Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Ariston UP 100


Maxmilian75

Messaggi consigliati

Salve, ho un ariston up 100 congelatore verticale, ho notato che da ieri non stacca più, fa del ghiaccio di dimensioni tipo di una nespola nel tubo coibentato, per intenderci quello che esce dal colgelatore, proprio nel punto di uscita da esso e una piccola pallina nel tubo di rame quasi all'attacco al compressore, mi hanno detto che sicuramente ha del gas caricato in più, ma non influisce con il congelamento interno. Devo crederci? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh se non stacca (ma ha raggiunto la temperatura? Hai un termometro per vedere quanti gradi ci sono dentro?) e il compressore continua a funzionare ci sta che geli, devi essere più preciso Max.

E poi, qualcuno ha caricato di gas ultimamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Durante

Se non stacca potrebbe essere il termostato.. ma per il fatto del gas non hai specificato.. hai eseguito una ricarica? se è sempre andato bene ed ora non stacca mai è normale che ghiaccia cambi termostato è torna ok

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Maxmilian75 ha scritto:

Salve, ho un ariston up 100 congelatore verticale, ho notato che da ieri non stacca più, fa del ghiaccio di dimensioni tipo di una nespola nel tubo coibentato, per intenderci quello che esce dal colgelatore, proprio nel punto di uscita da esso e una piccola pallina nel tubo di rame quasi all'attacco al compressore, mi hanno detto che sicuramente ha del gas caricato in più, ma non influisce con il congelamento interno. Devo crederci? 

 🤔

Modificato: da Maxmilian75
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Maxmilian75 ha scritto:

Grazie ragazzi, adesso scatto qualche foto e la posto. In merito all'uso, non saprei, l'ho acquistato 3 giorni fa usato, non lo conosco, ho messo la spina, fatto congelare ma a tutt'oggi non stacca, purtroppo non ho nulla che mi dia la temperatura è una macchina datata, però ho il cibo dentro e sembra mantenere tranquillamente, ho anche messo del pane l'altro ieri e ieri l'ho uscito congelato, c'è da dire che ho contattato il venditore e mi ha detto anch'esso questo discorso del gas in eccesso, forse a quanto pare, gli ha fatto una revisone prima di metterlo in vendita, e mi diceva "forse ho messo del gas in più" non è un privato, ma uno che ci lavora, ma il dubbio è : sarà vero? comunque faccio due foto e le invio. Grazie per la disponibilità. 

 

 

IMG_20200330_101247.jpg

IMG_20200330_101310.jpg

IMG_20200330_101238.jpg

IMG_20200330_101211.jpg

IMG_20200330_101128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Maximillian ci credo congela bene il pane, funziona 24/24 !

Tu devi girare la manopola al minimo, se non si spegne È GUASTO.

Se quel motorino del frigo va 24/24, tra un mese con la bolletta che ti arriva ci compri metà frigo nuovo, tra due mesi ne compri uno nuovo.

Qui il gas in più o in meno non c’entra nulla, se il termostato non stacca è colpa del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2020 alle 16:24 , Maxmilian75 ha scritto:

Archimede, scusa non capisco, di cosa dovrei essere soddisfatto, che staccando si scongela il ghiaccio esterno e mi fa la pozza? Sinceramente, non capisco. Boh... comunque in merito a ciò che dicevi tu, Alessio, non stacca perché è messo al massimo di potenza? Cioè  se porto la manopola a 3,in teoria dovrebbe staccare, se funziona? Ho capito bene? Non influisce sulla temperatura di congelamento? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi comprare un termometro e vedi la temperatura attuale, se sei a -20 cali un poco lentamente e vedi se si ferma. 

Senza termometro non si fa niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Chiedo scusa , ma   credo che  in questo specifico caso , in primis  vada capito  se questo termostato sia   guasto   oppure no  e non altro , un passo per volta .

Il modo per  constatarlo , già antecedentemente detto   è quello di portare al minimo  la manopola del termostato . 

E magari sentire già da subito  mentre si porta la manopola a ritroso piano piano ,se  e su  quale punto si ferma il compressore .

Magari  potrebbe  non fermarsi  e avvalorare il fatto che sia del tutto deceduto .

 Non capisco   neanche perchè  si è così restii a fare questa   cosa  , quando  questi congelatori anche a minimo  garantiscono una temperatura di conservazione  stabile di  -18° , quindi  può tranquillamente lavorare anche al minimo .  

  E devo dire che  in genere si preferisce sempre una regolazione media tra il minimo e  il  massimo ,    per avere il giusto compromesso   tra minimo consentito e il massimo che  stressa il motore  .

 In questo caso  tu  devi  fare  una verifica  del funzionamento del termostato ,altrimenti  non si può ragionare su niente , per cui   puoi stare più che tranquillo.

Poi  fai come meglio credi .

 Il ghiaccio sul  ritorno potrebbe essere una conseguenza del funzionamento continuo del motore  , ma non essere   una carica  extra .

Già  visto in altri casi .

Purtroppo in questo momento è tutto falsificato dal  funzionamento  ininterrotto del motore  .

Un saluto .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2020 alle 16:24 , Maxmilian75 ha scritto:

Ciao Stefano, il termostato funziona, abbassando da 5 a 4 stacca, ma scongela giustamente il ghiaccio che fa nel tubo grosso, non ne capisco granché quindi non so come si chiami, comunque quello coibentato in foto, quello sottile sotto in rame sempre in foto, suda, il problema è che se sto al massimo non mi fa pozzanghere, ma non stacca, se scendo con la regolazione stacca, ma fa un casino, si forma la pozzanghera, giustamente. comunque ho risolto prendendone uno nuovo, mai piu comprerò elettrodomestici usati, prima è ultima volta. In merito al nuovo acquisto, ho preso un Beko FS 166020 sempre verticale, meno capiente, ma fondamentalmente siamo 2 persone in casa, tra questo e quello del frigo combinato siamo a posto, ma ho letto una recensione di un tizio online, che lamenta il fatto che non va oltre i - 12/13,in teoria come dicevi prima tu, non dovrebbero garantire i - 18? Capisco di aver comprato una macchina base e senza pretese, ma non vorrei avere fatto una pessima scelta anche sul nuovo, che ne pensi? 😬

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non penso niente .

Al massimo posso pensare che non tutte le ciambelle escono con il buco .

 Stai tranquillo  .

 Non ti è mai capitato di vedere macchine di  un certo prestigio  ferme   sul carro attrezzi ? 

 Capita    e non è detto che capiti a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2020 alle 16:24 , Maxmilian75 ha scritto:

Stefano... Ahahahah bellissima questa. Ringrazio tutti, per la vostra disponibilità.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...