE. Gli stessi pannelli sono venduti (col loro nome personalizzato) anche da Matsushita, Moeller, QE, ecc. In base a chi li vende può esserci qualche limite sul dscorso protocolli. Esempio quelli venduti dalla QE hanno solo i loro protocolli. La programmazione avviene sempre col Designer.Anch'io ho in casa dei vecchi Tline, ma non posso usarli col plc Siemens, ma con gli altri plc sì. Se qualche bravo ragazzo ha trovato il modo di aggirare il problema ci faccia sapere.PS: per i prezzi ogni casa mette il suo. Non è possibile acquistarli direttamente da Exor, purtroppo Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgnauz Inserita: 7 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2003 Quindi praticamente, secondo quello che dite, per programmare un Matsushita MMIline 60 (che teoricamente dovrebbe essere un Tline, posso usare sempre il designer?Se cosi' fosse , come faccio a impostare nel programma il giusto modello?Federico.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano.gallo Inserita: 7 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2003 Caro sgnauz ho letto anche l'altro tuo post.Col designer puoi programmare tutti i Tline, solo che se hai solo quello per versione UNIOP, non ti ritroverai con le sigle nel "panel setup". Ti basterà verificare le caratteristiche del pannello che hai e trovare quello generico simile che c'è in Designer. Di solito funziona.Però sei sicuro che l'MMI della NAIS sia un simil Tline? Perchè ho qui sottomano un catalogo Nais dove i pannelli Exor sono chiamati ancora Tline. Devo dire che però è molto vecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgnauz Inserita: 8 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2003 A guardarlo si direbbe di si....e poi la dicitura matsushita e' impressa con un timbro.......mi sa che l'unico modo per verificare è quello di confrontarlo con il catalogo tline. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati