Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristinare isolamento resistenza caldaia vaporella Michelini


mariano1985

Messaggi consigliati

Buona sera! E' tanto che seguo il forum per tante piccole riparazioni e consigli.

Vi scrivo in quanto è la seconda volta che la resistenza della caldaia di una vaporella Michelini di mia madre perde l'isolamento, facendo saltare il salvavita.

 

La caldaia della vaporella è in rame ed intorno ad essa c'è la resistenza, che ho cambiato da circa 2 anni. La resistenza è composta da due fogli semi-rigidi che sembrano di fibra di vetro, che si deve arrotolare intorno la caldaia e poi fissare con un collarino in lamiera. Dentro i due fogli c'è un filamento sottile e piatto, disposto a serpentina che scalda al passaggio della corrente.

Già era successo con la prima resistenza, ora anche questa ha perso l'isolamento: con il tempo i fogli esterni tendono a bruciare, mettendo in contatto il filamento della resistenza con il serbatoio in rame.

Vi allego un esempio della resistenza per spiegare meglio come è fatta.

 

Secondo voi, posso ripristinare l'isolamento frapponendo tra la resistenza e la caldaia un foglio di silicone o di altro materiale?

Vi ringrazio!

Mariano

2944Z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Vincenzo Durante ha scritto:

Sicuramente dell’isolante, potrebbe essere una buona idea del felcro o della lana di roccia.

Grazie per la risposta ultra rapida! Fuori dalla caldaia già c'è un "tappetino" di lana di roccia per evitare di scaldare l'esterno della caldaia e mantenervi il calore dentro.

Il mio problema è che lo strato da ripristinare è tra la caldaia e la resistenza: quindi deve passare il caldo ma evitare il contatto elettrico tra la resistenza nuda e il rame della caldaia, dato che il foglio semi-rigido originale si è sbruciacchiato nei punti dove si piega quando si arrotola intorno la caldaia.

 

Non ho idea di che materiale sia, per quello chiedo consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...