Roberto Savino Inserito: 30 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2020 Buongiorno a tutti Senz'altro il detersivo in polvere risulta piu efficace rispetto a quello liquido grazie alla presenza dell'ossigeno. Lavando però biancheria colorata questa dopo diversi lavaggi tende a scolorire a perdere colore ed inoltre il tessuto risulta sciupato quasi impoverito. Mi domando se capita anche a voi questo tipo di problema. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 personalmente mai perso colore, mi sono capitati casi di tessuti usurati ma sporadici, in quel caso do la colpa alla pessima qualità del tessuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 23 minuti fa, Darlington ha scritto: personalmente mai perso colore, mi sono capitati casi di tessuti usurati ma sporadici, in quel caso do la colpa alla pessima qualità del tessuto ....oppure alla scarsa qualità del sapone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 51 minuti fa, Roberto Savino ha scritto: Lavando però biancheria colorata questa dopo diversi lavaggi tende a scolorire a perdere colore ed inoltre il tessuto risulta sciupato quasi impoverito. Mi domando se capita anche a voi questo tipo di problema. grazie Ci sono detersivi in polvere per colorati che non contengono sbiancanti, appositamente studiati. Qui in Italia sono più rari ma si trovano con un po' di sforzo. Se frequenti ALDI c'è il Tandil color. comunque, io personalmente, preferisco i liquidi per questioni logistiche... il vero problema della polvere è il residuo (zeolite ad esempio) che non è solubile al 100% e tende a depositarsi negli impianti fognari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 4 ore fa, Lockeid ha scritto: ....oppure alla scarsa qualità del sapone ma allora perché capita solo su alcuni capi? ho 3/4 pigiami estivi ed uno comprato all'oviesse, l'oviesse è il più recente (3/4 anni) eppure già da 2 ha cominciato a rompersi, stoffa consumata tanto che se cucio poi si strappa sopra la cucitura, oramai ci ho messo 3 toppe ed è ancora pieno di buchi, una parte dei buchi è dovuta alla 462 che aveva il cestello rovinato e me ne sono accorto troppo tardi, ma aveva iniziato a strapparsi già da prima se fosse il detersivo penso che avrebbe dovuto consumare anche altri capi, o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 1 ora fa, Darlington ha scritto: se fosse il detersivo penso che avrebbe dovuto consumare anche altri capi, o no? Però son due casistiche differenti, perdere colore dal rompersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 (modificato) Indubbiamente il detersivo in polvere standard, ossia addizionato con sbiancanti ottici, pulisce e igienizza molto di più del detergente liquido, ma, ahimè, i colori ne risultano danneggiati. È recentissimo un test della rivista dei consumatori svizzeri K-Tipp in cui si misura il colore con un spettrofotometro di alcuni asciugamani colorati dopo 20 lavaggi a 40 gradi. Lo stesso ha dimostrato che i colori ne risultano alterati. La polvere per colorati è pressoché introvabile. Oramai non è più reperibile neanche il Presto Color su Amazon. Modificato: 31 marzo 2020 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko_6600 Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 Io uso la polvere Tandil Ultracolor o il Coral che mi faccio portare da un amico che sta a Monaco di Baviera,faccio i colorati scuri sempre a 40 e mi trovo benissimo e mi dura una vita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 16 hours ago, Ganimede77 said: Ci sono detersivi in polvere per colorati che non contengono sbiancanti, appositamente studiati. Qui in Italia sono più rari ma si trovano con un po' di sforzo. Se frequenti ALDI c'è il Tandil color. E il Tandil color è senza sbiancanti ed è in polvere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko_6600 Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 3 minuti fa, Houseworks expert ha scritto: E il Tandil color è senza sbiancanti ed è in polvere? Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 7 ore fa, Houseworks expert ha scritto: E il Tandil color è senza sbiancanti ed è in polvere? Io uso il liquido equivalente. comunque si, ne chimici ne ottici, zero sia il liquido che la polvere. Costa relativamente poco (siamo in un hard discount) e lo trovo efficace, anche i test esteri lo danno di buon livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2020 Il 31/3/2020 alle 16:29 , Ganimede77 ha scritto: test esteri lo danno di buon livello concordo, l'ho usato con molto piacere. Ottima dissoluzione anche a 40°C per i capi scuri e un profumo impercettibile a fine lavaggio (anceh su una AEG slim con 2 risciacqui.. una delle ultime con la fantasmagorica classe A++++++++). In questo momento sto usando l'Ariel Colorwaschmittel e devo dire che lo metto sullo stesso piano del Tandil, l'unica cosa è che ha un profumo più forte, ma a fine lavaggio non è persistente come il Dash actilift. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2020 5 ore fa, perryfranz18 ha scritto: Ottima dissoluzione anche a 40°C per i capi scuri e un profumo impercettibile a fine lavaggio che non persiste molto in asciugatrice. L'aroma è tipo "arancio amaro" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2020 oppure la polvere Baleno NeroPerfetto. si trova in alcune catene di prodotti per la casa. esiste anche in versione liquida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2020 7 minuti fa, payolas ha scritto: la polvere Baleno NeroPerfetto che contiene sbaincanti, sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2020 Se si chiama Nero perfetto, spero non contenga sbiancanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2020 8 minuti fa, Houseworks expert ha scritto: Se si chiama Nero perfetto, spero non contenga sbiancanti... ...eppure ho memoria, magari sbaglio, se qualcuno ha in casa una confezione di NeroPerfetto polvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2020 si, ha sbiancanti. a memoria mi pare 5% contro il 15% degli altri. Ma meglio di niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2020 9 ore fa, payolas ha scritto: si, ha sbiancanti. a memoria mi pare 5% contro il 15% degli altri. Ma meglio di niente Quello "Color", ne ha? ...forse ricordo di questo paradosso che il Nero ne aveva ed il Color no. Dovremmo fare una lista di detersivi Italiani e/o fatti in Italia... mi piacerebbe essere un po' più patriota in questo periodo. Miao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2020 Buona idea. ma non so nulla su detersivi fatti in Italia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) 23 hours ago, Ganimede77 said: Quello "Color", ne ha? ...forse ricordo di questo paradosso che il Nero ne aveva ed il Color no. Dovremmo fare una lista di detersivi Italiani e/o fatti in Italia... mi piacerebbe essere un po' più patriota in questo periodo. Miao. Sono tutte multinazionali le principali. Perdonami, ma questo discorso non ha molto senso, perché l’economia e, soprattutto la finanza, non ha confini nazionali netti. Es: Whirlpool non è italiana ma molti italiani lavorano (e lavoravano) per whirlpool. Quindi, paradossalmente, per aiutane nostri connazionali, avremmo dovuto comperare le lavatrici whirlpool maxicarico che fabbricavano in Italia. E poi, anche se non fabbricati in Italia, comunque molti ci guadagnano. Chi si occupa di importazioni, chi di trasporto, chi di distribuzione, ecc... Modificato: 4 aprile 2020 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 1 ora fa, Houseworks expert ha scritto: Sono tutte multinazionali le principali. Perdonami, ma questo discorso non ha molto senso, perché l’economia e, soprattutto la finanza, non ha confini nazionali netti. Mhmm... in ambito finanziario... abbastanza ancora. comunque è un discorso in senso lato. Ti faccio un esempio, il Tandil di cui vi parlavo prima è prodotto in germania con componenti tedeschi e packing tedesco (compresa la macchina che lo dosa nei flaconi), in toto. Altri band sono prodotti in Italia (almeno lavorati, dosati, miscelati). Poi lo sappiamo tutti quanti che causa politiche di merda dei 60s e 70s abbiamo ucciso la nostra industria chimica per cui le materie prima le prenderemo dall'Olanda o Germania, ma almeno diamo un po' di respiro in più alle nostre aziende locali dove ci lavorano Italiani che magari lavorano e miscelano, confezionano... quindi comprano machine per dosarli, che fanno fare l'etichetta ad un grafico di Milano, ecc. In questo ambito il discorso è un po' differente rispetto alla produzione degli elettrodomestici. Di Italiano a me vengono in mente, per il bucato: Chanteclair Soft Baleno Winnis (alias Madel) Spuma di sciampagna Felce azzurra McBride (è estera ma ha sede produttiva Bagmatica (BG) e produce per la GDO, quindi Conad, Esselunga, Coop, ecc.) Magari più tardi controllo quelli per lavapiatti ma mi vengono in mente subito: McBride (Stesso discorso di prima...) Madel ... non sono sicuro che produca in Italia la Nuncas Seguo un noto software tedesco che è praticamente usato da tutti i chimici, farmaceutici, produttori di elettronica, elettrodomestici e (quasi tutti) automotive. Quindi anche nell'indotto. Ho due clienti che fanno macchine per il dosaggio e confezionamento e nei loro anagrafici i nomi di sopra sono quelli che fanno più ordini... alcuni dei nomi sono anche miei clienti diretti. Miao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Io uso un fustino per tutto. Mai avuto problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 17 minuti fa, Diomede Corso ha scritto: Io uso un fustino per tutto. Mai avuto problemi Giusto, tu cosa usi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jump83 Inserita: 8 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2020 Post interessante, anche io sono quasi spinto, leggendo le discussioni qui sopra, di passare al detersivo in polvere ma ho il terrore di scolorire i tessuti, ho tutto colorato, niente bianchi. Attualmente uso il Miele Ultracolor (liquido) che è molto concentrato e può essere usato fino ai 95°, non mi sto trovando male ma leggendo i commenti sulla salute della lavatrice abbinata al detersivo in polvere, mi viene quasi voglia di provare ma non voglio rischiare di rovinare tutto. Cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati