Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a terra impianto civile abitazione.


Messaggi consigliati

Cia a tutti del forum. Spero di non aver sbagliato area viste la varie voci simili.

Su un lampione che illumina il mio giardino ho smontato la lampada ed ho trovato tre fili, purtroppo non della colorazione giusta a parte il neutro che è di colore blu (N).

Assodata la fase è quella collegata all'interruttore che poi va alla lampada (F) unitamente a neutro, mi chiedevo se l'altro filo fosse la messa a terrà (X).

Con un tester ho rilevato,collegando X a F,circa 220 Volt, per cui reputo che in effetti si la messa a terra.

Poi, per una ulteriore verifica, per escludere una seconda linea, ho collegato una lampadina ai fili X e F. In questo caso scattala il salvavita. 

E regolare si tratta proprio della messa a terra.

Chiedo lumi perché ho intenzione di installare una presa di corrente su quella linea e naturalmente inserire anche la messa a terra.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincenzo Durante

Sicuramente,trovi la 220 perché si va a generare una differenza di potenziale ed il puntale si polarizza, vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi sono tre fili quello a potenziale 0 misurato col tester è la terra.

 

Modificato: da Resiliente
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo cavo che arriva al lampione, da qualche scatola o cassetta partirà. Basta andare a vedere se dall'altra parte è collegato a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il lampione funziona, prendi il neutro che và alla lampada e fagli fare un contatto col filo scollegato ,se scatta il differenziale ciò significa che quello è il filo di terra ed è collegato all impianto di terra.

Modificato: da Resiliente
Link al commento
Condividi su altri siti

basta prendere un tester e misurare la continuita' tra quel filo e quello di una terra sicuramente collegata all'impianto di dispersione, ad esempio  il polo centrale di una presa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...