Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta consiglio su scelta televisore

Gamermivar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, sono molto appassionato di videogame anni 2000, in particolare ps2 e cerco un mivar adatto, naturalmente crt.

La dimensione varia da 20 a 28, non più e non meno. Tra i tanti modelli dal 2000 in poi quale mi consigliate? Il 100Hz rovina l’immagine, i real flat sono sfuocati? Io cerco la qualità migliore ignorando la profondità. Grazie mille in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, posso anche chiederle perché dicono che i crt si adattino alla risoluzione. Cioè un lcd 768p se riceve il segnale da una vhs lo upscala e lo proietta. Un crt da 600 linee come può proiettare le 240 linee di una vhs. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gamermivar ha scritto:

Un crt da 600 linee come può proiettare le 240 linee di una vhs ?

Un segnale proveniente da un registratore VHS PAL ha per forza lo stesso numero di linee di risoluzione orizzontali altrimenti non aggancerebbe.

Le 240 linee dichiarate dal Vhs sono Verticali , come per esempio quelle di una cancellata.

La definizione è di 240 linee, ma la risoluzione è il numero di linee orizzontali, che nel PAL è per forza 540, più quelle contenenti i segnali di sincronismo e Televideo.

Un CRT, essendo analogico, "spalma" le linee verticali su tutto lo schermo, esattamente come farebbe un LCD, nel quale, però, il pixel acceso potrebbe non corrispondere esattamente col segnale in arrivo, dando luogo a una specie di sfocatura di "adattamento" digitale, che nel CRT non è necessaria.

Nel LCD 720, in PAL, una videocassetta si vede peggio per lo stesso motivo, ma in più anche in senso verticale.

Se i Pixel del pannello non corrispondono a multipli o sottomultipli dei punti del segnale in arrivo la memoria provvede ad immagazzinare il segnale con una risoluzione e a riproporlo al pannello con un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sono alle prime armi e non ho ben capito ancora una cosa, se io guardo una PS2 in 576p su un normale lcd da 768p si upscala e si vede così così. Se proietto la stessa cosa su un crt da 768 linee orizzontali perché si vede meglio? Se conto i puntini quanti sono? Grazie per la spiegazione ma mi manca ancora un piccolo passaggio. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai ancora confondendo i "puntini" orizzontali con quelli "verticali"

Su un CRT, che nasce analogico, puoi visualizzare solo 540 linee orizzontali e un numero di colonne verticali (spesso chiamate lo stesso linee) dipendenti solamente dal tubo catodico (pitch, o punti per pollice), con una sfocatura piu o meno evidente.

Su un LCD, che nasce digitale, entrando col segnale analogico PAL della PS2 vedrai le stesse 540 linee orizzontali, che dipendono dal segnale della sorgente, e un numero di linee verticali che dipendono dal pannello.

Da qui la spiegazione della differenza di qualità apparente tra un CRT e un LCD.

Ricapitolando, su un TV CRT si vede meglio un immagine con RIGHE esatte e COLONNE variabili. (per esempio bene in PAL e male da PC)

Su un LCD si vede bene solo un segnale con RIGHE e COLONNE esatte, e ogni adattamento digitale provoca effetti indesiderati.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Però se sia i crt che gli lcd lavorano bene con il numero di righe orizzontali esatto perché hanno tutti risoluzioni strane? Ad esempio 768 (lcd) e 600 (crt) quando non esistono fonti a tale risoluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

CRT Pal a 600 linee non esistono.  Le linee del sistema sono sempre 625 delle quali 576 (o 540) visibili.

Gli LCD a 768 linee,per visualizzare 540 linee PAL,  ne ripetono alcune fino a riempirle tutte

Quelli a 1080 (Full HD) per visualizzare 540 linee PAL le ripropongono due volte

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti