Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore REMS pressatrice elettromeccanica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, purtroppo anch'io resto a casa e speriamo che finisca al piu' presto questa storia.

Ho un problema con questo alimentatore per una pressatrice elettromeccanica dove sono saltati due irf740 sul primario dello switching, spostandomi sul secondario all'uscita della 12v mi ritrovo un doppio diodo  di potenza MBR6045WT controllandolo risulta buono, ma nella parte sotto a esso ho trovato due diodi zener e un condensatore smd che sono andati, ora il mio proble e' quale valore potrebbero avere, cerco di allegare qualche foto.

alimentatore.jpg

alimentatore1.jpg

alimentatore2.jpg

Inserita:

Per me non sono zener, sembrano far parte di una rete di smorzamento. Penso più che siano dei 1N4148 in formato MiniMELF, e il condensatore sarà nel rance 100nF-220nF.

Anche senza quella rete, l'alimentatore deve andare.

Inserita:

Ciao e grazie Ctec per l'aiuto che mi stai dando, se ho ben capito servirebbero per stabilizzare meglio la tensione ????

comunque sto aspettando gli IRF740 che non avevo e anche il controller IR2153S caso mai ne avesse risentito, poi gli 1N4148 li dovrei avere, ti faro' sapere grazie.

• 2 weeks later...
Inserita:

Un saluto a tutti, riprendo questa discussione, allora ho sostituito i due IR740 il controller IR2153S ma il risultato non cambia, addirittra ho sostituito anche il comparatore LM2901

ho controllato tutto anche il ponte raddrizzatore resistenze condensatori, praticamente il led spia rosso si accende, ma non mi parte l'oscillazione del power controller, invece con LM2901 dissaldato con oscilloscopio vedo il power controller IR2153S che oscilla come mai ?????

qual'e il principio di funzionamento, e' il comparatore che fa partire il power controller?????