mariano1985 Inserito: 30 marzo 2020 Segnala Inserito: 30 marzo 2020 Buona sera! E' tanto che seguo il forum per tante piccole riparazioni e consigli. Vi scrivo in quanto è la seconda volta che la resistenza della caldaia di una vaporella Michelini di mia madre perde l'isolamento, facendo saltare il salvavita. La caldaia della vaporella è in rame ed intorno ad essa c'è la resistenza, che ho cambiato da circa 2 anni. La resistenza è composta da due fogli semi-rigidi che sembrano di fibra di vetro, che si deve arrotolare intorno la caldaia e poi fissare con un collarino in lamiera. Dentro i due fogli c'è un filamento sottile e piatto, disposto a serpentina che scalda al passaggio della corrente. Già era successo con la prima resistenza, ora anche questa ha perso l'isolamento: con il tempo i fogli esterni tendono a bruciare, mettendo in contatto il filamento della resistenza con il serbatoio in rame. Vi allego un esempio della resistenza per spiegare meglio come è fatta. Secondo voi, posso ripristinare l'isolamento frapponendo tra la resistenza e la caldaia un foglio di silicone o di altro materiale? Vi ringrazio! Mariano
Vincenzo Durante Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Inserita: 30 marzo 2020 Sicuramente dell’isolante, potrebbe essere una buona idea del felcro o della lana di roccia.
mariano1985 Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2020 2 minuti fa, Vincenzo Durante ha scritto: Sicuramente dell’isolante, potrebbe essere una buona idea del felcro o della lana di roccia. Grazie per la risposta ultra rapida! Fuori dalla caldaia già c'è un "tappetino" di lana di roccia per evitare di scaldare l'esterno della caldaia e mantenervi il calore dentro. Il mio problema è che lo strato da ripristinare è tra la caldaia e la resistenza: quindi deve passare il caldo ma evitare il contatto elettrico tra la resistenza nuda e il rame della caldaia, dato che il foglio semi-rigido originale si è sbruciacchiato nei punti dove si piega quando si arrotola intorno la caldaia. Non ho idea di che materiale sia, per quello chiedo consiglio
Messaggi consigliati