Vai al contenuto
PLC Forum

Cinghia del mode motor su vcr JVC HR-D530E

Messaggi consigliati

Inserita:

Bene, questi 5,18 V stabili  arrivano alla resistenza R628 (120K) che fa da "pull-up" all'ingresso "END_SENS" negato.

Ora con il connettore del sensore scollegato dovresti avere una tensione stabile anche sull'altro terminale della R628.

Inserita:

Estremo F: 5,18 V stabili; Estremo G: 3,30 V a freddo, in salita fino a 4,37 V nel giro di 2 o 3 minuti; dopo stabili (almeno per quanto sono stato a verificare...)

IMG_20200409_213809.jpg

Inserita: (modificato)

Stando allo schema dal lato dove la tensione varia, con il connettore del sensore scollegato, c'è collegato solo l'ingresso dell'integrato IC601, pin 43 attraverso la resistenza R619 (4K7).

Prova a misurare la tensione tra il terminale della resistenza R619 che si collega al pin 43 dell'IC601 e massa.

Un'altra prova che potresti fare è quella di saldare una resistenza da 120 K (o di un valore vicino ai 100 K) in parallelo alla resistenza R628 e verificare se la tensione sull'estremo G si stabilizza subito a circa 4,8 Vdc.

La preoccupazione è che ci sia un problema all'ingresso END_SENS negato (pin 43) dell'integrato IC601.

Modificato: da REDCAT2
Inserita:

La R619 è praticamente impossibile da misurare: col puntale rischio di far toccare tra loro la resistenza e qualcos'altro... Mi è venuto però un sospetto: sebbene il sensore sia staccato, quest'ultimo non si innesta direttamente sulla scheda che stiamo analizzando: ce n'è di mezzo un'altra, quella sotto al deck ed alla quale si collega tramite un flat bianco... lo potete vedere in foto. Ebbene, ho scollegato il flat dalla scheda sotto al deck e per miracolo il voltaggio sull'R628 risulta stabile sin da subito a 4,63 V. Ovviamente, a flat staccato il vcr non ci capisce più nulla e non si spegne né risponde ai tasti, ma questo poco conta (almeno credo). Questa faccenda del voltaggio che deriva mi sa tanto di dispersione o massa mezza flottante... allego anche la pagina del manuale che tratta della scheda in oggetto (denominata deck terminal). Questo dovrebbe scagionare l'integrato e passare la "colpa" ad altra roba, non potrebbe essere?  

Estratto pag.55 service manual.jpg

IMG_20200410_020757.jpg

IMG_20200410_020916.jpg

Inserita:

Si, però guardando lo schema la scheda DECK è solo un passaggio verso il sensore di fine nastro, probabilmente c'è una dispersione della linea END_SENSOR, prova a pulire i connettori e il flat-cable bianco. Come ultima spiaggia potresti scollegare il pin 12 dalla giunzione di R628 e R619 e collegare da queste un filo che va direttamente al sensore di fine nastro dopo aver scollegato anche il suo filo dalla scheda RELAY, in altre parole il pin 2 del connettore CN1 del sensore di fine nastro si collega direttamente alla giunzione tra R628 e R619  dopo aver isolato il percorso originale attraverso il pin 12, la scheda DECK e la scheda RELAY. 

Inserita: (modificato)

Anzitutto buona Pasqua... Poi: ho smontato e ripulito il flat di collegamento tra le due schede, quindi l'ho rimontato invertendo inizio e fine (per ravvivare un po' i contatti, pensavo...). Ho messo un ripristina-contatti su tutti i connettori della scheda... Non cambia nulla. Decido allora di tenere il vcr senza sensore di fine nastro collegato, e rimonto il tutto... E subito dopo dà i numeri: non risponde ai tasti e fa FF fisso (ironia della sorte, prima nulla ed ora troppo), poi mi accorgo che vede sempre la cassetta inserita... Rismonto tutto e controllo il foto diodo che segnala la cassetta: è OK (0 V / 4,67 V). Per sicurezza lo ripulisco pure... Niente: quindi, ora non va più neanche il sensore della cassetta. E guarda caso finisce pure lui nello stesso integrato... mi pare quindi chiaro che il tutto sta andando a farsi benedire. Allora ho smontato la scheda (vedi foto, in blocco con la scheda video) con l'intenzione di vedere per bene qualche anomalia... Niente. Posto che ovviamente non è più collegata a nulla, posso verificare o sostituire qualcosa? Grazie mille 

IMG_20200411_235037.jpg

Modificato: da acasac1335