Corrado Pecchio Inserito: 29 marzo 2020 Segnala Inserito: 29 marzo 2020 Buongiorno, vorrei fare un piccolo intervento in cucina, la sostituzione di 5 faretti alogeni da incasso nel soffitto ora alimentati con un trasformatore, con faretti led attacco gu10. la mia domanda è devo eliminare il trasformatore? lo devo sostituire? se si quale tipo di trasformatore devo usare? i faretti sono collegati ad un interruttore con variatore, devo prendere qualche precauzione? lampadine led dimmerabili? sarebbe il mio primo intervento grazie per l'attenzione
Adolfo62 Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Ciao Immagino che le lampade a led che andrai ad installare essendo GU10 siano a 230V. Quindi dovrai togliere il trasformatore ed alimentarle direttamente. Riguardo al dimmer se e' adatto x le lampade led lo puoi lasciare, chiaramente dovrai acquistare delle lampade dimmerabili. Se il dimmer e' non compatibile x i led (cosa molto probabile) dovrai toglierlo.
Vincenzo Durante Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Elimina tutto ed i faretti a led saranno completi di trasformatore, quindi colleghi direttamente fase e neutro ai poli del trasformatore.
Maurizio Colombi Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 58 minuti fa, Vincenzo Durante ha scritto: Elimina tutto ed i faretti a led saranno completi di trasformatore, quindi colleghi direttamente fase e neutro ai poli del trasformatore. Ma hai letto la domanda? Direi di no!
patatino59 Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 (modificato) Riguardo al "Dimmer per lampade a Led" ho dei grossi dubbi sul fabbricante che dichiara questa possibilità nella descrizione del proprio prodotto. La maggior parte delle lampadine a Led a 220 sono stabilizzate e non permettono a Nessun dimmer di variare la loro luminosità. Quelle a fili di Led sono realizzate con circuiteria ridotta all'osso e potrebbero essere dimmerabili anche se non dichiarato. Il problema, una volta individuata la lampadina dichiarata "dimmerabile" è la potenza minima del dimmer impiegato, che esclude la maggior parte dei dimmer a triac (per es. con la manopola) usati precedentemente. Ricapitolando, una accoppiata funzionente tra "dimmer a 220" e "lampadina Led a 220" è ancora un utopia Magari Vincenzo Durante intendeva "Completi di alimentazione integrata" , che semplifica enormemente impianto e manutenzione. Non è da fustigare in piazza... Modificato: 29 marzo 2020 da patatino59
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora