grima1967 Inserito: 28 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2020 buonasera, mi sono appena registrato e ho trovato molto interessante questo vostro forum. Avevo bisogna di suggerimenti tecnici su una configurazione riferita a 2 Mikrotik il primo e' main e' funziona come wan to lan modello RB951G 2HND e idem stesso modello mikrotik lo vorrei mettere al posto di un router Asus lan to Lan quindi sostituire Asus e mettere l'ineguagliabile Mikrotik. Il problema sta nella configurazione, ho necessita' che venga utilizzato solo come slave e quindi niente wan solo servizi interni e aggiunta di una nuova Vlan ssid ospiti Router OS non lo conosco molto e ho difficolta' nelle config. ma penso sia semplice. la composizion della mia rete con Dude e' in allegato dove 192.168.1.252 e' il Router Slave router Asus Asus grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2020 Quote wan to lan Quote lan to Lan Che termini sono?????? Spiega meglio cosa vuoi dire. WAN to LAN= Router? LAN to LAN = Switch??? Oppure cosa???? 9 minuti fa, grima1967 ha scritto: Il problema sta nella configurazione, ho necessita' che venga utilizzato solo come slave e quindi niente wan solo servizi interni e aggiunta di una nuova Vlan ssid ospiti Quindi vuoi fare semplicemente un Acess Point con due SSID? Quandoi parli di Vlan ti riferisci a una Virtual Local Area Network oppure a un semplice Wlan (wireless local area network)? Perchè nel primo caso occorre capire da dove parte e se è tagged o untagged; ma anche se in mezzo ci sono apparati managment (se la mappa è reale direi di no). Se invece devi solo creare una nuova interfaccia Wlan per avere un SSID ospiti occorre capire come lo vuoi gestire...... subnet indipendente che non veda la LAN; limiti di velocità, ecc ecc.... In entrambi i casi dipende tutto dalla tua conoscenza di networking e del sistema RouterOS. Le WIKI di Mikrotik sono molto ben fatte e complete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grima1967 Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2020 Ops SCUSA, mi spiego ho un abitazione a piu piani completamente cablata al 1 piano ho il 1 Mikrotik principale e vorrei collegare un secondo Mikrotik tramite cavo ethernet al secondo piano che funzioni da A/P e mi permetta di collegare tramite le porte del 2 router Mikrotik Nvr ed altro, la funzione quindi di questo secondo Mikrotik sarebbe a cascata . che venga vista in Lan . Non ho bisogno di creare altre regole ho solo bisogno di utilizzare il router come AP e collegare altre macchine cablate e che venga visto in Lan 1 router Mikrotik e' 192.168.1.254 a cascata 2 router 192.168.1.252 dalla maschera di rete dell' attuale router Asus ho isolato la rete wan e funziona solo in lan vorrei che funzionasse cosi penso sia semplice Poi nello specifico ti diro' che la mappa di Dude e' Reale l'infrastruttura della rete e' antenna Mikrotik radio sul tetto 1 Router Mikrotik principale nello studio piano superiore swich tplink 10 /100 !000 che gestisce 1 server QNAP + 1 pc principale secondo piano swich 10 porte della netgear Gigabite che gestisce NVr che tira su il flusso di 7 Ipcam 1080p , Domotica lampadine Smart, TV smart gogle home IR Smart per clima piu 3 powerline su 3 Tvcc IP Cam HikVision + Asus Router A/P Taverna altro swich 12 porte TPlink Gigabyte che gestisce 2 Serverweb My Book in raid 1 e altro Serverweb Qnap in raid 1 sempre in taverna arrivano i flussi della speeddome esterna ad una 20 di metri dal garage tutto cablato e 2 IPcam in garage piu altra Ipcam controlllo corsia di MANOVRA PARTI COMUNI con doppio salvataggio on board in piu' si aggiunge un altro A/P della TPLink per collegarsi anche in taverna o in altri vani vicini ecco di solito ho sempre 25 macchine sempre collegate in rete . Sicuramente l'infrastruttura sarebbe da rivedere ne sono convinto, ma dopo aver utilizzato mille modelli di Router per gestire questa semplicissima rete nessuna riusciva a starci dietro come Mikrotik non si blocca e non devo mai resettarlo o riavviarlo e' fantastico Unico alla stregua di Cisco presumo ma io essendo un neofita non posso dirlo . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2020 (modificato) Beh è una semplice rete tutta in bridge. Probabilmente lampadine Wi-Fi ecc generano parecchio traffico multicast (per dirla terra a terra sono un po’ porcherie quelle cose). Non entro nel merito degli apparati che probabilmente, soprattutto per il traffico RTSP potrebbero essere un po’ tirati dal punto di vista dei troughput; ma non so che codec utilizzi e le risoluzioni, Se non hai dimestichezza con MikroTik ti conviene usare i quick set (che personalmente detesto) e impostare il MikroTik come WISP AP e selezionare la modalità bridge. poi aggiungi una seconda wlan a manina e la metti nello stesso bridge (spiegarti come fare una subnet dedicata se non hai conoscenze è dura) Solo per curiosità a cosa ti serve il Dude in una rete tutta in bridge così? Tra l’altro mi pare di vedere che non c’è nessuna iterazione ne protocollo di management ...... Modificato: 28 marzo 2020 da Andrea Annoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grima1967 Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2020 Buongiorno Andrea grazie per i suggerimenti , ne faro' tesoro,appena mi arriva il nuovo Mikrotik. Ebbene si Dude lo uso solo come Monitoraggio per vedere i link ma non ho impostato tuttavia nessun Protocollo da monitorare che sia Udp- tcp- Dns inoltre e non vi e' nessuna iterazione in effetti . Complimenti per la tua preparazione e per la pazienza che dedichi a questo forum tutti i giorni ti sono grato e ti seguiro' sperando di apprendere ogni giorno sempre qualcosa in piu' . grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2020 Troppo buono. Nel caso possa interessarti, domani alle 14.00 terrò un semplice tutorial gratuito per chi si affaccia per la prima volta al mondo Mikrotik. Non è un corso vero e proprio; semplicemente qualche nozione base. Anche perchè in genere non faccio corsi online e domani siamo già in 27. Se sei interessato mandami mail in MP che ti invio il link per il webinar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2020 12 ore fa, Andrea Annoni ha scritto: Non è un corso vero e proprio; semplicemente qualche nozione base. Anche perchè in genere non faccio corsi online e domani siamo già in 27. Se sei interessato mandami mail in MP che ti invio il link per il webinar Buonasera, chiedo scusa per l'intrusione, sono un neofita anch'io dell'argomento. Se possibile parteciperei volentieri per imparare qualcosa, se non siamo in troppi. Come potrei fare eventualmente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2020 Ti ho mandato link in MP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello401 Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2020 Al prossimo webinar vorrei partecipare anch'io..Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2020 Oggi 14.00. mandato MP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati