Vai al contenuto
PLC Forum

Software Hmi/scada

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Devo realizzare una macchina con PLC Siemens S7 300 CPU 313 che deve gestire 2 assi controllati.

La macchina deve avere un PC collegato in MPI alla CPU per gestire ed organizzare le commesse, le ricette,

visualizzazioni varie,allarmi ecc.

Ho gia' utilizzato diverse volte ProTool/Pro e WinCC ma credo che per questa applicazione non siano adeguati:

- durante il runtime devo creare e visualizzare una figura parametrizzabile (con dei limiti !)

- da questa figura il runtime deve, con diversi calcoli matematici e sulla base di tabelle di attrezzatura, ricavare

le quote di spostamento da inviare al PLC

- gestire diversi database interconnessi per commesse, figure, materiali e attrezzature

- importare i dati da un lettore di barcode collegato in seriale al PC

- supportare un collegamento remoto (ethernet) con un'altro PC per impostare le commesse

Siccome non vorrei, se possibile, far scrivere un software apposito (VB,C++,ecc.), qualcuno mi puo' consigliare uno SCADA adatto (se esiste) oppure un software del tipo LabView ?

Grazie in anticipo a tutti.

Alberto.Parigi
Inserita:

Ciao

Premetto che non conosco LabView, ma se è in grado di accettare dati da un OPC Server, potresti provare a cercare in internet un OPC che ti possa collegare alla porta mpi del 300 e fargli gestire la trasmissione dei dati, che poi elabori in LabView

Inserita:

hai provato ad esaminare MP370 della siemens?? costa sicuramente meno di un pc industriale e non hai casini di licenze, lo puoi programmare con protool. Io ci faccio andare macchine con 20 assi ....

ciao da pigroplc