Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer su lampada led che non si spegne completamente


Messaggi consigliati

1 hour ago, lomb_lu said:

Io avevo risolto invertendo i fili sul portalampada (abatjour). 

Intendi, avevo risolto il problema del ronzio o della luce che rimane accesa? Per quello che riguarda il problema iniziale, ossia la luce un pò accesa anche a dimmer spento, ho provato tutto quello che mi avete consigliato, incluso l'inversione dei fili, ma il problema rimaneva. Solo con il condensatore in parallelo, ad esclusione del problema del ronzio, ho risolto, e la luce è in effetti spenta a dimmer spento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


On 4/7/2020 at 10:43 PM, hfdax said:

Non ho mai sentito un condensatore ronzare. Sei sicuro che sia il condensatore e non qualcos'altro nelle vicinanze?. Le giunzioni sono tutte ben serrate? C'è per caso un trasformatore vicino al condensatore? Eventualmente prova a cambiarlo fisto il costo esiguo.

Ciao, ti rispondo perchè ho avuto modo di fare le prove del caso: Sono sicuro al 100% che a ronzare è il condensatore. Mi era venuto il dubbio di non aver ben serrato i collegamenti e allora questa volte li ho serrati per bene e ancora ronza il condensatore. Poi seguendo il tuo consiglio l'ho sostituito con un'altro uguale e ronza ugualmente anche il secondo.Non c'è un trasformatore nelle vicinanze. Avvicinando l'orecchio si percepisce nitidamente che a ronzare è il condensatore. Strano ma vero....evidentemente o ronzano e nessuno ci ha fatto caso, o non devono ronzare e non stanno lavorando bene....ma pare che nessuno conosca questo aspetto. ciao 

On 4/8/2020 at 7:34 AM, lomb_lu said:

Lo schema e' giusto. Io avevo risolto invertendo i fili sul portalampada (abatjour)

Fatta anche questa prova...senza inserire il condensatore, la lampada rimane un pò accesa anche invertendo i fili sul portalampada led. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Gionatan Toldo said:

Ciao,

puoi provare con un valore di 470nF. Dovresti migliorare la cosa abbassando leggermente la capacità.

Ok ci provo....con 1 micro la luce è praticamente spenta....al buio, avvicinandosi molto ai led un minimo di illuminazione si percepisce ma davvero quasi impercettibile. Provo con 470 sperando che con questo valore non compaia il ronzio e che la luce non rimanga più luminosa....🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionatan, ho fatto la prova che mi hai suggerito unendo in serie i due condensatori da 1 microF e il risultato è il seguente: per quello che riguarda l'attenuazione della luce al minimo, il risultato è lo stesso di 1 microF, quindi anche 470 nF potrebbe andare bene. Purtoppo però il ronzio è identico e proviene da entrambe i condensatori. Appena mi arriva il condensatore unico da 470nF lo provo e vi faccio sapere....Mal che vada posso provare ad abbassare ancora la capacità...non saprei. Il ronzio comunque rimane anche con i due condensatori in serie: tra l'altro, come per il singolo condensatore da 1microF, se con il dimmer attenuo poco la luce della lampada, il condensatore riduce tantissimo il ronzio (quasi fino a scomparire...quasi), se invece dimmero molto la luminosità (intendo dire la attenuo molto) il ronzio aumenta percepibilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ormai è diventata una questione di principio: ho provato diversi condensatori e vi riporto i risultati. In pratica ho testato i seguenti valori: 1 microF, 470nF, 334nF, 220nF, 104nF. Il risultato è che in tutti i casi la luce residua dei led si attenua, indipendentemente dal valore del condensatore. Per quello che riguarda il ronzio invece, tutti quanti i condensatori testati ronzano. Ovviamente quelli più piccoli come capacità e quindi anche come dimensioni ronzano decisamente meno, in particolare quello da 104nF risulta appena percettibile in quanto anche dimensionalmente molto più piccolo degli altri. La curiosità credo mi porterà a testare anche qualche valore ancora più basso visto che dal punto di vista del risultato, ossia dell'attenuazione dei led a dimmer spento, indipendentemente dalla capacità il risultato resta comunque valido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

buono da sapersi per i test che hai fatto.

Ti posso dire che spesse volte succede anche con dimmerazione PWM a valle dell'alimentatore. Per evitare questo normalmente suggerisco versioni di alimentatori Mean Well IP20 ma che abbiano resina nell'intero circuito. Se proprio continui a sentire questo ronzio, potresti provare ad inserire il condensatore in una scatolina plastica ed iniettare una resina per PCB. Deve però essere una resina specifica per PCB, per non variare la capacità del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, Gionatan Toldo said:

Ciao,

buono da sapersi per i test che hai fatto.

Ti posso dire che spesse volte succede anche con dimmerazione PWM a valle dell'alimentatore. Per evitare questo normalmente suggerisco versioni di alimentatori Mean Well IP20 ma che abbiano resina nell'intero circuito. Se proprio continui a sentire questo ronzio, potresti provare ad inserire il condensatore in una scatolina plastica ed iniettare una resina per PCB. Deve però essere una resina specifica per PCB, per non variare la capacità del tutto.

Ciao si infatti se uso una barra led uso proprio gli alimentatori con resina che dici tu e non fanno rumore. Qui invece ho messo in scatola di derivazione un dimmer Lef ma a dimmes spento i led della lampada FontanaArte IO, rimanevano accesi e quindi mi hanno consigliato di mettere un condensatore da 1 mcroF che funziona ma ronza. Alla fine ho visto che anche 100pF vanno bene ed il ronzio è molto contenuto...una volta chiusa la scatola non si sente nemmeno....ma confermo che i condenzatori che ho usato ronzano tutti.....ora voglio vedere se valori inferiori a 100pF funzionano ancora per evitare che i led restino accesi....sicuramente sarebbero ancora più silenziosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...