Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione faretti alogeni con led gu10

Messaggi consigliati

Corrado Pecchio
Inserito:

Buongiorno,

vorrei fare un piccolo intervento in cucina, la sostituzione di 5 faretti alogeni da incasso nel soffitto ora alimentati con un trasformatore, con faretti led attacco gu10.

la mia domanda è devo eliminare il trasformatore? lo devo sostituire? se si quale tipo di trasformatore devo usare?

i faretti sono collegati ad un interruttore con variatore, devo prendere qualche precauzione? lampadine led dimmerabili? sarebbe il mio primo intervento

grazie per l'attenzione

Inserita:

Ciao

Immagino che le lampade a led che andrai ad installare essendo GU10 siano a 230V. Quindi dovrai togliere il trasformatore ed alimentarle direttamente. Riguardo al dimmer se e' adatto x le lampade led lo puoi lasciare, chiaramente dovrai acquistare delle lampade dimmerabili.

Se il dimmer e' non compatibile x i led (cosa molto probabile) dovrai toglierlo.

Vincenzo Durante
Inserita:

Elimina tutto ed i faretti a led saranno completi di trasformatore, quindi colleghi direttamente fase e neutro ai poli del trasformatore.

Maurizio Colombi
Inserita:
58 minuti fa, Vincenzo Durante ha scritto:

Elimina tutto ed i faretti a led saranno completi di trasformatore, quindi colleghi direttamente fase e neutro ai poli del trasformatore.

Ma hai letto la domanda?

Direi di no!

Inserita: (modificato)

Riguardo al "Dimmer per lampade a Led" ho dei grossi dubbi sul fabbricante che dichiara questa possibilità nella descrizione del proprio prodotto.

La maggior parte delle lampadine a Led a 220 sono stabilizzate e non permettono a Nessun dimmer di variare la loro luminosità.

Quelle a fili di Led sono realizzate con circuiteria ridotta all'osso e potrebbero essere dimmerabili anche se non dichiarato.

Il problema, una volta individuata la lampadina dichiarata "dimmerabile" è la potenza minima del dimmer impiegato, che esclude la maggior parte dei dimmer a triac (per es. con la manopola) usati precedentemente.

Ricapitolando, una accoppiata funzionente tra "dimmer a 220" e "lampadina Led a 220" è ancora un utopia

Magari Vincenzo Durante intendeva "Completi di alimentazione integrata" , che semplifica enormemente impianto e manutenzione.

Non è da fustigare in piazza... :P

Modificato: da patatino59