Vai al contenuto
PLC Forum

Software Hmi/scada

angelogr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Devo realizzare una macchina con PLC Siemens S7 300 CPU 313 che deve gestire 2 assi controllati.

La macchina deve avere un PC collegato in MPI alla CPU per gestire ed organizzare le commesse, le ricette,

visualizzazioni varie,allarmi ecc.

Ho gia' utilizzato diverse volte ProTool/Pro e WinCC ma credo che per questa applicazione non siano adeguati:

- durante il runtime devo creare e visualizzare una figura parametrizzabile (con dei limiti !)

- da questa figura il runtime deve, con diversi calcoli matematici e sulla base di tabelle di attrezzatura, ricavare

le quote di spostamento da inviare al PLC

- gestire diversi database interconnessi per commesse, figure, materiali e attrezzature

- importare i dati da un lettore di barcode collegato in seriale al PC

- supportare un collegamento remoto (ethernet) con un'altro PC per impostare le commesse

Siccome non vorrei, se possibile, far scrivere un software apposito (VB,C++,ecc.), qualcuno mi puo' consigliare uno SCADA adatto (se esiste) oppure un software del tipo LabView ?

Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto.Parigi

Ciao

Premetto che non conosco LabView, ma se è in grado di accettare dati da un OPC Server, potresti provare a cercare in internet un OPC che ti possa collegare alla porta mpi del 300 e fargli gestire la trasmissione dei dati, che poi elabori in LabView

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato ad esaminare MP370 della siemens?? costa sicuramente meno di un pc industriale e non hai casini di licenze, lo puoi programmare con protool. Io ci faccio andare macchine con 20 assi ....

ciao da pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti