TonyBald Inserito: 29 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2020 Ciao a tutti e complimenti per il livello di qualità delle informazioni presenti nel forum. Visto che sono costretto a stare in casa ho deciso di aggiustare una vecchia lavatrice Bosch V632 e chiedo il vostro aiuto allo scopo. Lo schema della lavatrice può essere scaricato al seguente link https://www.dropbox.com/s/qly1bw8a86xty3s/10288970901.pdf?dl=0. Quando si seleziona il programma scarico o il programma centrifuga la lavatrice si accende regolarmente e il salvavita non scatta. Funzionano pertanto sia la pompa di scarico che il motore. Quando si selezione qualsiasi altro programma di lavaggio scatta il salvavita immediatamente. Ho pensato che il problema potesse essere riconducibile alla resistenza. Per la verità la lavatrice ne ha due: ho staccato i faston di entrambe ma il salvavita scatta ugualmente. Le ho misurate con il multimetro e misurano entrambe 16 Ohm. Prima d accorgermi che i programmi scarico e centrifuga funzionassero avevo provato anche a verificare il condensatore e il filtro ma entrambi funzionano regolarmente. Il problema potrebbe essere legato al selettore programmi o alla adduzione dell'acqua. Avete suggerimenti da darmi sulle verifiche da fare? Grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Durante Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2020 (modificato) Resistenza da sostituire, o cavi della stessa, ciao. Modificato: 29 marzo 2020 da Vincenzo Durante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TonyBald Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2020 Grazie. Dalle misurazioni effettuate le resistenze sembrano in ordine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 Appena si blocca la porta e non prima? Controlla le elettrovalvole: potresti impostare il prelavaggio e vedere se parte, allora può essere che sia in corto quella del lavaggio. Potresti cambiare allora solo la parte elettrica. Hai un mulo che ti invidio: sarà una petroliera, ma non la schianta nessuno (poi, con le sospensioni a spinta dal basso... 😋😁). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 (modificato) 15 ore fa, TonyBald ha scritto: Grazie. Dalle misurazioni effettuate le resistenze sembrano in ordine Tieni presente che le resistenze a freddo possono sembrare ok, ma quando si scaldano possono andare in dispersione/corto 😉 Edit: controlla anche termostato/bimetalli che non vadano a massa per qualche motivo. Rarissimo, ma m'è capitato Modificato: 30 marzo 2020 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TonyBald Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 Ciao Ciccio27 grazie. Ho provato a staccare i faston dalle tre elettrovalvole che portano l'acqua alla vaschetta ma il salvavita scatta ugualmente (sia con portello aperto che con portello chiuso). Le sospensioni a spinta dal basso sono effettivamente una bella cosa da vedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TonyBald Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 Aggiungo un altro particolare. Se faccio eseguire il programma di centrifuga per la lana si susseguono le fasi seguenti: Carica acqua attraverso la vaschetta dell'ammorbidente Gira il cestello Scarica l'acqua Aziona la centrifuga A fine centrifuga scatta il salvavita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 Ma il programma centrifuga comprende l'ultimo risciacquo? Hai provato a disconnettere il motore? Questo è a spazzole, giusto per curiosità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TonyBald Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 6 ore fa, UABC80 ha scritto: Tieni presente che le resistenze a freddo possono sembrare ok, ma quando si scaldano possono andare in dispersione/corto 😉 Edit: controlla anche termostato/bimetalli che non vadano a massa per qualche motivo. Rarissimo, ma m'è capitato Ciao e grazie. Ho verificato di nuovo le resistenze e scollegandone una delle due la lavatrice si avvia correttamente. Ho provato a fare un lavaggio con una sola resistenza collegata ma dopo aver preso l'acqua è saltato di nuovo il salvavita. Dando di nuovo corrente il lavaggio è ripartito regolarmente e, nonostante sia scattato il salvavita un altro paio di volte, il lavaggio si è concluso. Evidentemente entrambe le resistenze sono in dispersione. Il codice EAN della resistenza compatibile è 4058212094740 e l'unico venditore che ho trovato si trova in Germania e ne ha solo una disponibile. Grazie per eventuali ulteriori suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TonyBald Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Ma il programma centrifuga comprende l'ultimo risciacquo? Hai provato a disconnettere il motore? Questo è a spazzole, giusto per curiosità? Il motore è a spazzole. Ho eliminato la terra dalla presa e ho visto che funzionava tutto. Ho verificato nuovamente le resistenze smontandole e pulendole. Quando ho rimontato il tutto scattava ancora il salvavita. Ho individuato la resistenza che lo faceva scattare e ho scollegato entrambi i faston collegati ad essa. Ho lasciato collegata una sola resistenza. Ho avviato un lavaggio che è è stato completato (durante il lavaggio è scattato il salvavita un paio di volte nella fase iniziale). Ora sono alla ricerca delle resistenze (quelle compatibili hanno EAN 4058212094740 ma non si trovano facilmente ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 ma non le avevi già scollegate entrambe e saltava lo stesso?? se il motore è a spazzole dacci una pulita con aria compressa per togliere la polvere di carbone, spesso crea percorsi conduttivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TonyBald Inserita: 31 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 18 ore fa, Darlington ha scritto: ma non le avevi già scollegate entrambe e saltava lo stesso?? se il motore è a spazzole dacci una pulita con aria compressa per togliere la polvere di carbone, spesso crea percorsi conduttivi grazie del consiglio Avevo staccato un solo faston per resistenza e scattava lo stesso. Poi ho staccato entrambi i faston e non saltava più. Ho riattaccato i faston di una resistenza e saltava. Ho staccato di nuovo tutto e ho riattaccato i faston all'altra resistenza e non saltava più. Durante la centrifuga con una sola resistenza attaccata è scattato il salvavita in modo sporadico. Probabile la polvere di carbone che dici o la necessità di sostituire anche le spazzole. Oppure durante la centrifuga va in dispersione anche l'altra resistenza. Le ho ordinate entrambe e farò le prove appena arrivano. Vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TonyBald Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Il 31/3/2020 alle 19:18 , TonyBald ha scritto: grazie del consiglio Avevo staccato un solo faston per resistenza e scattava lo stesso. Poi ho staccato entrambi i faston e non saltava più. Ho riattaccato i faston di una resistenza e saltava. Ho staccato di nuovo tutto e ho riattaccato i faston all'altra resistenza e non saltava più. Durante la centrifuga con una sola resistenza attaccata è scattato il salvavita in modo sporadico. Probabile la polvere di carbone che dici o la necessità di sostituire anche le spazzole. Oppure durante la centrifuga va in dispersione anche l'altra resistenza. Le ho ordinate entrambe e farò le prove appena arrivano. Vi faccio sapere resistenze arrivate e montate lavaggio completato con successo. La vecchietta è tornata in forma 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati