nickbeca Inserito: 15 ottobre 2003 Segnala Share Inserito: 15 ottobre 2003 Salve,sto cercando delle soluzioni per risolvere questo problema:ho bisogno di uno SCADA che gestisca le ricette, i report e che permetta il richiamo delle ricette dal PLC stesso;inoltre lo SCADA che devo installare sul PC di supervisione deve supportare l'architettura client-server perchèpoi devo collegare in rete un client remoto che possa controllare l'impianto, modificare le ricette e poterstampare dei report.Inoltre il PC di supervisione avrà Win2000 mentre invece il client remoto deve mantenere necessariamente Win98.Avete esperienze del genere??Sapete come fare?GRAZIE....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 15 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2003 A me viene in mente solo zenOn, distribuito nel nord-Italia dalla Copa Data di Bolzano.Ha tutte le caratteristiche che hai citato, e anche di più... Ad esempio, volendo puoi avere integrato l'ambiente VBA.Però ha un grosso svantaggio: il numero di variabili utilizzabili di scambio informazioni con il PLC (intese come bit, non come dichiarazioni...) è vincolato alla licenza che acquisti... In altre parole, più variabili ti servono, più paghi... Per capirci, la versione più costosa ti mette a disposizione un numero infinito di variabili...Anche il modulo di gestione delle ricette è a pagamento...Personalmente ci ho lavorato sopra parecchio, e complessivamente ne ho una buona opinione. In quanto al costo, la convenienza di questa scelta dipende essenzialmente dai margini offerti dall'applicazione in generale.Noi lo facciamo girare su dei PC industriali con WIN98SE.Se sei interessato e ti serve qualche altra info, contattami pure .Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickbeca Inserita: 15 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2003 Grazie TRUNC....Non è che avresti anche qualche contatto della copadata?Mi basterebbe email (sul sito non funziona la richiesta contatti!!)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 15 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2003 Ciao , io non tralascerei Movicon della Progea ..... www.progea.it vedi un pò se può esserti utile !Non l'ho ancora utilizzato per le ricette , ma dal manuale sembra molto semplice .Ciao robgvp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati