Vai al contenuto
PLC Forum

Op E Plc Non Comunicano; Che Fare? - PLC della GE serie 90-30 e OP TLine

biagio74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

mi è capitata una cosa un po strana, almeno per me.

Mentre testavo degli ingressi digitali del PLC (sistema costituito da PLG della GE derie 90-30 CPU 331 e OP della TLine Exor), l'OP mi ha dato errore di comunicazione.

Ho testato la porta del PLC interfacciandomi con il PC mediante il programma di svilippo Logicmaster 90....... errore di comunicazione.

Dopo vari tentativi ho scoperto (almeno spero) che si era f....a (rotta) l'unità base da 10 slot.

Ho sostituito l'unità base e il PLC ha cominciato nuovamente a comunicare con il PC ma con l'OP ancora niente. Per disperazione ho aggiunto al PLC il modulo di comunicazione CMM311, e ho collegato la porta di comunicazione dell'OP alla porta seriale 2 del modulo CMM311.

Funziona!!!!

Qualcuno ha qualche suggerimento per ripristinare la comunicazione tre PLC e OP senza il modulo CMM311?

Dimenticavo:

- il cavo di comunicazione è quello fornito dalla casa costruttrice dell'OP;

- ho già testato il cavo;

- ho controllato che sia il PLC che l'OP sono settati allo stesso modo (Baud Rate 19200, ODD, Bit di stop 1)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai, come mi sembra di capire, più di un rack, avrai anche più alimentatori (PWR321)...

Dal momento che la porta di comunicazione della CPU è ricavata sull'alimentatore, prova a scambiare quello dell'unità base con un altro e ripeti la prova (è successo anche a me che la porta di qualche alimentatore non funzionasse a dovere) <_< .

Comunque, se prima del tuo intervento la comunicazione funzionava, fai un attimo di mente locale sul tuo operato e vedi se riesci a individuare qualche operazione che potrebbe aver provocato il problema, così ti si può aiutare meglio :rolleyes: .

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la banalita' ma a questo punto farei un cavo nuovo.

del resto se il backplane si e' danneggiato qualcosa e' successo (una cresta ?) e' improbabile e raro ma non impossibile che il cavo sia danneggiato

del resto riassumendo:

la porta cpu che e' alloggiata sull'alimentatore funziona, altrimenti non comunicherebbe nemmeno con il pc

la porta t-line funziona, altrimenti non comunicherebbe nemmeno con la cmm

le volocita' sono corrette (faccio un atto di fede)

il cavo che usi per comunicare con la cmm non e' lo stesso ed e' assolutamente diverso da quello della cpu

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, ti assicuro che non è impossibile che la porta comunichi con il PC e non con l'OP...

Del resto, come sai meglio di me, con l'OP la comunicazione avviene direttamente in RS422, mentre con il PC va posto il convertitore RS485/232.

Comunque ritengo molto più improbabile che un'ipotetica scarica abbia danneggiato il cavo lasciando intatte le porte <_< .

Ad ogni modo, biagio afferma di aver testato il cavo, e credo che per utilizzarlo con la CMM311 abbia semplicemente realizzato il classico cavetto di 20/30 cm di adattamento, come faccio io di solito.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti